Transferwise Business recensione: cos’è e come funziona

Come funziona Transferwise Business?

Nel panorama dei migliori conti correnti aziendali online gratis sia per l’apertura conto che per il canone mensile, pensati soprattutto conto corrente per liberi professionisti, i freelancer e i titolari di impresa (soprattutto per quelle che operano nell’ecommerce) un’interessante novità è rappresentata dal conto corrente Transferwise Business

Attraverso il conto Transferwise Business possiamo gestire il flusso della cassa dell’impresa, disponendo delle funzioni che permettono di prevedere i pagamenti ricorrenti (come possono essere il pagamento dello stipendio dei dipendenti oppure il pagamento delle fatture dei fornitori o delle utenze aziendali) oltre a ricevere i pagamenti in modo rapido e senza dover pagare commissioni aggiuntive, anche dall’estero oppure utilizzando piattaforme di e-commerce come Amazon.

Quali sono le caratteristiche di un conto Transferwise Business?

Il conto Transferwise Business dimostra in effetti di poter offrire ai clienti tutta una serie di vantaggi anche molto interessanti. Vediamo di elencare i principali:

  • Al conto corrente viene associata una carta di debito aziendale Mastercard, che possiamo utilizzare per le spese relative all’attività d’impresa e che permette anche di acquistare in negozi fisici e in store online convenzionati con il circuito Mastercard.
  • Tramite il conto è possibile inviare e ricevere somme di denaro senza dover pagare delle commissioni: le somme vengono calcolate al tasso reale di cambio ed è anche possibile provvedere a pagamenti in automatico e a trasferimenti periodici utilizzando un’API dedicata. Per comprendere meglio il funzionamento del sistema è possibile scegliere di aprire  account di prova, dotato di servizio clienti gratuito, per decidere se passare al sistema integrato.
  • Il conto può essere integrato con i più diffusi e conosciuti sistemi gestionali e di contabilità aziendale (come Xero e Slack): in questo modo è possibile ricevere in tempo reale  le notifiche sulle transazioni effettuate e l’invio ogni mese dei documenti di estratto conto per avere sempre a disposizione un quadro completo delle spese dell’azienda.
  • Il conto dispone di un sistema di mobile banking, grazie a un’applicazione che opera sui diversi sistemi mobili, come iOs e Android, e che permette anche di gestire i pagamento con il sistema di sicurezza garantita da Apple Pay (anche attraverso il riconoscimento dell’impronta digitale come autorizzazione).

Come aprire un conto Transferwise Business

La procedura per aprire un conto Transferwise Business è molto rapida e richiede un tempo breve per essere portata a termine.

Bisogna partire dal sito web oppure dall’applicazione mobile, da cui è possibile registrare il nostro indirizzo e-email ed è possibile scegliere una password e indicare il paese in cui siamo residenti. Per rendere ancora più semplice la registrazione si possono utilizzare i dati di accesso di Google+ o di Facebook.

Un successivo step prevede l’inserimento dei dati identificativi dell’impresa, quindi:

  • nome;
  • categoria di business;
  • indirizzo della sede; 

A questi vanno aggiunti i nostri dati personali come titolari dell’impresa.

Per terminare l’operazione di registrazione dovremo poi procedere a confermare la nostra identità: potremmo farlo inviando la fotografia di un documento valido d’identità (possiamo scegliere fra passaporto, patente di guida e carta d’identità). L’ultimo step prevede infine di scegliere la valuta in cui il nostro capitale sarà custodito da Transferwise.

Il conto può essere una valida alternativa a: