Flowe recensioni e opinioni online

Un progetto italiano innovativo e con un’anima green: questo è Flowe. Sono ben tre i motivi per cui Flowe può davvero essere considerato qualcosa di nuovo:
  • In primo luogo, Flowe è un’azienda Carbon Neutral: questo vuol dire che compensa le emissioni di CO2 che derivano dalla sua attività piantando alberi. Quindi, ogni acquisto eseguito attraverso Flowe è un aiuto all’ambiente;
  • Inoltre, Flowe offre ai suoi clienti una carta di debito Mastercard costruita con il materiale ecologico per eccellenza, cioè il legno. E per ogni carta emessa Flowe pianta un albero;
  • Le spese che effettuiamo con Flowe vengono “ricompensate” con buoni Amazon, “gemme” (si tratta di una valuta virtuale che si può utilizzare per acquistare gift card) e video corsi utili a migliorare il nostro benessere fisico e mentale.

L’offerta di Flowe ci sembra già molto interessante? Allora possiamo decidere di aprire un conto Flowe in pochi minuti  e completamente gratis direttamente da questa pagina (al momento tutti i nuovi clienti riceveranno l’esclusiva carta di pagamento in vero legno gratuitamente (normale costo di 15 euro) dopo l’attivazione del conto con il codice “GREENFLOWE) .  Se invece vogliamo prima ancora qualche informazione, allora possiamo continuare a leggere questa recensione, dove analizzeremo il funzionamento di Flowe e cercheremo di individuare sia gli aspetti positivi che quelli negativi.

Cos’è realmente Flowe

Flowe rappresenta un progetto del ramo fintech sviluppato all’interno del gruppo Mediolanum: si tratta di un progetto recente, nato nel 2020, con l’obiettivo di andare incontro a tutte quelle persone che mostrano una maggiore sensibilità per i temi dell’innovazione digitale e della sostenibilità ambientale.

E questo obiettivo si può capire già dalla forma giuridica scelta per la società: Flowe SpA (che è guidata da Ivan Mazzoleni) è una società benefit. Questa forma è dedicata a quelle società che inseguono nello stesso tempo:

  • obiettivi di profitto;
  • obiettivi di miglioramento sociale e tutela ambientale.

Unendo queste due tipologie di obiettivi, Flowe non può essere considerata una semplice banca d’affari, quanto piuttosto una figura terza, ibrida fra banca e onlus.

Oltre a questo dobbiamo anche sapere che Flowe ha ottenuto una certificazione molto importante a livello di tutela ambientale, la Carbon Neutral. Questo perché Flowe è ritenuta un’azienda sostenibile, che compensa la produzione di CO2 durante l’attività di produzione contribuendo a progetti green, fra cui possiamo ricordare il Natural Capital Partner, che ha l’obiettivo di fermare la disinfestazione.

Sono argomenti importanti che stanno a cuore a molte persone nel mondo attuale? E se ci ritroviamo in questi valori, forse abbiamo finalmente trovato il conto online che rispecchia perfettamente i nostri ideali.

>> Scopri tutti i dettagli del conto Flowe <<

Ricorda di inserire in fase di apertura il codice promo “GREENFLOWE” per ottenere la tua carta di pagamento gratuitamente.

Come funziona Flowe

Utilizzando Flowe abbiamo a disposizione un conto gratis, caratterizzato da un codice IBAN italiano. Il conto stesso viene abbinato a una carta di debito con tecnologia contactless: la particolarità della carta Mastercard è di essere realizzata in legno, oltre a essere gestibile completamente attraverso una semplice app (disponibile sia per IOS che per Android).

Si tratta di un conto studiato soprattutto per i clienti più giovani, anche i giovanissimi: infatti possiamo aprire un conto online gratis anche se siamo minorenni. L’età minima prevista per l’apertura del conto è di 12 anni (come accade con Hype), anche se si prevede di estendere la possibilità di aprire questo tipo di conto anche ai minori di 12 anni.

Il conto Flowe offre due diversi piani di tariffe:

  • il piano FAN, completamente gratuito e dotato di una serie di funzionalità standard;
  • il piano FRIEND, che al costo di 10 euro al mese consente di accedere a tutta una serie di funzioni premium.

Fra le funzioni disponibili in entrambi i tipi di conto c’è la possibilità di prevedere l’accredito diretto dello stipendio, la domiciliazione delle utenze, la possibilità di effettuare e ricevere pagamenti con bonifico e di effettuare acquisti nei negozi di ecommerce.

