Monzo Bank Italia: cos’è e come funziona

Oggi parliamo di Monzo Bank, la banca digitale, mobile only, nata nel 2015 con sede legale nel Regno Unito.

Monzo inizia la sua attiva operando con la sua app e la sua carta prepagata gratuita, fino a quando nel 2017, gli viene concessa la licenza dal sistema bancario Inglese per poter operare come vero e proprio conto corrente. Monzo conta ad oggi più di 500 dipendenti e più di 1.500.000 clienti.

La sicurezza per i soldi depositati dai clienti è data dallo schema bancario di tutela  emesso dalla comunità europea, che protegge i consumatori fino al valore di 85.000 Sterline (Circa 97.000 Euro).

Questa banca digitale, assieme alle altre banche emergenti, come per esempio N26 o Revolut, sta davvero contribuendo alla rivoluzione del mondo bancario europeo.

Come per le altre banche digitali, l’apertura del conto Monzo, permette di ottenere un vero e proprio conto corrente online, totalmente gestibile tramite il nostro smartphone (sia iOs che Android), con un suo IBAN europeo annesso (GB) e  una carta di pagamento Mastercard, che si poggia al nostro nuovo conto corrente.

Monzo ancora non ha ufficialmente aperto in Italia per questo potrebbe essere una valida alternativa aprire il conto N26 già funzionante a pieni regimi in Italia.

Monzo bank italia

 

Monzo come funziona?

Monzo scardina il vecchio e radicato concetto di filiale bancaria. Tutto ciò che ruota al proprio conto corrente verra effettuato online, senza doversi recare in banca, fare la fila per poi poter parlare con un operatore allo sportello.

La prima cosa da fare e registrarsi sul loro sito attraverso questa pagina e poi scaricare l’app per dispositivi iOs o Android.

Dopo essersi registrati, sarà possibile fin da subito ricevere pagamenti attraverso il proprio codice IBAN che viene assegnato contestualmente all’apertura del conto.

Dall’app potremo quindi effettuare i nostri bonifici, controllare lo status e i movimenti del nostro conto, gestire i nostri soldi creando dei salvadanai online o potremo effettuare dei pagamenti attraverso la carta di debito Mastercard che verrà recapitata al nostro domicilio.

Il conto Monzo può facilmente sostituire il nostro classico conto corrente, permettendo anche di farci accreditare il nostro stipendio.

Unica pecca è che non sarà possibile pagare i bollettini postali, i MAV, i RAV o effettuare ricariche telefoniche attraverso il proprio home banking, come avviene per esempio per molti classici conti correnti italiani.

Monzo Card Italia

Con l’apertura del conto i consumatori riceveranno una carta di debito Mastercard che sarà associata con il proprio account.  Speriamo che questa venga presto resa disponibile anche in Italia.monzo card italia

La carta può essere utilizzata per tutte le più classiche operazioni, dagli acquisti online o nei classici negozi o per ritirare contanti presso tutti gli ATM abilitati e compatibili con il circuito Mastercard.

 

Costi

L’attivazione e il canone mensile è gratis nel Regno Unito. Tuttpo aNon vengono caricate commissioni neanche nel caso di pagamenti attraverso la carta di debito Mastercard e se si preleva meno di 200 Sterline al mese. Nel caso in cui però si superi questa cifra, viene applicata una commissione del 3% ad ogni prelievo.

 

La valida alternativa a Monzo in Italia

n26 vs hype

Non potendo sfruttare le potenziali del conto corrente online Monzo Italia, la principale è valida alternativa rimane il conto N26.

Attivo a pieno ritmo anche in Italia, rappresenta al momento il meglio delle banche dirette, quelle cioè totalmente online e senza filiali fisiche.

Non richiede la firma e l’invio di alcun documento cartaceo e il codice IBAN viene attivato subito, contestualmente all’apertura per la quale bastano pochi minuti.

Il conto corrente  N26 può essere aperto direttamente da questa pagina.

  • Costi attivazione e canone annuo: Nessun costo di attivazione a canone mensile
  • Commissioni di prelievo:  nessuna in tutti gli sportelli ATM dell’area Euro
  • Bonifici:  Bonifici in Europa gratuiti, trasferimento immediato di denaro ad altri clienti N26.
  • Ricezione pagamenti con IBAN: Gratuito
  • Carta di pagamento: Carta di debito Mastercard inviata gratuitamente con l’apertura
  • Modalità di apertura: online
  • Tempo di attivazione: 6 minuti
  • App iOs e Android: si
  • Documentazione cartacea: apertura istantanea totalmente online e senza documenti cartacei
  • Per le condizioni complete consulta i Fogli e i Documenti Informativi.
APRI CONTO N26 >>

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *