Diners Club Italia: La nostra recensione

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Diners. Chiunque abbia mai preso in mano una carta di credito, infatti, saprà che la carta di credito è stata inventata, tra gli altri, proprio da Diners, la compagnia finanziaria americana fondata nel 1950 e che risulta essere tra le prime società ad aver dato vita allo strumento di pagamento ancora oggi tra i più utilizzati nel mondo.

Diners Club International è l’entità societaria che ha sede a New York, ma che ha esteso i suoi servizi di pagamento elettronico in tutto il mondo. Dal 2004 è affiliata al circuito Mastercard, ma è nata come entità indipendente ed autonoma per il pagamento tramite moneta elettronica.

Numerosi e differenziati sono i servizi di carte di credito offerti ai clienti da parte di Diners Club International.

In questa recensione su Diners club Italia, ci soffermeremo su quelli offerti ai clienti italiani intesi come carte di credito.

Una differenziazione, quella proposta da Diners Club International, che punta a offrire il miglior servizio al miglior prezzo a seconda del target di destinazione della carta di credito.

Ci sono, infatti, carte destinate ai privati, altre alle aziende ed altre ancora la cui destinazione principale sono i liberi professionisti e le piccole e medie imprese.

Iniziamo allora questo viaggio immaginario all’interno dei servizi offerti dalle differenti carte di credito Diners Club Italia.

Diners Club Classic

La carta di credito Diners Club Classic è una carta di credito tradizionale che presenta, al contempo, numerosi vantaggi.

Primo fra questi, la possibilità di usufruire della propria carta di credito in un gran numero di esercizi convezionati nel mondo. Contemporaneamente essa offre la possibilità di avere un plafond illimitato (niente più limitazioni alle spese che sarà possibile effettuare con la propria carta di credito, pur essendo ogni spesa sottoposta al controllo diretto di Diners in base alle abitudini economiche e al reddito del contraente), oltre alle innumerevoli occasioni offerte dall’adesione al club Diners.

Questa carta di credito è gratuita per il primo anno, poi avrà un costo di 120 euro l’anno.

Diners Club Easy

Come dice il nome stesso, la carta Diners Club Easy  è la carta di credito più semplice da utilizzare in assoluto.

Si tratta, infatti, di una carta di credito revolving che permette il rimborso a rate anziché quello a saldo tipico di tutte le altre carte di credito. Allo stesso tempo, però, si può rinunciare al rimborso rateale a favore di quello a saldo. In questo caso, saranno azzerate le spese di interessi e resterà in vigore soltanto la spesa annua di gestione della carta di credito, con un plafond massimo di 5 mila euro.

Carta Diners Club Vintage

Questa carta presenta uno stile estetico “retrò”, ispirato ai primi modelli della carta dei primi anni ’50. Per il resto è, a tutti gli effetti, come la carta Classic, in termini di plafond e vantaggi offerti ai membri del club.

Il suo costo annuale è pari a 170 euro l’anno.

Carte del mondo Business

Nell’ambito dello scenario Business, Diners Club Italia propone 2 differenti tipologie di carte: il modello Corporate Individual e quello Corporate. La prima è dedicata agli imprenditori o ai dipendenti delle aziende di grandi dimensioni. Essa è utilizzata, infatti, per la gran parte da uomini di affari che viaggiano molto. Nel caso dei dipendenti, inoltre, sarà possibile addebitare le spese dedicate all’azienda sul conto aziendale, mentre quelle private potranno essere addebitate sul conto personale del dipendente stesso.

La seconda carta, invece, permette di centralizzare tutte le spese aziendali e facilitare, in questo modo, la rendicontazione, offrendo contemporaneamente un estratto conto di facile lettura e fruizione.

In entrambi i casi sarà necessario associare un conto corrente aziendale sul quale poter addebitare i costi accumulati con la carta stessa.

Il costo annuo di queste carte va concordato direttamente con Diners, perché va calcolato in base alle esigenze di spesa annue del titolare.

Carte per liberi professionisti e piccole e medie imprese

Anche in questo caso sono 2 le carte offerte:

Carta Company

Destinata alle piccole aziende e ai dipendenti. Con essa sarà quindi possibile effettuare spese di viaggio, spese ricorrenti e acquistare beni aziendali.

Carta Professional

Destinata a tutti i liberi professionisti. Con questa carta sarà, quindi, possibile effettuare tutte le spese aziendali dedicate alla propria professione, e allo stesso tempo effettuare acquisti personali. La rendicontazione potrà, in questo modo, avvenire in maniera separata e, per questo, molto comoda.

La spesa annua di queste carte di credito va dai 190 euro all’anno per la Company (il primo anno è scontato a 70 euro) ai 150 euro della Professional.

I vantaggi dell’essere soci Diners Club

L’adesione al Diners Club offre numerosi vantaggi. Tra questi la possibilità di usufruire delle migliori Airport Lounges del mondo, soggiornare nei migliori hotel a prezzi vantaggiosi e godere di ottime offerte da parte di esercizi commerciali convenzionati.

Oltre a questi, si potrà usufruire di una comoda assicurazione di viaggio e di una che copre eventuali imprevisti nel tragitto casa-lavoro.

Le opinioni Diners Club dei clienti sono sicuramente positive, anche se il costo annuo piuttosto elevato delle carte di credito può scoraggiare chi la carta la utilizza per le piccole spese quotidiane. Pensiamo infatti che questa carta di credito sia piuttosto destinata ai businessmen che si muovono spesso in aereo in giro per il mondo.

Queste carte possono essere un alternativa alle classiche American Express Blu, American Express Gold o American Express Platino.