SumUp Recensioni e Opinioni: cos’è e come funziona

SumUp è un fornitore di servizi di pagamento che ha sede nel Regno Unito (POS): la sua offerta prevede la gestione dei pagamenti attraverso un’app dedicata (mPOS) e un lettore di carte. Si tratta di un’offerta che si affianca a quella di sistemi come Axerve EasyPos e MyPos, e che la fa risultare come uno dei migliori pos mobili per tutti quei professionisti e commercianti che non hanno una sede fissa e un ampio volume di vendite.

SumUp si è fusa nel 2016 con Payleven, società con sede in Germania specializzata nella gestione dei processi di pagamento e nel 2018 è stata nominata come società di settore con la crescita più veloce: negli anni questo sistema è stato adottato da quasi 2000 utenti, arrivando a registrare quasi 100.000 operazioni giornaliere.

La società a metà del 2019 registrava un numero di utilizzatori pari a oltre 1,5 milioni a livello mondiale.

La possibilità di spostare in modo temporaneo il proprio account SumUp da un paese all’altro si è rivelata una funzionalità importante per tutti quei soggetti che per lavoro effettuano trasferte in diversi paesi (magari per convegni, fiere o eventi).

recensione sumup

In questo articolo spiegheremo soprattutto come funziona il servizio in Italia, e faremo cenno anche al funzionamento dello stesso in Inghilterra, concentrandoci soprattutto sulle differenze. Se la tua attività ha sede in un altro stato, ti suggeriamo di verificare sul sito web di SumUp quali sono i costi e le funzionalità che puoi avere a disposizione.

Ci potremmo chiedere se, considerata la natura globale di SumUmp, i suoi servizi possono incontrare le nostre esigenze. La risposta nel complesso può essere positiva, ma ci sono alcuni punti che necessitano di essere elaborati e perfezionati ulteriormente. Diciamo che in generale le funzionalità che il sistema SumUp offre sono interessanti: sono infatti presenti tutti quegli elementi che sono necessari per la gestione di un pagamento attraverso dispositivi mobili.

Viste tutte queste caratteristiche, possiamo assegnare a SumUp 4.5 stelle su 5 stelle. C’è ancora spazio per migliorare, in particolare alcune opzioni per la versione destinata al mercato italiano, che potrebbero portare questo sistema a raggiungere il punteggio pieno. Fino a quel momento lo reputiamo un buon prodotto, che può essere utilizzato con soddisfazione dagli utenti.

Vedremo adesso un approfondimento relativo alle funzionalità offerte da SumUp, compresa la nostra valutazione relativa al servizio clienti e all’affidabilità della società nel suo complesso.

Hai utilizzato i servizi di SumUp in Italia? Aspettiamo di conoscere la tua opinione su questo sistema di gestione dei pagamenti.

L’offerta di prodotti e servizi

Valutazione complessiva: buona

Il servizio offerto da SumUp in via principale è la gestione dei pagamenti effettuati tramite carte. L’app di gestione del sistema, mPOS, può essere scaricata in modo gratuito sia per i sistemi IOS che per quelli Android e per funzionare ha la necessità di una connessione alla rete Internet.

