Satispay Opinioni: Come Funziona e Costi

Satispay può essere considerata al momento una delle società leader in Italia, per quanto riguarda gli smart payment elettronici.

In questo articolo troverete la nostra recensione su Satispay e le opinioni trovate sul web.

Grazie a quest’app mobile, è possibile pagare facilmente con il proprio smartphone (sia online che nei negozi fisici), è possibile:

  • scambiare soldi tra amici;
  • effettuare ricariche telefoniche;
  • pagare nei negozi;
  • pagare i bollettini postali;
  • accumulare dei soldi tramite le funzionalità di cashback.

L’app permette anche di tenere sempre monitorati i propri risparmi e di impostare dei budget settimanali di spesa, in modo tale da non rischiare di spendere di più del dovuto.

Le opinioni su Satispay sono in generale positive, ma ve ne parleremo più avanti in questo articolo.

satispay recensione

Satispay come funziona?

Partiamo dalle basi e vediamo più nel dettaglio cos’è veramente Satispay e come funziona. Satispay è infatti un’applicazione di pagamento elettronico.
Per poterla utilizzare sarà necessario scaricarla da uno degli app store, sulla base del vostro dispositivo smartphone: iOs, Android o Windows Phone.

L’app e il suo download sono gratuiti, e per completare l’iscrizione sarà necessario fornire:

  • il proprio IBAN ( sarà infatti collegato al nostro conto corrente),
  • la copia del proprio documento d’identità;
  • il proprio codice fiscale.

Questi documenti verranno poi verificati e dopo alcuni giorni la nostra registrazione verrà attivata.

In maniera simile a come utilizziamo Whatsapp o uno degli altri servizi di messaggistica, con Satispay sarà possibile inviare dei soldi.

Il proprio profilo sarà utilizzabile solamente da uno smartphone e non può essere condiviso su altri dispositivi. Nel caso di furto del proprio smarphone, non sarà possibile pagare o inviare dei soldi senza aver prima inserito il proprio codice personale segreto.

Satispay Bollo Auto

Satispay essendo integrata con PagoPa, il sistema di pagamenti dell’Agenzia delle Entrate, da la possibilità di  calcolare e pagare l’importo dovuto del proprio bollo auto con tutta la velocità e sicurezza che il sistema di mobile payment offre. Questa funzionalità è stata introdotta all’inizio del 2020.

Come registrarsi su Satispay

Come spiegato prima, registrarsi è davvero semplice e basta seguire questi passaggi:

  1. Download dell’app compatibile con il tuo cellulare
  2. Compilazione del form e inserimento dell’IBAN del conto che vogliamo collegare a Satispay
  3. Invio della propria carta d’identità e codice fiscale.
  4. Premere conferma e la registrazione sarà completa.

Non appena i nostri dati saranno verificati, dopo alcuni giorni, il nostro conto sarà finalmente attivo.

A questo punto possiamo procedere ad impostare il nostro conto, impostando il nostro budget settimanale.  Sarà come il nostro portafogli dal quale verranno sottratti i soldi utilizzati per i nostri pagamenti o aggiunti quelli ricevuti.

Alla fine di ogni settimana, se il credito sarà inferiore al nostro budget, questo verrà ripristinato prendendo dei soldi dal nostro conto corrente. Nel caso in cui invece il budget venga superato, la differenza verrà ri accreditata sul nostro conto corrente.

CashBack

La funzionalità di Cashback permette di avere un rimborso immediato di una percentuale della spesa effettuata (sulla base dell’acquisto fatto e della convenzione attiva). La somma verrà immediatamente ri accreditata sul nostro portafoglio dell’app. Sull’app sarà possibile visualizzare tutta la lista di negozi convenzionati con la funzionalità di cashback, con le relative percentuali che verranno applicate.

Per esempio, se  presso una pizzeria dove è attivo il Cashback del 15%, con un massimale di 10 euro, andiamo a pagare un conto da 100 euro con la nostra Satispay, verranno immediatamente accreditati 10 euro sul nostro conto, sommandosi alla disponibilità presente nel nostro portafoglio.

Questa nuova somma di denaro, potrà subito essere ri utilizzata per nuovi pagamenti.

satispay cashback

Il Cashback è uno sconto?

Non possiamo definire il cashback esattamente come uno sconto ma funziona davvero in modalità simile. Di solito lo sconto viene applicato prima del pagamento. Il cashback “soldi indietro” funziona a posteriori, dopo aver effettuato il pagamento, ci vengono restituiti dei soldi sul nostro conto.

Il cashback può essere considerato in maniera simile a quello che offre la carta payback.

Satispay Business

Satispay Business è invece la funzionalità disponibile per i normali negozianti che potranno così ricevere i pagamenti con Satispay.

I vantaggi di  Satispay Business:

  • non esistono costi di attivazione
  • non esistono costi di canone mensile
  • non si paga per le transazioni inferiori ai 10 Euro.
  • per le transazioni superiori a 10,00 € commissione fissa di 0,20 €
  • incassi trasferiti sul conto corrente il  giorno successivo al pagamento

Grazie alla visibilità presente nell’app si potranno acquisire nuovi clienti, soprattutto sfruttando le potenzialità del cashback.

Pur permettendo di ricevere pagamenti, Satispay Business avrà bisogno di un conto Business sul quale depositare i soldi ricevuti.

Satispay Opinioni

Le opinioni su Satispay sembrano essere davvero interessanti.

L’app di Satispay sull’Apple Store   ha un’ottima votazione di 4,8 con 28.089 feedback.

L’app Android invece raggiunge una votazione di 4,6 con oltre 10 mila feedback.

Costi

La cosa interessante è che utilizzare Satispay può solo portare dei vantaggi agli utilizzatori.  Non ci sono assolutamente infatti costi da sostenere, per qualsiasi entità del pagamento.

Le uniche commissioni saranno quelle di 0,20 Euro che l’esercente dovrà pagare nel caso di pagamenti sopra i 10 euro. Parliamo del negoziante, e non il normale consumatore che utilizza Satispay per i pagamenti.

Confrontando questi costi con quelle delle carte di credito, questi costi risultano particolarmente bassi.