Monese: Recensioni, opinioni e costi

Monese è stata una delle prime banche basate su app, lanciate nel Regno Unito e questa vuole essere la nostra recensione.

Monese Logo

La società è stata fondata da Norris Koppel, che non riuscendo ad aprire un conto corrente per colpa di una vecchia storia di bollette non pagate, ha deciso di risolvere il problema aprendo una sua propria banca. E lui non era l’unico ad avere questo problema, infatti sono tanti che per problemi con i prestiti o carte di credito, non potevano aprire un conto corrente.

Ora Monese conta più di 500.000 clienti che hanno effettuato più di mezzo miliardo di transazioni. All’ultimo European Fintech Awards è stata riconosciuta come la migliore Banca Online Europea.

Monese recensioni online: come funziona?

Il conto corrente Monese può essere aperto da chiunque all’interno dello spazio economico Europeo. Può essere aperto direttamente scaricando l’app tramite il proprio smartphone o sul sito Web di Monese.

 

Non esistono filiali distribuite sul territorio, quindi non c’è bisogno di andare di persona in banca per poter aprire il conto. Si ha solamente bisogno di una connessione internet e poi seguendo le istruzioni è possibile facilmente aprire il conto. Non verrà richiesta nessuna prova di un indirizzo di residenza (come per esempio bollette relative alle utenze) o di un buon profilo creditizia.

Durante la procedura di registrazione verrà richiesto di scattare un selfie utilizzando la fotocamera del proprio smartphone e di scattare una foto ad uno dei propri documenti d’identità, in modo tale da poter superare i controlli dell’anti riciclaggio a livello Europeo. Il sistema Monese a questo punto verificherà la tua identità e si riceverà il numero di conto e il suo codice IBAN.

Assolutamente più veloce dell’apertura di un conto corrente in una classica filiale bancaria.

Con Monese puoi inviare e ricevere immediatamente i pagamenti ed effettuare pagamenti contactless con la carta di debito MasterCard emessa da Monese. La consegna della carta avviene di solito tra 1 o 2 settimane.

Dopo che si riceve, può essere attivata direttamente attraverso l’app.

Questa carta avrà tutte le funzionalità dell classiche carte di debito. E’ possibile utilizzarla per acquisti online o in negozi, effettuare prelievi ATM in qualsiasi parte del mondo.

L’app può essere sempre utilizzata per vedere la lista movimenti, effettuare operazioni o semplicemente per verificare il proprio saldo del conto.

 

L’app è compatibile con Google Pay, questo permette di effettuare i pagamenti utilizzando direttamente il proprio telefono. I pagamenti e trasferimenti di denaro internazionali avvengono sfruttando il tasso di intercambio bancario.

monese carta

RICHIEDI CARTA MONESE >>

Quali prodotti offre Monese?

I prodotti principali di Monese sono 3,  e tutti offrono la carta di debito gratuita e in questa recensione Monese li vediamo tutti.

Starter

E’ il conto corrente a costo zero che ti permette di ottenere una carta di debito MasterCard contactless al costo di spedizione una tantum di 4,95 Euro.

Il costo dei prelievi ATM è di un 1 euro e le commissioni nel caso di cambio valuta sono del 2%.

Il costo dei depositi in-app è del 0,35%.

Plus

In questo caso la carta di debito MasterCard viene spedita gratuitamente e si hanno a disposizione fino a 6 prelievi di contante gratuiti ogni mese.

Il costo delle commissioni per il cambio valuta è del 0,5% con un minimo di 2 euro e il costo dei depositi in app del 0,35%.

Premium

E’ il conto che permette prelievi illimitati, depositi o bonifici gratuiti. Questo costo ha un canone mensile di 14,95 Euro.

Ideale per chi necessità di effettuare molti prelievi di contante con la propria carta di debito.

monese costi

Pro e Contro di Monese

Il vantaggio principale di Monese è il cambio di valuta competitivo ed in alcuni casi, come con la versione Premium, gratuito. Questo andrà a beneficio di coloro che viaggiano regolarmente sia per lavoro che per piacere o se si desidera inviare a casa del denaro.

Gli utenti possono attivare il conto corrente immediatamente e possono utilizzare il loro smartphone per la completa operatività finanziaria. Non sarà più quindi necessario recarsi in banca per poter svolgere queste attività.

 

Un aspetto negativo è che se si effettuano tanti prelievi di contante ogni mese, il costo mensile da sostenere è di 14,95 Euro. Altro aspetto negativo è che bisogna pagare 4,95 Euro per ottenere l’invio dell carta di debito nella versione base del conto.

 

Non vi è alcun importo minimo necessario per poter aprire il conto, a differenza di alcune banche tradizionali. Il massimo che si può tenere sul conto è di 40.000 Euro.

Il conto Monese può essere aperto direttamente online da questa pagina.

  • Costi attivazione e canone annuo: Nessun costo di attivazione online da questa pagina (4,95 Euro per invio carta nella versione starter). 0 / 4,95 / 14,99  mensili sulla base della versione.
  • Limite di spesa:  7000 € / giorno
  • Limite di prelievo: 300 € / giorno
  • Modalità di ricarica:   tramite bonifico bancario.
  • Ricezione pagamenti con IBAN: Gratuito
  • Tempo di attivazione: 8 minuti

 

RICHIEDI CARTA MONESE >>

Il conto Monese è sicuro?

A differenza delle banche classiche, il conto Monese è registrato presso PrePay Technologies Limited, che è un istituto autorizzato presso la FCA inglese, per questo non è coperto dalle classici 85.000 Sterline garantite dalla FCA.

Al contrario delle banche tradizionali, i soldi dei clienti non vengono utilizzati e re investiti, questo garantisce che i soldi depositati possano essere sempre recuperati dai clienti.

Monese Savings

Funzionalità non ancora attiva in Italia, Monese Savings permetterà ai suoi clienti nel Regno Unito, Austria, Germania, Francia, Paesi Bassi e spagna di accedere direttamente alla piattaforma Raisin, attraverso l’hub di Monese. Questo permetterà ai propri utenti di accedere ad oltre 500 prodotti di risparmio attraverso la propria piattaforma.

Monese app

Le recensioni Monese sulle loro app sia android che iOs sono davvero positive. Gli utenti sembrano apprezzare davvero la loro app e la sua semplicità di utilizzo.

Sul Play store il punteggio è di 4.5 con più di 18.800 feedback.

Sull Apple Store il punteggio raggiunge 4.8/5 con più di 15.000 feedback.

Alternative a Monese

Monese non è l’unica banca digital. Abbiamo già visto i vantaggi con la recensione di N26, di Revolut o di Monzo.

Questi conti sono molto simili ma ognuno si differenzia per delle piccole funzionalità aggiuntive o per l’usabilità delle proprie app.

Come richiedere la carta Monese

La carta può essere richiesta in pochi minuti attraverso il loro sito internet www.monese.it e non è necessario l’invio di alcun documento cartaceo.

RICHIEDI CARTA MONESE >>

Conclusioni

In un mondo in cui tutte le persone sono sempre più legate ai loro dispositivi mobili, Monese ha un’importante ruolo da svolgere. La sua applicazione è utile per coloro che regolarmente viaggiano e hanno bisogno di poter sempre operare tranquillamente da qualsiasi parte del mondo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *