Monese Business recensione: cos’è e come funziona

Come funziona il conto Monese Business?

Monese Business è un’offerta che comprende un conto corrente mobile e una carta con tecnologia contactless, assolutamente gratis. Inoltre questo conto comprende l’ulteriore vantaggio di poter gestire diverse operazioni relative all’azienda, come i pagamenti delle utenze (per cui non sono previste commissioni) e i pagamenti in valuta estera (che sono previste con costi molti contenuti).

Fra le caratteristiche più interessante vi è quella che permette di tenere separati il conto personale e il conto corrente dell’impresa: in questo modo le spese relative a questi due ambiti possono essere mantenute sempre distinte. Unificata è invece la gestione dei conti, che viene effettuata tramite l’utilizzo di una singola applicazione, disponibile per i diversi sistemi operativi più diffusi.

Con questo conto diventa possibile impostare in modo semplice il sistema di gestione dei pagamenti (per esempio gli stipendi dei dipendenti dell’azienda e il pagamento delle utenze) e allo stesso tempo ricevere sul conto i pagamenti effettuati dai clienti o da altre società. E tutto questo per un costo molto contenuto, pari a 9,95 sterline al mese.

Quali sono le caratteristiche di un conto Monese Business?

Un’offerta come quella di Monese, studiata per le imprese, deve affrontare un’accesa concorrenza: per questo il conto è stato studiato proprio per soddisfare le richieste degli utenti professionali, in particolare delle aziende. Fra le caratteristiche più interessanti possiamo individuare:

  • L’offerta di un’applicazione sviluppata per questo conto, che permette di tenere separati il conto personale da quello dell’azienda e offre una panoramica chiara e dettagliata dei diversi movimenti, per un migliore controllo del conto stesso. L’applicazione viene fornita in 14 lingue diverse e anche l’assistenza clienti è multilingue.
  • Collegata al conto viene fornita una carta di debito aziendale con IBAN, appartenente al circuito Mastercard, con cui è possibile effettuare acquisti presso i negozi fisici (attraverso il classico POS), presso gli store online e anche effettuare prelievi in contanti fino a un massimo di 4.000 sterline al mese;
  • Il conto Monese per le aziende prevede dei tassi di cambio molto interessanti, soprattutto per tutte quelle imprese che operano con partner all’estero: si tratta di un’offerta molto competitiva soprattutto rispetto alle commissioni e ai tassi di cambio applicati normalmente dagli istituti di credito tradizionali per le operazioni con l’estero;
  • L’applicazione offre i migliori sistemi di sicurezza durante le transazioni: per accedere all’app è necessario effettuare il riconoscimento dell’impronta digitale. Inoltre, la regolamentazione gestita dalla FCA di Londra è un’ulteriore garanzia alla sicurezza e solidità dell’istituto emittente.

Come aprire un conto Monese Business

Come procedere per l’apertura di un conto Monese Business? Si tratta di una procedura rapida e semplice: il primo step è aprire un conto personale (Leggi anche la recensione Monese) a costo zero, il secondo step prevede la possibilità di aprire un conto Monese Business.

Bisogna iniziare scaricando l’apposita applicazione Monese, che permette di confermare un indirizzo mail, di inserire i propri dati personali e un numero di cellulare. Compiute queste operazioni viene richiesto di inserire un PIN, che sarà necessario per utilizzare l’applicazione. Lo step successivo prevede la richiesta da parte di Monese della fotografia di un documento di identità valido (si possono utilizzare carta d’identità, patente di guida oppure il passaporto).

Bastano pochi minuti al sistema per gestire la richiesta e quasi immediatamente viene richiesto di scattare un selfie che è necessario per confermare la propria identità. In questo modo la procedura è terminata: la carta con tecnologia contactless viene spedita al proprio indirizzo senza addebito di spese (normalmente sono richiesti circa 14 giorni per gli stati diversi dal Regno Unito). Ricevuta la carta, è necessario attivarla con la conferma del codice PIN direttamente tramite l’applicazione.

Cosa fare se voglio chiudere il conto Monese Business?

La chiusura di un conto Monese Business può essere effettuata in ogni momento ed è anche possibile modificare il conto stesso, trasformandolo in un conto Simple, che è completamente gratuito. Per la chiusura del conto simple bisogna scrivere una mail all’indirizzo [email protected] o in alternativa utilizzare la chat dell’applicazione per contattare il servizio clienti di Monese.

Alternative a Monese Business

Monese business è un conto corrente aziendale online aprire in pochi minuti senza dover inviar alcun documento cartaceo.

Tra i conti alternativi ricordiamo: