Postepay Evolution Business: cos’è e come funziona

Con la carta Postepay Evolution Business, una carta prepagata aziendale ricaricabile dotata di codice IBAN, è possibile gestire gli affari della propria impresa in modo moderno. Questa carta infatti offre tutta una serie di funzioni tipiche delle carte prepagate, e permette inoltre di incassare dei pagamenti, se viene associata da un POS o ad un mobile POS del circuito di Poste Italiane.

Quindi, se si è liberi professionisti o imprenditori, utilizzando questa carta è possibile ricevere i pagamenti collegati alla propria attività d’impresa (per accettare pagamenti è possibile anche ricevere bonifici): nel momento in cui i pagamenti vengono accreditati, i fondi sono resi subito disponibili sulla carta postepay evolution business. Tutto ciò per esempio come ricevere un pagamento sul proprio conto corrente libero professionista.

Tutto il sistema di gestione dei pagamenti avviene tramite l’applicazione dedicata Postepay o attraverso il sistema di home banking del sito di Poste Italiane. Attraverso questi sistemi è possibile controllare i movimenti effettuati sul conto ed effettuare le normali operazioni di un conto corrente bancario.

Quali sono le caratteristiche di Postepay Evolution Business?

La Postepay Evolution Business è una carta ricaricabile prepagata che appartiene al circuito Mastercard con alcune caratteristiche molto interessanti:

postepay evolution business
  • E’ possibile ricaricare la carta come le altre carte Postepay, quindi effettuando la ricarica in tabaccheria e negli altri punti di ricarica abilitati utilizzando i contanti, oppure utilizzando un’altra carta Postepay o tramite bonifico bancario;
  • La presenza del codice IBAN permette di ricevere bonifici
  • Se utilizzata in abbinamento ad un POS o POS portatile di Poste Italiane è possibile ricevere i pagamenti direttamente su di essa;
  • E’ possible pagare con la carta tutta una serie di spese, come le utenze delle forniture, le ricariche dei cellulari, il pagamento dei bollettini postali (con una semplice fotografia del codice a barre presente sul bollettino) e possiamo utilizzarla per effettuare acquisti nei negozi tradizionali e negli store online;
  • Per i pagamenti elettronici è possibile utilizzare anche il servizio wallet di Google Pay: per pagare possiamo utilizzare il servizio contactless con il nostro smartphone android (senza utilizzare la carta);
  • E’ possibile prelevare denaro contante, sia in Italia che all’estero;
  • E’ possibile sfruttare il sistema cashback in tutta una serie di negozi convenzionati in cui fare acquisti.

Quanto costa Postepay Evolution Business?

I costi della carta Postepay Evolution Business prevedono un canone di 12 euro valido per il primo anno, che sale a 36 euro all’anno dal secondo anno in poi. La validità della carta è di 5 anni, passati i quali si procede a un rinnovo automatico. Esiste anche una particolare promozione, Tandem, che scade il 31/12/2020, che prevede per gli aderenti entro tale date che attivino allo stesso tempo il servizio di POS tradizionale o POS mobile con Poste Italiane, la possibilità di avere interamente rimborsato il canone dei primo anno.

La carta Postepay Evolution Business è sicura?

Per quel che riguarda l’argomento sicurezza delle transazioni le operazioni compiute con la carta Postepay Evolution Business danno la garanzia di seguire elevati standard e le direttive europee identificate come PSD2.

Per quel che riguarda invece i pagamenti fatti con il sistema Google Pay, questi sono garantiti dall’utilizzo della tecnologia NFC: il titolare della carta deve provvedere all’autenticazione utilizzando un codice usa e getta, il riconoscimento facciale oppure il riconoscimento dell’impronta digitale..

Come richiedere la carta Postepay Evolution Business?

Per richiedere la carta Postepay Evolution Business basta recarsi presso un qualsiasi ufficio di Poste Italiane muniti di:

  • documento d’identità valido;
  • codice fiscale;
  • certificato di attribuzione della partita IVA
  • certificato del codice Ateco dell’impresa.

La carta Postepay Evolution Business è immediatamente attiva e utilizzabile e il procedimento di richiesta viene completato in pochi minuti.

Alternative online a Postepay Evolution Business

Per fortuna sul mercato online non mancano le alternative a questa carta. Qua di seguito elenchiamo le 2 migliori alternative secondo le prove eseguite: