Recensione carta Tinaba: come funziona e costi

Sei alla ricerca di una carta prepagata gratuita che ti permetta di pagare senza dover spendere in commissioni? La soluzione potrebbe essere la carta prepagata Tinaba e la sua app di gestione: si tratta di un sistema di gestione flessibile, che prevede un conto corrente semplice da gestire e da configurare e sicuro da utilizzare. A questo a viene associata una carta prepagata completamente gratuita.
tinaba recensioni

Vediamo ora in sintesi quali sono le caratteristiche della carta prepagata Tinaba per poi approfondire il suo funzionamento nella recensione Tinaba:

  • Circuito: la carta opera su circuito MasterCard
  • Canone annuo: Gratis
  • Contactless:
  • Con IBAN: Iban associato al conto
  • Limiti di prelievo: 250€ al giorno
  • Emessa da: Banca Profilo

App Tinaba e Carta Prepagata

Il sistema Tinaba offre delle soluzioni particolarmente innovative e interessanti per la gestione del proprio denaro online: infatti, è possibile utilizzare la carta prepagata Tinaba come una normale carta di pagamento, per effettuare acquisti sia nei negozi fisici che negli ecommerce e, grazie all’app, è possibile condividere e trasferire denaro ai propri contatti in pochi istanti gratuitamente.

Inizia subito ad utilizzare Tinaba partendo da questa pagina.

Cos’è Tinaba

Tinaba nasce da una partnership con Banca Profilo ed è una carta prepagata che funziona su circuito MasterCard. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche più importanti della carta Tinaba e della relativa app, per capire se si tratta della soluzione di gestione dei pagamenti online che può fare al caso nostro.

Le funzioni di Tinaba

La carta Tinaba può essere utilizzata per tutti i tipi di pagamento, sia online che presso esercenti fisici.

Possiamo utilizzare la nostra carta prepagata Tinaba anche per effettuare dei prelievi di contanti utilizzando gli sportelli Atm nazionali e internazionali.

L’Applicazione di Tinaba ci da una possibilità ulteriore, cioè quella di pagare tramite smartphone, nei negozi convenzionati che puoi trovare nell’elenco “merchant”. Ovviamente possiamo usare la nostra carta per pagare in tutti quei negozi o esercizi che non sono convenzionati.

La carta Tinaba è dotata di tecnologia contactless: quindi è possibile effettuare dei pagamenti in modo molto semplice e rapido, semplicemente appoggiando la carta sull’apposito lettore.

Attenzione: il sistema contactless può essere utilizzato solamente dopo aver utilizzato la carta per effettuare un primo pagamento con il sistema “classico”, cioè con la carta e il codice pin. Si tratta di una procedura di sicurezza che permette di riconoscere e autorizzare l’utilizzo contactless della carta, perché è stata accertata l’identità dell’utilizzatore della stessa.

Fra le funzioni più innovative che possiamo trovare nell’App Tinaba c’è quella di creare delle vere e proprie “casse comuni”, che possono essere molto utili quando è necessario condividere delle spese con gli amici (le spese di viaggio o di un regalo fatto isieme). Utilizzando questo strumento potremo suddividere le spese in modo corretto, senza dover perder tempo in calcoli complicati e poi procedere alla raccolta di monete e banconote.

L’app Tinaba può essere sfruttata anche a livello lavorativo: infatti è possibile anche scegliere di diversificare il proprio profilo privato da quello business, utile per un titolare di azienda. In questo modo è possibile gestire tutte le diverse operazioni (come acquisti e pagamenti) che riguardano la sfera aziendale.

Utilizzare l’app Tinaba per trasferire denaro è molto semplice: basta utilizzare uno smartphone oppure un tablet, su cui è installata l’app, e scegliere il destinatario del trasferimento fra i nostri contatti. Dovremo inserire manualmente solamente la cifra che vogliamo trasferire.

Attraverso l’app di Tinaba possiamo anche organizzare una raccolta fondi: per fare questo dovremo selezionare i soggetti che parteciperanno alla raccolta, individuandoli nella rubrica del nostro device, in modo da poter mandare loro un invito. Si tratta di un sistema che può essere utile per raccogliere piccole somme di denaro, per progetti privati o di pubblica utilità.

Richiedere la carta Tinaba

Come dobbiamo procedere per ottenere la carta prepagata Tinaba? Niente paura, si tratta di una procedura molto semplice. Il primo passo è quello di registrarsi utilizzando il sito web di Tinaba oppure scaricando l’applicazione disponibile per iPhone e Android. Il processo di registrazione è semplice, basta inserire i dati richiesti, e una volta completata la registrazione, ci verrà inviata la carta. Ovviamente avremo bisogno di un documento di identità valido e del nostro codice fiscale, per verificare la nostra identità: dopo aver fatto questo potremo firmare i documenti necessari in formato digitale attraverso un codice identificativo che  riceveremo tramite un SMS sul nostro cellulare.