Funzionalità dell’app mPOS

  • Libreria degli articoli : con questa funzionalità è possibile inserire i diversi articoli nell’app, corredati con fotografie, descrizioni e prezzi degli stessi. Grazie a questa funzionalità è anche possibile creare delle sezioni, gli “scaffali”, dove inserire prodotti simili fra loro per rendere più semplice il processo di ordine. Non è però utile per la fatturazione o per la gestione del magazzino a fini fiscali..
  • Varianti di articoli: con questa funzionalità è possibile specificare i prezzi per articoli uguali ma con diverse dimensioni o colori. Tramite l’app di SumUp le diverse varianti sono inserire in un’unica schermata, che si apre come popup nel momento in cui si fa click sull’oggetto da acquistare.
  • Modalità di vendita rapida: al posto di mettere in elenco gli oggetti, è possibile accedere a un sistema di “vendita rapida”.
  • Rimborsi: si tratta di una funzione che non è messa in primo piano, ma pur sempre presente. Per accedervi è necessario utilizzare la funzione Cronologia vendite> visualizzazione Dettagli di una transazione> Carta di pagamento di vendita> Altre opzioni.
  • Mance: è possibile impostare l’importo della mancia suggerita al cliente, in termini percentuali (non come valore assoluto). Per gli utenti che ricevono piccoli pagamenti in euro, questo sistema potrebbe essere non ottimale.
  • Ricevute via e-mail e SMS: si tratta di funzionalità standard, ma sono comunque disponibili alcune opzioni per personalizzare questo tipo di documenti.
  • Connettività della stampante di ricevute: tramite questa opzione è connettere una stampante per le ricevute e usarla direttamente attraverso l’app.
  • Analisi: il sistema di analisi fornito da SumUp è abbastanza semplice e limitato, almeno per il momento. Però è comunque possibile sottoporre ad analisi i dati di vendita, filtrati per intervalli di tempo, per tipi di transazioni e per importi medi.
  • Aliquote fiscali multiple: quando viene inserito un articolo nell’app, vi è la possibilità di associare a esso un’aliquota fiscale. Grazie alle funzionalità dell’app è possibile anche creare nuove aliquote fiscali e anche applicare più aliquote fiscali diverse fra loro. Attenzione però, perché non è possibile eliminare un’aliquota fiscale associata a un prodotto. Per farlo è necessario eliminare l’intero prodotto e ripetere la procedura di inserimento. Non si tratta di un sistema ottimale, ma permette comunque di modificare tramite l’app le impostazioni fiscali, funzionalità che risulta interessante per i pagamenti con dispositivi mobili. 

L’utilizzo dell’app è abbastanza intuitivo, sia che sia già utilizzato un servizio mPOS oppure che sia la prima volta che ci si confronta con questi sistemi: è semplice orientarsi rapidamente e iniziare a utilizzare le funzioni essenziali.

Dispositivi compatibili

Secondo le indicazioni date dal centro assistenza, per un corretto funzionamento l’app SumUp necessità di questespecifiche:

·         Bluetooth 4.0

·         Sistema operativa minimo Apple iOS 9.0 o Android 4.4

Tutto molto semplice, inoltre, all’interno dell’app è presente uno strumenti che permette di controllare se il dispositivo su cui è installata è compatibile con il dispositivo che legge le carte. Riguardo al dispositivo di lettura delle carte, lo strumento di SumUp Air è improntato a uno stile elegante e minimalista. 

Recensione SumUp Lettore di Carte Air

Lettore di Carte Air Sumup

Il lettore di carte Air di SumUp ha un funzionamento analogo a quelli di altri lettori simili come iZettle. Il collegamento con lo smartphone avviene tramite porta Bluetooth e il lettore funziona con:

  • carte di credito “classiche” e prepagate 
  • carte con chip o con sistema EMV 
  • sistemi di tecnologia contactless (come Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay)

Abbiamo detto che SumUp fornisce un lettore di carte simile a quello di iZettle, aggiungendo però una tecnologia che permette di leggere anche le bande magnetiche.

La scelta di SumUp di fornire un lettore multifunzione è un miglioramento rispetto alla tecnologia Contactless + Chip Reader  offerta da altri competitor.

Per tutti questi motivi il dispositivo di SumUp è stato premiato più volte come “Miglior design fisico o virtuale”.

Il costo del lettore di carte Air è di 59 Euro.

Recensione SumUp Lettore di Carte 3G

SumUp ha introdotto per l’Italia un POS mobile lettore di schede 3G, al costo di 99 euro . Questo dispositivo permette di compiere le stesse operazioni di un normale lettore Air, ma senza bisogno di un collegamento Wi-Fi o Bluetooth e può essere utilizzato indipendentemente da uno smartphone o tablet. Un ulteriore vantaggio di questo dispositivo, è che può essere utilizzato in abbinamento alla stampante SumUp per ricevute.