Carta di debito Mastercard Virtuale Flowe

Se apriamo un contro Flowe possiamo anche abbinare una carta virtuale Flowe alle più diffuse app di pagamento, come Apple Pay e Google Pay e utilizzare il nostro cellulare per effettuare i pagamenti nei negozi e nei locali fisici. Questo tipo di carta è utilizzabile anche per fare acquisti sui siti di e-commerce ed è dotata di codice IBAN che ci permette di effettuare e ricevere dei bonifici (questa funzionalità è disponibile anche nel piano gratuito FAN).

Puoi attivare subito il conto gratuitamente partendo da questa pagina.

Trasferire denaro con Flowe

Con Flowe è possibile trasferire denaro in maniera istantaneo con i bonifici istantanei gratuiti o verso altro clienti Flowe.

Come si può prelevare?

Attraverso la carta di debito Mastercard di Flowe in legno possiamo prelevare denaro senza spese in ogni sportello AMT che si trovi nell’area Euro. La valuta del prelievo è l’euro.

Ma se scegliamo la tariffa Flowe FRIEND abbiamo una possibilità ancora più ampia che è quella di prelevare denaro gratis in tutto il mondo, senza che ci vengano addebitate commissioni per l’operazione (viene però applicato il tasso di cambio previsto dal circuito Mastercard).

Come ricaricare il conto?

Il conto Flowe può semplicemente essere ricaricato attraverso:

  • una diversa carta di credito o di debito;
  • un bonifico bancario;
  • facendo accreditare lo stipendio sul conto;
  • ricevendo denaro da altri clienti con conto Flowe, detti Flome

Se abbiamo scelto la tariffa FAN possiamo effettuare gratuitamente la prima ricarica, mentre le successive hanno il costo di 1 euro. Nel caso di conto FRIEND tutte le ricariche, effettuate in qualsiasi modo, sono sempre gratuite.

La carta di debito Mastercard in Legno

La particolarità che salta all’occhio relativamente al conto Flowe è sicuramente quella di poter richiedere una carta di debito Mastercard con tecnologia contactless in legno. Il legno è certificato FSC e la carta è utilizzabile per i normali acquisti in negozio. Il costo della carta di debito è di 15 euro da pagarsi una sola volta, sia per il piano tariffario FAN che per quello FRIEND.

Per ogni cliente che sottoscrive un conto Flowe e richiede la carta, l’azienda si impegna a piantare un albero in Guatemala, nell’ambito del progetto ZeroCO2. Utilizzando la app di gestione del contro potremmo anche vedere dove l’albero è stato piantato e controllare la sue crescita e la sua vita.

Ottienila gratuitamente inserendo in fase di attivazione il codice promo “GREENFLOWE”!

Metti da parte i tuoi risparmi

Fra le varie possibilità offerte dai conti Flowe è molto interessante quella dedicata alla possibilità di mettere da parte denaro utilizzando i salvadanai virtuali Drop. Si tratta di veri e propri “salvadanai” su cui è possibile spostare denaro dal nostro conto Flowe, mettendoli quindi al riparo dal “rischio” di spenderli senza magari pensarci troppo.

Fra le altre funzionalità interessanti dei conti Flowe e sempre legate alla possibilità di risparmiare denaro possiamo trovare:

  • Il sistema di arrotondamento automatico, attraverso cui viene automaticamente spostata sul salvadanaio Drop la differenza tra la somma che spendiamo (per un acquisto o per un bonifico) e la cifra tonda successiva;
  • Il sistema di “auto Cash In”, che permette mensilmente di impostare una somma che viene messa da parte (sul salvadanaio Drop) in modo automatico..

Per quel che riguarda il sistema dei Drop c’è una differenza a seconda del conto Flowe che scegliamo:

  • il conto FAN permette di gestire al massimo 3 Drop nello stesso tempo;
  • il piano FRIEND permette invece di creare un numero infinito di Drop.

Dividi le spese tra amici

C’è una situazione in cui tutti sicuramente ci siamo trovati almeno una volta, quella di dover condividere delle spese con gli amici, che a volte può generare conseguenze imbarazzanti: c’è chi è smemorato o solo ritardatario nei pagamenti, è complesso farsi fare un conto separato al ristorante oppure bisogna fare complicate operazioni con spiccioli e moneta per far quadrare i conti.

Il conto Flowe offre una soluzione per questo tipo di problema, con il servizio Gruppi di Spesa: si tratta di veri e propri spazi condivisi, che si possono creare all’interno della app, a cui possono contribuire diversi utenti. Inoltre Flowe mette a disposizione l’opzione per fare una divisione automatica delle spese più comuni, come per esempio la spesa per l’affitto di un immobile oppure per la prenotazione di una vacanza.