La carta prepagata Tinaba ci verrà inviata dopo qualche giorno all’indirizzo  che avremo indicato in fase di registrazione.

Tinaba: i costi

Quali sono i costi della carta prepagata Tinaba? Registrarsi a Tinaba e attivare la carta prepagata sono due operazioni gratuite, perché non è richiesto nemmeno un pagamento per la spedizione al nostro domicilio della carta fisica. Anche la maggior parte dei servizi offerti dall’app sono gratuiti, quindi potremmo operare gratuitamente ed effettuare:

  • pagamenti online o con Pos;
  • ricarica della carta;
  • attivazione del servizio di notifiche;
  • ricarica  del cellulare;
  •  invio di denaro ad un altro utente Tinaba;
  • effettuare e ricevere bonifici. 

Sono gratuite completamente anche le funzioni di Cassa Comune e quella di  raccolta fondi.

Anche il recesso dal contratto con Tinaba è gratuito: non è infatti previsto alcun costo per estinguere il contratto con Banca Profilo. 

Promozione Tinaba 10 Euro

La promozione Tinaba 10, un’app da dieci, permette a tutti i nuovi clienti di ottenere 10 euro di bonus direttamente sul conto subito dopo aver effettuato una ricarica di almeno 50 euro.

Per altre offerte leggi il nostro articolo sulle promozioni conti correnti.

I limiti e l’utilizzo della carta

Per quel che riguarda i limiti di utilizzo della carta, la carta prepagata Tinaba prevede  un limite di 12.500 euro puntuali, cioè la somma massima presente in un determinato momento sulla carta.

Operando attraverso l’App potremo scegliere di accreditare il nostro stipendio e di trasferire la somma in modo immediato sulla carta: è possibile gestire tutto tramite l’app e avere a disposizione una carta prepagata perfetta per le nostre esigenze di acquisti fisici oppure online.

Per quel che riguarda la cifra massima che possiamo prelevare ogni giorno, quella prevista è di 250 euro. Per quel che riguarda il prelievo minimo, quello previsto è di 25 euro. Se il prelievo avviene in UE vi è un costo di 2 euro a prelievo, 4 euro in caso di operazione svolta su territorio extra europeo.

Verifica del saldo

E quando vogliamo verificare il saldo della nostra prepagata?

Il sistema più semplice è quello di utilizzare l’app dedicata: basta entrare nella sezione “riepilogo” per avere l’indicazione del saldo della carta e degli ultimi movimenti effettuati. In questo modo possiamo sempre verificare gli acquisti e le altre operazioni effettuate ed individuare rapidamente eventuali operazioni sospette. Inoltre possiamo sempre associare alla carta altri servizi che ci proteggono da un utilizzo fraudolento.

Come ricaricare la carta

Abbiamo visto come tutte le operazioni di gestione della carta prepagata Tinaba si gestiscono tramite l’app installata su smartphone.

Fra queste è ovviamente compresa anche la funzione di ricarica della carta, che è stata inserita in una sezione dedicata. Per ricaricare la carta dovremo inserire l’importo della ricarica e scegliere da dove trasferire il denaro: 

  • conto personale Tinaba;
  • conto condiviso con i contatti della rubrica.

Non ci sono problemi a ricaricare la carta anche nel caso in cui ci troviamo all’estero: anche in questo caso non sono previsti dei costi aggiuntivi per effettuare l’operazione.

Tinaba Opinioni e Recensioni

Le opinioni su Tinaba presenti in rete sono generalmente positive. Su Trust Pilot le recensioni Tinaba raggiungono 4.2 stelle su un totale massimo di 5.

Il risultato è abbastanza buono anche se il numero di recensioni rimane ancora abbastanza limitato.

tinaba opinioni

Più interessanti invece risultano essere le opinioni Tinaba presenti sui 2 app store principali:

Google Play: 4.2/5 su un totale di più di 3.000 recensioni Tinaba

Apple App Store: 4.4/5 su un totale di 572 recensioni Tinaba

Furto e smarrimento della carta

Può capitare che, verificando lo stato della carta, ci accorgiamo che sono stati disposti dei pagamenti non da noi titolari della carta, oppure possiamo perdere la nostra carta o anche essere vittime di un furto: in tutti questi casi possiamo procedere a bloccare la carta Tinaba semplicemente con una telefonata.

Se chiamiamo dall’Italia il numero da comporre è 800 151 616: si tratta di una chiamata gratuita quando effettuata dall’Italia, in caso di chiamata dall’estero sono invece previsti dei costi (che dipendono dagli accordi intercorsi fra i vari paesi). In caso ci troviamo all’estero dovremmo comporre il numero +30 0234980129, con l’eccezione prevista nel caso in cui ci troviamo negli Stati Uniti: in questo caso possiamo infatti utilizzare un numero verde internazionale, che è 1 800 473 6896.

L’assistenza telefonica è un punto di forza di Tinaba: infatti è previsto un servizio dal lunedì al venerdì per gestire ogni tipo di necessità urgente relativa al proprio conto.