Sumup lettore di carte 3G

Commissioni e tariffe

Valutazione: eccellente

Il sistema di gestione di pagamenti di SumUp non è particolarmente innovativo, ma funziona bene: è presente una singola tariffa pay-as-you-go standard del 1,95% senza avere costi di canone mensile.

SumUp provvede a trasferire i soldi al conto corrente aziendale indicato dall’utente, dopo aver detratto le commissioni, in 1-2 giorni lavorativi. Non è disponibile la possibilità di ottenere un deposito istantaneo, ma bisogna considerare che i tempi visti sopra sono abbastanza comuni per la gestione dei pagamenti con carte..

Prezzi del lettore di schede SumUp

I dati di una carta non possono essere inseriti manualmente nell’app di SumUp (possibilità offerta a determinate aziende attraverso il Terminale virtuale): quindi gli utenti devono acquistare il dispositivo per leggere le carte prodotto da SumUp per gestire le transazioni. Il costo è abbastanza contenuto, considerando che è possibile utilizzare carte con striscia magnetica, chip e tecnologia NFC:

  • Lettore di Carte Air: 59 Euro
  • Lettore di Carte 3G: 99 Euro
  • Lettore di Carte 3G + Stampante: 199 Euro
tariffe e costi sumup

Trasparenza commerciale e pubblicitaria

Valutazione: eccellente

Quello che appare è che la società di SumUp sia all’opera per rendere più ampi i contenuti disponibili sul sito, implementando anche un centro assistenza più funzionale: si tratta di una caratteristica che può davvero fare la differenza rispetto ai concorrenti. I messaggi presenti sul sito sono assolutamente onesti e non sono presenti offerte poco chiare oppure, peggio, ingannevoli.

SumUp ha anche diversi canali social media, come ormai per ogni società che voglia farsi conoscere al pubblico. Sono disponibili anche pagine su Instagram, Linkedin e Youtube.

La diffusione di SumUp trova il suo fondamento soprattutto sul passaparola e sulla comunicazione web, come per gli altri servizi di mPOS: non sono dunque presenti dei commerciali che presentino sul campo il prodotto. Si tratta di un approccio interessante, perché i commerciali hanno spesso il difetto di mostrare solo i pregi di un prodotto e di esaltarne solo le caratteristiche positive.

Da una valutazione complessiva si può evincere che SumUp sia trasparente nella comunicazione con gli utenti, a partire dai costi, che sono definiti in modo chiaro e dai termini del contratto, equi e comprensibili. C’è un’elevata probabilità che arrivino delle lamentele riferite alla tariffa standard prevista, ma si tratta di un tipo di reclamo che si registra molto spesso nei confronti dei fornitori di questo tipo di servizi..

Durata del contratto e annullamento

Valutazione: eccellente

Abbiamo visto come SumUp sia un fornitore di servizi per la gestione di pagamenti pay-as-you-go. Non ci sono particolari vincoli all’atto dell’iscrizione, quindi è possibile cancellare il proprio account in ogni momento, senza pagamento di oneri. Inoltre, se dopo l’iscrizione un account non effettua attività per 24 mesi SumUp procederà alla chiusura e procederà al trasferimento di eventuali fondi presenti in esso, anche se in questo caso spesso non sono presenti fondi.

Le condizioni di utilizzo di SumUp sono assolutamente allineate rispetto a quelle degli altri fornitori di servizi analoghi.

La maggior parte degli utenti ha la brutta abitudine di non leggere con attenzione le condizioni d’uso prima di sottoscrivere un contratto, ma in questo caso sono in ballo delle somme di denaro, quindi diventa molto importante essere attenti al massimo: si tratta di un consiglio che vale per ogni tipo di contratto, ma soprattutto per quelli che riguardano questo tipo di servizi. 

Servizio clienti e supporto tecnico

Valutazione: buona

Fra i sistemi di assistenza ai clienti SumUp prevede un supporto attraverso e-mail / ticket, a cui accedere attraverso l’app mPOS oppure attraverso il sito di SumUp.

