Le carte di credito possono essere un ottimo strumento di pagamento per i propri acquisti in quanto molto spesso, pagando con la carta si possono ottenere degli sconti, guadagnare punti che possono essere utilizzati per riscattare dei premi oltre che offrire dei vantaggi nel caso di utilizzo in viaggio. Ma prima di richiedere una carta di credito, è meglio capire meglio quali siano normalmente i parametri per ottenerne l’approvazione.
Conoscere i parametri che le società di carte di credito utilizzano, può rivelarsi utile all’ottenimento delle stesse.
Ma iniziamo ad analizzare i requisiti che normalmente richiedono le banche, Poste Italiane o gli altri emittenti.
Il soggetto richiedente deve solitamente soddisfare questi parametri:
- essere cittadino italiano o europeo. In caso alternativo che abbia vissuto in Europa da almeno gli ultimi 3 anni;
- deve essere maggiorenne;
- alcune volte viene richiesto che abbia meno di 70/75 anni;
- avere un conto corrente bancario attivo;
- avere sul conto un saldo pari plafond della carta di credito richiesta;
- in alcuni casi e soprattutto per le carte di credito revolving, viene richiesto anche di avere reddito dimostrabile (stipendio o pensione);
- non deve essere iscritto nel registro dei cattivi pagatori.
In alcuni casi possono essere richieste anche delle garanzie aggiuntive, come:
- essere stati titolari del conto corrente per alcuni mesi prima dell’attivazione della carta di credito stessa;
- aver impostato l’accredito del primo stipendio o pensione nel conto corrente;
- aver attivato delle particolari coperture assicurative.
Le banche solitamente richiedono queste garanzie aggiuntive per essere tutelate da un’eventuale insolvenza del debito da parte del titolare della carta di credito stessa e soprattutto per evitare che tramite il furto di dati di identità vengano attivate delle carte di credito a discapito di ignari privati.
Le assicurazioni invece vengono richieste per tutelarsi dal rischio di frode, l’utilizzo improprio della carta di credito che può essere stata persa, clonata o utilizzata malevolmente.
La banca in questo caso dovrà rimborsare le spese eseguite in maniera illegale.
Confronto tra le varie carte di credito
Fare acquisti può aiutarti a trovare la carta di credito più adatta sia alle tue esigenze e abitudini di spesa, sia al tuo profilo creditizio.
Quando valuti le carte, inizia prima con le caratteristiche e i vantaggi. In particolare, chiediti cosa stai cercando da una carta di credito. Se per esempio è una carta che permette di raccogliere punti, dovrai fare un ulteriore passo avanti e decidere quale tipo di premio vorresti guadagnare, ad esempio un rimborso, un viaggio in miglia o punti.
Quindi, confronta i tassi di interesse che pagherai per gli acquisti nel caso di scelta di una carta revolving, le modalità di saldo o gli anticipi in contanti con la carta. Se una carta offre un tasso promozionale di lancio dello 0% sugli acquisti o sui trasferimenti di saldo, considera quanto dura il periodo promozionale e a quanto ammonterà successivamente il normale tasso di interesse.
Questo è un discorso che non vale per le normali carte di credito a saldo, in questo caso potrebbe essere interessare capire quando andrà pagato ogni mese il debito accumulato il mese prima.
Studia attentamente anche le commissioni. Le commissioni più importanti da considerare includono il canone annuale, se presente, i costi di prelievo, i costi per le transazioni all’estero o in una valuta diversa dalla propria.
Una volta che ti sei fatto un’idea del tipo di carta che stai cercando, valuta quali sono i requisiti richiesti dalla banca o dall’istituto emittente.
Carta di credito: come richiederla
Richiedere una carta di credito è un’operazione abbastanza semplice. Occorrerà compilare una domanda, in filiale o direttamente online indicando:
- i propri dati anagrafici;
- il proprio codice fiscale;
- il proprio documento d’identità;
- i dati relativi il proprio reddito;
- il permesso di soggiorno nel caso di cittadini stranieri;
- propri contatti.
Queste informazioni vengono utilizzate per verificare la tua identità e assicurarsi che la società della carta di credito abbia un modo per contattarti.
Se si richiede dal proprio home banking, probabilmente non ci sarà da ricompilare tutti i dati che la banca già possiede, ma in alcuni casi sarà necessario versare (se non già presente sul proprio conto) una somma pari almeno al plafond della carta di credito che si sta richiedendo.
Carta di credito: dove richiederla
La carta di credito si richiede presso la banca nella quale sono depositati i nostri soldi, ma lo si può fare anche on line, nella sezione home banking, dove solitamente si trovano tutte le istruzioni relative alla procedura da seguire e ai documenti da allegare alla domanda.
Come richiedere una carta di credito
Le tre modalità principali per richiedere una carta di credito sono 3:
- online (la più popolare);
- in filiale;
- al telefono.
Ovviamente eseguire la procedura online è il sistema più veloce e più conveniente piuttosto che andare in filiale o alle poste per parlare con un consulente.
In tutti e tre i casi comunque, dovranno essere utilizzati gli stessi dati e informazioni sopra già riportate.
1. Informazioni personali
Innanzitutto, dovrai dire qualcosa in più all’istituto di credito. La domanda richiederà probabilmente:
- Il tuo nome
- Data di nascita
- Codice fiscale
- Indirizzo fisico e indirizzo e-mail
- Numero di telefono
2. Informazioni sul reddito
Successivamente, ti verrà chiesto del tuo reddito familiare annuale. Questo è il tuo reddito annuo lordo. Dovrai anche dire all’istituto di credito da dove proviene questo reddito, ad esempio lavoro, lavoro autonomo o indennità di disoccupazione. Potrai selezionare “Altro” se il tuo reddito non proviene da nessuna di queste fonti.
3. Utenti autorizzati
Se desideri aggiungere un utente autorizzato al tuo account, potresti avere la possibilità di farlo nel momento in cui richiedi una carta di credito. Per aggiungere un utente autorizzato, devi inserire il nome, l’indirizzo e la data di nascita.
Dopo aver completato questi campi nella domanda, puoi inviarlo all’istituto di credito. I tempi di risposta vanno da alcuni giorno ad alcune settimane.
Che cosa succede se richiedi una carta di credito e ti viene negato?
Se non sei in grado di ottenere l’approvazione per una carta di credito al tuo primo tentativo, gli istituti emittenti sono tenute a informarti per iscritto.
In ogni modo, nel caso in cui non ti approvi un istituto, potrai ri effettuare la domanda con loro dopo aver soddisfatto i requisiti o presso un altro emittente.
In alternativa, se hai bisogno di uno strumento di pagamento online ma non per forza di una carta di credito, potrebbe bastare anche una carta prepagata gratuita, ottenibile con tempistiche immediate.