Carta di Credito Virtuale: cos’è e come funziona

La carta di credito virtuale è una vera carta di credito ma senza un vero supporto fisico, come normalmente accade per le classiche card. Normalmente è una versione “addizionale” che alcuni conti correnti correnti permettono di generare direttamente online, e non necessita di nessun invio al nostro domicilio.

Tutti i dati della carta come la data di emissione, la data di scadenza, il numero e il CVV vengono resi disponibili direttamente online, nella pagina del nostro sistema di home banking. Possono appartenere sia al circuito MasterCard che a quello Visa.

Normalmente non hanno un credito “predefinito” come la nostra normale carta di credito, ma il limite vieni impostato da noi tramite il sistema di home banking, proprio nel momento della sua creazione. Il suo limite non può superare comunque il saldo della nostra carta di credito/prepagata/conto a cui si appoggia.

carta di credito virtuale visa

Perché usarla?

Questa tipologia di carta è indicata per tutti quegli che vogliono effettuare degli acquisti online, senza avere la paura che il sito internet dove stanno acquistando possa essere non sicuro e che la carta possa essere clonata e ri utilizzata in un secondo momento.

Tutti questi rischi vengono a sparire con la carta prepagata virtuale o carta di credito virtuale, in quanto questa avrà un plafond da noi definito, una scadenza da noi definita e potrà essere creata per nostra scelta a anche per essere utilizzata una sola volta.

Questa tipologia di servizio può essere ottima anche per poter offrire ai nostri figli uno strumento da utilizzare per i loro acquisti online senza dover necessariamente possedere una vera carta fisica.

Per cosa non è adatta?

Questa carta non è adatta per effettuare degli acquisti presso i normali negozi fisici  o per chi voglia farsi accreditare il proprio stipendio e/o ricevere pagamenti. In questo caso sono consigliate le carte prepagate con IBAN.

Come Funziona?

La carta di credito virtuale funziona a tutti gli effetti come una normale carta, con l’eccezione che questa sia utilizzabile solamente per pagamenti online o per pagamenti che non richiedano necessariamente la presenza fisica della carta (come gli acquisti nei normali negozi).

Per il resto durante i vostri acquisti dovrete inserire i dati che vi sono stati forniti in fase di creazione, come il numero la scadenza e il CVV.

Costi della carta virtuale

Normalmente questo servizio, essendo addizionale ad altri servizi già acquistati presso la propria banca o conto, viene offerto in maniera gratuita. Alcuni esempi di questi servizi addizionali sono il servizio di Banca Intesa con la prepagata SuperFlash o Nextcard. Non per forza però, se vogliamo effettuare degli acquisti in sicurezza online, dobbiamo possedere già un conto corrente attivo.

Leggi i seguenti 3 sistemi facili per ottenere una carta virtuale per i tuoi acquisti online.

 

3 Carte virtuali ottenibili subito gratuitamente

1. Carta Prepagata Hype Start – Mastercard

td bank

Hype Start è la carta prepagata emessa dal gruppo banca Sella.

Al momento è una delle carte che stanno avendo maggior successo in Italia grazie all’ottima usabilità della sua app e alla sua diffusione anche tra i più giovani.

Per ottenere una carta prepagata virtuale gratuita con Hype è molto semplice.

Potete richiedere la sua attivazione direttamente da questa pagina, completando il form di registrazione e facendovi un selfie con il vostro documento ben chiaro in mano.  Da questo momento, subito dopo la registrazione (ci vogliono 5 minuti) la vostra carta virtuale Hype sarà subito disponibile nell’app.

Facendo tap sull’icona della carta, nell’angolo in basso a destra, verranno visualizzati tutti i suoi dati.

carta hype banca sella

Da subito potrai:

  • acquistare online grazie ai dati che ti vengono forniti sull’app
  • effettuare bonifici e riceverli, grazie all’IBAN creato in tempo reale con la registrazione
  • pagare con Apple Pay o Google Pay

Come ricaricarla:

  • tramite bonifico bancario verso l’IBAN fornito in fase di apertura
  • attraverso pagamento fatto con un altra carta di credito attraverso l’app
  • andando ad uno degli sportelli di banca Sella
  • attraverso una ricarica di un altro possessore di Carta Hype

Richiedi subito l’attivazione della tua carta prepagata virtuale partendo da questa pagina.

Il costo di attivazione a di canone è gratuito su Hype!

RICHIEDI CARTA PREPAGATA GRATUITA >>

 

2. Carta Prepagata Mastercard Virtuale ING

carta prepagata virtuale ing

La carta ricaricabile offerta da ING è una carta di credito virtuale MasterCard che può essere richiesta direttamente dalla propria area personale del proprio conto corrente Arancio. Il tempo di attivazione è di qualche minuto.

L’attivazione della carta è gratuita, non ha nessun costo di emissione o di canone annuo.

La sua ricarica può avvenire dal proprio Home Banking o tramite l’app ed ogni ricarica ha un costo di 1 Euro.

E’ possibile richiedere opzionalmente anche una versione “fisica” della carta che verrà recapitata al proprio domicilio ad un costo di 10 euro.

L’utilizzo della carta è davvero semplice, anche attraverso l’App dedicata che è stata sviluppata per il suo utilizzo.

E’ possibile inoltre attivare il sistema di SMS Alert che invia una notifica ogni volta che la carta viene utilizzata, in modo tale da poter tenere sempre tutto sotto controllo.

 

ATTIVA CONTO CORRENTE ARANCIO

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *