Carta di credito a saldo: come funziona

Cos’è una carta di credito a saldo

La carta di credito a saldo è una carta di pagamento elettronico, caratterizzata dall’addebito delle spese il mese successivo direttamente sul proprio conto corrente. E’ quindi una soluzione comoda, veloce e sicura per effettuare i pagamenti e vedersi addebitare sul conto corrente la cifra spesa, il mese successivo.

La carta di credito a saldo non è una carta prepagata gratuita, ma una vera carta di credito.

Carta di credito a saldo: come funziona

carta di credito a saldo

Uno degli aspetti più comunemente apprezzati della carta di credito a saldo è il fatto che tutte le spese effettuate verranno addebitate direttamente sul conto corrente il mese successivo. L’addebito verrà effettuato in un’unica soluzione acquisendo il denaro dal saldo del conto corrente. Che è importante sia, chiaramente, coperto.

Si differenziano dalle carte di credito revolving, che offrono un pagamento del saldo dilazionato nel tempo.

La carta di credito, infatti, è chiaramente legata a un conto corrente bancario che sia di appoggio alle spese effettuate con la carta di credito stessa.

Normalmente ogni carta ha un plafond, cioè una cifra massima che può essere spesa nell’arco del mese in corso. Normalmente il plafond imposto alla carta di credito a saldo ammonta ad un valore compreso tra i 1.500 e i  3.000 euro. Esistono carte e istituti di credito, però, che, a fronte di una solvibilità sicura e a fronte di coperture di conto importanti, sono disposte ad aumentare i plafond anche a cifre particolarmente importanti.

Un aspetto che differenzia tra loro le diverse banche emittenti delle carte, sono, inoltre, le spese annue di gestione della carta. In alcuni casi, infatti, esse sono gratuite. In altri, invece, ammontano ad alcune decine di euro.

Carte a saldo: i servizi online

Le nuove tecnologie hanno offerto numerose possibilità di controllo e monitoraggio sulle proprie carte di credito, fino a pochi anni fa nemmeno pensabili.

Accanto, infatti, a modalità di accesso ai conti correnti in maniera del tutto elettronica grazie a servizi di home banking, esiste la possibilità (e non solo per i tanti conti correnti online ma anche per i conti correnti tradizionali) di verificare in tempo reale le spese effettuate con la carta di credito a saldo.

Questo non solo per ragioni di sicurezza ed evitare di essere frodati, ma anche per valutare quanto siamo distanti dal raggiungimento del plafond e non rischiare di arrivare a fine mese con il plafond esaurito e non essere quindi in grado di poter effettuare pagamenti.

Il controllo elettronico, inoltre, permette il risparmio delle spese di invio dell’estratto conto mensile, abbassando quindi, il costo generale annuo di gestione della carta di credito.

I circuiti principali delle carte di credito a saldo

I circuiti principali utilizzati in Italia sono 4: Mastercard, Visa, American Express, Diners Club Italia .

Gli altri circuiti come il circuito bancomat, vpay e Maestro sono esclusivamente destinati alle carte di debito.

La carta a saldo come garanzia

Esistono, poi, situazioni in cui la carta di credito a saldo viene fornita come garanzia per acquisti o fruizione di servizi.

È il caso, ad esempio, di alcune categorie di hotel nei quali la carta di credito a saldo che verrà utilizzata per effettuare il pagamento del soggiorno, viene anticipatamente verificata e sulla quale viene “riservata” una cifra superiore a quella del soggiorno stesso, a titolo di garanzia per eventuali danni alla stanza o per la fruizione di servizi aggiuntivi a pagamento (ad esempio la pay tv). Stessa cosa accade per il noleggio auto, nel quale la carta di credito funge da garanzia in caso di danni riscontrati alla carrozzeria dell’auto o in caso di furto della stessa.