Neat Business recensione: cos’è e come funziona

Come funziona Neat Business?

Neat offre conti correnti digitali per freelance, startup o piccole e medie imprese. Per accedere a Neat è sufficiente scaricare la app Neat Business che serve a gestire tutte le attività che verranno elencate nei seguenti paragrafi.

Quali sono le caratteristiche di Neat Business?

Nel caso l’azienda abbia dei dipendenti è possibile dotarli di una carta di credito prepagata aziendale Neat Mastercard e fare in modo che possono accedere all’applicazione Neat attraverso l’invio di un apposito invito. Scopriamo insieme quali sono le possibilità offerte dal conto business Neat Business e dalle carte di credito associate a questo conto:

  • Money transfer istantanei. In qualunque luogo ci troviamo, con Neat possiamo inviare e ricevere delle somme di denaro in pochissimo tempo.
  • Pagare e prelevare contanti in tutto il mondo. La carta prepagata associata al conto Neat permette di effettuare operazioni di acquisto nei negozi tradizionali oppure negli store online (sempre che siano convenzionati con il circuito Mastercard). Sempre utilizzando la stessa carta è possibile effettuare prelievi di contante ovunque ci si trovi.
  • Tassi di cambio competitivi. Utilizzando il conto Neat è possibile usufruire di tassi di cambio della valuta che è molto simile al tasso interbancario (cioè quel tasso di cambio che viene utilizzato nelle operazioni tra le banche). Ciò significa poter fruire di un tasso di cambio molto favorevole per le operazioni compiute on 50 valute diverse. Ottimo prodotto quindi per inviare denaro all’estero.
  • Categorizzazione automatica delle spese. Utilizzando l’applicazione Neat è possibile effettuare una scansione delle ricevute e archiviarle a seconda del tipo di spesa effettuata, in modo da poterle controllare in seguito. Per ogni operazione eseguita viene inviata una notifica in tempo reale. Inoltre, tutte le operazioni eseguite vengono inviate in modo automatico all’azienda e possono essere controllate attraverso la Neat Business Dashboard, un vero e proprio “cruscotto” da cui si possono monitorare tutte le informazioni finanziarie legate Neat .
recensione conto next business

Quanto costa Neat Business?

Aprire un conto Neat Business è un’operazione gratuita, a costo zero, come zero è anche il canone mensile. Allo stesso modo gratuiti sono l’utilizzo dell’applicazione dedicata Neat, l’opzione che permette di ricevere le notifiche delle operazioni in tempo reale e il servizio clienti (disponibile in modalità multi language). Ci sono ovviamente dei costi a carico del clienti, che sono quelli relativi all’utilizzo della carta Mastercard prepagata che viene associata al conto. Questi costi sono:

  • Un canone mensile di 60HK$ (che sono pari a  circa 6,50 euro al mese) per ogni singola carta prepagata Neat Mastercard per il titolare dell’azienda  e per i dipendenti
  • Una commissione del 2% per ogni prelievo che viene effettuato utilizzando la carta, commissione che ha un importo minimo di 25HK$ (circa 2,70 euro€)
  • Commissione di 12,5HK$ (circa 1,35 euro al mese) da pagare nel caso non si utilizzi la carta per più di sei mesi consecutivi. Questo tipo di commissione non viene applicata se il saldo del conto è zero.
  • Una commissione sui pagamenti internazionali pari all’1.5% per operazione

Invece sono gratuiti tutti i pagamenti effettuati o ricevuti da conti in valuta euro o da conti che si trovano compresi nell’area SEPA.

Neat è sicuro?

Per quel che riguarda i protocolli di sicurezza, Neat utilizza un sistema avanzato per la protezione delle transazioni. Inoltre, tutte le operazioni sono anche sottoposte alle direttive imposte dal circuito di pagamento Mastercard, che viene ritenuto uno fra i più sicuri a livello globale.

In materia di sicurezza bisogna anche considerare il fatto che Neat può vantare diverse licenze e autorizzazioni che sono state conferite dai diversi organismi in materia di vigilanza finanziaria a livello globale, come per esempio la licenza rilasciata dalla  prestigiosa Financial Conduct Authority (FCA) di Londra.

Tutto ciò prevede degli obblighi precisi per Neat, fra cui rientra quello di prevedere un conto bancario separato per il denaro dei suoi clienti: si tratta di una sicurezza importante, perché prevede la possibilità per i clienti di essere rimborsati in modo molto rapido in caso di fallimento di Neat.

Come aprire un conto Neat

Aprire un conto Neat è un’operazione rapida e semplice: il primo step consiste nello scaricare l’apposita applicazione Neat sul cellulare: questa applicazione è disponibile sia per i sistemi iOs che per quelli Android.

Dopo l’installazione dell’applicazione sul proprio smartphone si può procedere alla registrazione: per fare questo è necessario inserire i propri dati, quindi nome e cognome e un indirizzo email valido, oltre a scegliere una password che sia composta da almeno 6 cifre. A questo punto si riceve un link da Neat sulla posta elettronica, su cui è necessario cliccare per procedere all’apertura del conto.

A questo punto è prevista una verifica dell’account registrato, per poi procedere a uno step di identificazione personale, che consiste nella richiesta di verificare il proprio numero di cellulare, per poi inserire un indirizzo fisico, necessario per la spedizione della carta collegata al conto, e alla verifica della propria identità  effettuata tramite l’invio di un documento d’identità valido.

Basteranno complessivamente pochi giorni lavorativi per completare l’intera procedura e ottenere l’approvazione della richiesta, dopodichè sarà possibile iniziare a utilizzare il conto Neat, sia come conto aziendale classico che come conto corrente ditta individuale o libero professionista.