Il Gruppo di Spesa di Flowe funziona tramite un invito a pagare che viene inviato tramite l’app: basta un semplice swipe sul touchscreen del cellulare per pagare la nostra quota ed evitare inutili discussioni e polemiche con i nostri amici. La possibilità di creare più gruppi di scelta dipende dal piano tariffario scelto:

  • scegliendo il piano FAN potremmo creare solo un Gruppo di Spesa;
  • scegliendo il piano FRIEND potremmo creare un numero illimitato di Gruppi di Spesa.

Flowe Eco Balance

L’attenzione all’ambiente dovrebbe essere al centro dei nostri pensieri, considerando il fatto che il nostro stile di vita è in grado di lasciare un segno sul pianeta: Flowe ci aiuta a scoprire quale impronta stiamo lasciando sulla Terra, grazie alla funzionalità Eco Balance, che ci permette di sapere quale emissione di CO2 ha il nostro ultimo acquisto fatto con Flowe e di compensare questo valore.

Grazie alla collaborazione con la startup svedese Doconomy, diventa possibile monitorare quante emissioni di CO2 sono state generate con ogni singola spesa effettuata con la Flowe card di Mastercard. A questo segue un’analisi delle emissioni che derivano all’ambiente in seguito alle spese che effettuiamo e le attività che Flowe metterà in atto per compensare le stesse emissioni passive con il sostegno a progetti miranti alla sostenibilità (come quello di piantare alberi, effettuato in collaborazione con la startup italiana ZeroCO2).

Nel caso di tariffa FAN, Flowe Eco Balance è disponibile solo per 60 giorni, mentre con la tariffa FRIEND questa funzionalità è disponibile per un tempo illimitato.

Flowe Focus

Abbiamo visto che all’obiettivo del profitto Flowe affianca quello di migliorare l’ambiente in cui viviamo: e questo risultato può essere raggiunto solo partendo dalle piccole cose, per questo motivo nell’app è presente una sezione che si chiama Focus.

In questa sezione sono raccolti tutta una serie di video e di corsi che ci possono aiutare a vivere meglio, trasformando la nostra vita in modo più sano e più sostenibile nei confronti dell’ambiente. Vi sono diversi suggerimenti pratici e inoltre anche molti consigli degli esperti nei vari settori. Grazie ai contenuti di Focus possiamo, per esempio, imparare delle soft skills, che ci possono essere utili in diversi campi della nostra vita, migliorare la nostra crescita personale, conoscere nuovi trucchi per risparmiare e soprattutto per migliorare il nostro contributo all’ambiente.

L’accesso ai video corsi di Focus è diverso a seconda della tariffa che abbiamo scelto:

  • nel caso di tariffa FRIEND l’accesso è gratuito e illimitato;
  • nel caso di tariffa FAN i contenuti hanno invece un costo da pagare a consumo.

Flowe è sicuro?

Per quel che riguarda la sicurezza del sistema Flowe, ci può fare stare tranquilli il fatto che Flowe SpA sia una società di diritto italiano che fa parte del gruppo Mediolanum, una delle più grandi realtà bancarie in Italia.

I conti aperti con Flowe ricadono in ogni caso sotto la tutela del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che copre fino a un massimo di 100.000 euro nel caso in cui la società sia insolvente e vada in default.

Per quel che riguarda la sicurezza nell’utilizzo dell’app, dobbiamo considerare che Flowe utilizza i migliori standard tecnologici per proteggere i conti dei suoi clienti. Questo vuol dire che possiamo utilizzare l’app nella massima tranquillità, anche grazie alla possibilità di impostare dei limiti di spesa personalizzati attraverso un comando presente nel menù delle impostazioni.

Quando necessario, possiamo anche bloccare in modo temporaneo la carta di debito Flowe attraverso un semplice tap sullo schermo del nostro smartphone, per poi riattivarla nel momento in cui vorremo tornare a utilizzarla.

Come aprire il conto Flowe

Per aprire un conto Flowe in modalità FAN bastano meno di 10 minuti, basta avere con sé uno smartphone e un documento d’identità valido. Infatti il processo di registrazione necessario per aprire il conto si effettua tramite device mobile.

Vai al sito www.flowe.com per iniziare subito la registrazione.

Vediamo quali sono i passaggi da seguire per l’apertura del conto:

  1. Prima dovremo scaricare l’applicazione Flowe che trovi su App Store o Google Play;
  2. Quindi avviare la registrazione utente inserendo in fase di apertura il codice promo “GREENFLOWE”
  3. Ci verrà chiesto di inserire il nostro numero di telefono;
  4. Dovremo digitare il codice a 6 cifre che avremo ricevuto via SMS;
  5. Dovremo fornire un indirizzo email valido;
  6. Dovremo digitare il codice che avremo ricevuto via email;
  7. L’applicazione a questo punto ci chiederà tutta una serie di dati personali, che dovremo inserire;
  8. Ci servirà un documento d’identità valido;
  9. Dovremmo scattare un selfie (necessario per il riconoscimento facciale corrispondente al documento d’identità);
  10. L’ultimo step è quello di compilare il questionario e firmare i documenti bancari con firma digitale.