Per quel che riguarda l’assistenza tramite chat è possibile contattare contattare SumUp in un orario compreso tra le 9:00 e le 20:00, da lunedì a venerdì e il sabato tra le 9:00 e le 18:00 .

Non è disponibile un assistenza tecnica telefonica.

SumUp recensioni degli utenti

Valutazione: buona

Recensioni e reclami negativi

Nel complesso possiamo dire che le lamentele che si riscontrano su SumUp non sono molto differenti da quelle che riguardano le altre aziende che offrono questo servizio.

Recensioni e testimonianze positive

Da notare che il device mPOS di SumUp offre un buon sistema di comunicazione con gli utenti, a differenza di quanto fanno altri sistemi di pagamento tramite mPos. Di solito le informazioni fanno riferimento alle nuove funzionalità dell’app e del dispositivo e anche se non sono articoli particolarmente autocelebrativi, è sempre interessante darvi un’occhiata (si trovano sulla pagina “rassegna stampa” presente sul sito di SumUp).

Ovviamente è possibile trovare recensioni su SumUp in diversi siti web, ma normalmente le più utili sono quelle che si possono trovare all’interno degli app store. Infatti, l’app di SumUp all’interno di Apple Store registra qualcosa come 1 milione di download e una valutazione complessiva di 4,3 stelle (su 5), effettuata sulla base di oltre 29.000 recensioni.

Numeri simili anche per quel riguarda le recensioni su Google Play per android.

Per quel che riguarda le valutazioni positive si possono segnalare soprattutto:

  • Semplicità di utilizzo: l’app di SumUp risulta essere smart nel suo utilizzo, in particolare è molto intuitiva per quel che riguarda le funzionalità di base, che sono anche le più importanti. A parte la possibilità di creare un elenco di inventario (non necessario), bisogna solamente modificare le impostazioni relative alle aliquote fiscali e alla percentuale della mancia, per un utilizzo rapido e semplice del sistema.
  •  Tariffe competitive: Gli utenti sembrano apprezzare molto le tariffe offerte da SumUp. Infatti, per gli utenti con piccoli volumi di affari e pagamenti non troppo elevati, il feed di 1,95% previsto da SumUp è un ottima soluzione senza costi fissi.
  •  Supporto clienti efficace: molti utenti sono soddisfatti della qualità dell’assistenza clienti di SumUp, sia per la rapidità delle risposte che per la capacità di risolvere i problemi che si presentano.

Giudizio finale

Pur presentando ancora qualche piccolo difetto, la nostra opinione su SumUp è più che positiva: soprattutto perché si tratta di un’app intuitiva e di facile utilizzo, basta semplicemente creare un account, verificarlo  e avere la disponibilità del dispositivo per gestire le carte per poter iniziare a ricevere i pagamenti. Non si tratta forse di un sistema particolarmente cool, ma, soprattutto per quei piccoli utenti che siano all’inizio della loro attività o che svolgano un’attività saltuaria si tratta di un’ottima soluzione. Inoltre, se non si riesce a utilizzarlo al meglio, è possibile cancellare l’account senza problemi e senza pagare penali.

Quel che resta un’incognita è se SumUp sarà in grado di ricavarsi un suo spazio in un mercato che sta sì crescendo, ma in cui gli attori più grandio di stanno consolidando, con la conseguente eliminazione dei concorrenti più piccoli. In realtà SumUp si sta muovendo nel modo giusto e sicuramente ci saranno diversi utenti che potrebbero essere interessati a utilizzare un sistema così immediato e semplice da gestire.

Complessivamente ci sembra giusto conferire a SumUp 4.5 stelle: si tratta di una ottima soluzione ben testata sul mercato italiano.

Sei già un utilizzatore di SumUp per la gestione dei pagamenti che ricevi? Facci sapere come ti trovi con questo sistema, aspettiamo un tuo commento!