Può essere scelto inoltre in ogni momento di convertire il proprio conto FAN in conto FRIEND.

Flowe Costi e commissioni

Ma quali sono in definitiva i costi principali di un conto Flowe e quali sono le commissioni che vengono applicate? Vediamo un riassunto di tutti questi costi, senza dimenticare che qualsiasi conto, sia online che fisico, che abbia un saldo superiore ai 77,47 euro è comunque soggetto a un’imposta annua di bollo di 2 euro (questo vale anche per il piano gratuito FAN).

Costi e commissioniFlowe FAN
Canone mensile0€
Invio carta di debito in legno (una tantum)15€
Carta prepagata virtuale (opzionale)0€
Carta prepagata fisica (opzionale, una tantum)5€
Bonifico – SEPA istantaneo1,50€
Prelievo contante fuori area Euro2% (min. 3€)
MAV0€
Bollettini postali1,50€
PagoPA / CBILL2€
Leggi il Documento informativo sulle spese

Flowe opinioni e recensioni online

Quale giudizio si può dare su Flowe? La realtà è che questa società fintech sta lavorando per portare a un livello sempre migliore il sistema di gestione del denaro: tramite il conto online diventa possibile collegare le nostre spese con il nostro stile di vita, con un occhio sempre attento alla tutela dell’ambiente. E tutto questo grazie a una tecnologia smart e a costo assolutamente ridotto.

Per quel che riguarda il pubblico target, è evidente che Flowe punti soprattutto a clienti giovani o anche giovanissimi, aperti alle novità e che amano utilizzare una piattaforma dal design accattivante e smart, con un’impronta green. Basta pensare alla carta di debito Mastercard prodotta in legno, agli obiettivi di tutela ambientale che sono perseguiti dall’azienda, con un occhio sempre attento al benessere fisico e psicologico dei clienti, in una strada che promette di portare a sempre nuove proposte.

Inoltre l’offerta di Flowe ha la caratteristica di essere assolutamente trasparente e flessibile: e queste sono due delle caratteristiche sempre più ricercate dai clienti dei servizi finanziari, soprattutto da quel pubblico che utilizza i servizi digitali innovativi.

Nel momento in cui apriremo il conto Flowe verremo immediatamente indirizzati alla tariffa gratuita FAN: in questo modo si azzerano i rischi di commettere degli errori oppure di pagare per dei servizi non richiesti. La flessibilità è massima, con la possibilità di passare in ogni momento e senza costi dalla tariffa FAN a quella FRIEND e viceversa.

Anche dalla lettura dei fogli informativi traspare la differenza di Flowe rispetto ad altri servizi finanziari simili: il linguaggio è molto semplice e comprensibile, in modo da non ingenerare dubbi o false aspettative dell’utente. Questi fogli sono infatti concepiti in modo che anche un minorenne riesca a comprendere il funzionamento del conto (ovviamente è sempre necessaria la presenza e la collaborazione di un genitore).

Flowe deve ora affrontare la prova dei fatti: si tratta infatti di una società giovane, che dovrà riuscire ad affermarsi in un settore di mercato caratterizzato da una forte concorrenza, anche da parte di competitor italiani. Inoltre, non sono stati ancora attivati alcuni servizi che possono invece risultare molto utili.

Un altro limite potrebbe essere rappresentato dal fatto che Flowe risulta essere una sorta di ibrido, non un vero conto corrente e nemmeno una banca intesa nel senso classico del termine. Questa situazione comporta dei limiti, perché su Flowe non è possibile, per esempio, effettuare dei versamenti in contanti, oppure pagare i modelli F24, o ancora accreditare un trattamento pensionistico oppure appoggiare su di esso un mutuo oppure un finanziamento. Considerato tutto questo, diventa difficile considerare Flowe una reale alternativa ai conti correnti tradizionali.Fra i limiti, a livello tecnologico, che presenta il conto Flowe c’è poi l’impossibilità di gestire lo stesso tramite personal computer (è possibile utilizzare solo l’app per mobile, mentre non c’è un sistema di home banking) e l’impossibilità di gestire in contemporanea due diversi conti Flowe con la stessa app.

Richiedi ora la tua carta Flowe Mastercard in legno gratuitamente inserendo in fase di registrazione il codice esclusivo “GREENWALLET”.