Conto Corrente Aziendale Penta: la nostra recensione

In questo articolo tratteremo del conto corrente Penta, nato recentemente ma con serbo un grande futuro. L’apertura di un nuovo conto corrente, soprattutto in ambito business, richiede sempre più, da parte delle banche, tempi lunghi e burocrazia alle stelle.

Complice la sempre maggiore reticenza, da parte degli istituti bancari tradizionali, a concedere fidi e dare credito alle imprese; soprattutto a quelle di nuova costituzione o, a maggior ragione alle startup.

È per questo motivo che sono sempre più i giovani imprenditori che per la propria azienda si affidano non più alle banche tradizionali, ma a quelle di nuova costituzione, spesso e volentieri nate da fusioni tra realtà di successo nate in vari paesi europei e internazionali.

In questo articolo parliamo del conto corrente aziendale Penta, una realtà nata in Germania con il partner finanziario SolarisBank e arrivata in Italia a maggio dello scorso anno.

Forte degli oltre 12.000 clienti avuti in poco tempo nel paese di origine, Penta ha come obiettivo quello del business banking, dedicando per questo i suoi prodotti proprio alle piccole e medie imprese. Fortemente improntata al paperless e all’uso di app e internet Penta è guidata dal giovane italiano Marco Concas, co-founder di Penta che ha all’attivo lo sviluppo manageriale della banca N26 e di Beesy, una piattaforma di business banking orientata alle micro imprese e ai freelance.

Penta: cos’è e come funziona

Penta è il conto corrente ideale per ogni impresa che voglia eliminare i tempi biblici della burocrazia bancaria (fino a 2 mesi per ottenere una carta di debito) ed essere operativa, invece,  nell’arco di 48 ore, con prezzi di gestione del conto sempre molto chiari e trasparenti.

Il sistema Penta consiste in un conto corrente fortemente improntato al digitale e comprende un software di gestione completo di fatturazione nel cloud che permette un contatto diretto del prodotto con il commercialista di fiducia.

A questo si uniscono le app e il web accessibili da smartphone e da tablet o pc, attraverso le quali effettuare tutta l’operatività bancaria giornaliera tipica di qualsiasi impresa, piccola o grande che sia.

Altro punto di forza del conto corrente Penta è costituito dall’assistenza sempre attiva per questa tipologia di conto. Questa, infatti, va a supplire laddove l’assenza di un luogo fisico ove recarsi può ingenerare nei clienti una sorta di smarrimento.

Non si tratta di un customer care indirizzato solamente all’utilizzo della piattaforma, ma di un vero e proprio servizio di consulenza che può spaziare da aspetti di carattere societario ad altri strumenti di lavoro.

Particolarmente valido e all’avanguardia, lo strumento offerto da Penta è piuttosto forte nell’aggregazione dei dati, permettendo all’utente una valutazione sempre piuttosto realistica dei dati in un’ottica strategica, in quanto statisticamente solida.


Penta:a chi si rivolgono i conti correnti

Sono tre i profili di destinatari cui il conto corrente Penta si rivolge come tipologie di clienti.

Tre profili che rispecchiano tre tipologie di attività e, quindi, di necessità che i giovani imprenditori possono avere nel lavoro di ogni giorno.

Si tratta dei profili denominati PMI, Turismo e Startup. Tre profili di conto corrente che sapranno rispondere in maniera ideale a tutte quante le domande che un giovane piccolo imprenditore potrà porre riguardo il proprio lavoro quotidiano.

Profilo PMI

Il profilo Conto PMI è dedicato ai titolari di Piccole e Medie Imprese. Sotto questo punto di vista sono particolarmente facilitati i movimenti di denaro dedicati al lavoro dei differenti collaboratori. Con il profilo PMI di conto Penta, infatti, sarà particolarmente semplice gestire carte di debito personali dedicate ai singoli collaboratori, con limiti di spesa personalizzabili e una gestione delle note spese rapida e veloce. Quest’ultima, infatti, potrà essere realizzata semplicemente attraverso la fotografia di scontrini e ricevute i cui dati saranno automaticamente acquisiti e quindi consultabili attraverso app o pagina web direttamente nella pagina di gestione del conto corrente.

Il profilo conto PMI, inoltre, permette l’effettuazione e la ricezione di bonifici bancari nazionali e internazionali velocemente e, per quelli in valuta estera, con commissioni inferiori all’ 1%.

A questo, si aggiunga che ai clienti vengono continuamente inviate interessanti offerte commerciali provenienti dai partner con la possibilità di risparmiare su numerosi servizi dedicati alle imprese.

Il profilo Conto Turismo è, invece, dedicato ai titolari di B&B e Case Vacanza.

Si sa che quando si ha a che fare con il pubblico velocità e flessibilità sono tutto. Soprattutto in vacanza, dove le problematiche, anche le più piccole, possono assumere dimensioni ben più importanti della loro effettiva realtà.

Profilo Turismo

Il Conto Turismo di Penta tende proprio ad eliminare tutte quelle problematiche di rendicontazione delle spese e di pagamento da parte dei clienti che qualsiasi sistema di gestione del conto corrente può causare.

Grazie a questo profilo di conto sarà possibile gestire e visualizzare i pagamenti in tempo reale, usufruire di carte di debito personalizzate per tutto il personale e gestire i pagamenti anche tramite terminale per la lettura di carte di credito o di debito.

Penta, infatti, ha siglato una partnership con SumUp che permetterà di ricevere i pagamenti tramite carta di credito o di debito anche contactless senza alcuna spesa mensile. Un grande e ottimo vantaggio per tutti coloro che gestiscono un’attività ricettiva e che prediligono i pagamenti diretti tramite i nuovi mezzi di pagamento elettronico.

Il conto Turismo, infatti, permette di essere operativi in brevissimo tempo, in modo da potersi dedicare al massimo alla cura dei propri clienti affezionati.

Profilo Startup

Il Conto Startup è, invece, dedicato ai nuovi imprenditori, sia “digitali” che fisici. La comodissima gestione delle carte di debito unita alla rendicontazione veloce eseguita tramite fotografie degli scontrini e delle ricevute per le spese effettuate con la carta Penta rendono il lavoro di ogni giorno non solo piacevole, ma anche veloce e unico. Molto simile al prodotto francese Qonto.

Uno degli aspetti che più sono apprezzati dai clienti di Penta infatti, è la grande varietà di opzioni e di servizi, molti dei quali vengono rilasciati o rinnovati anche molto frequentemente. Questo fa sì che Penta sia un prodotto sempre nuovo e utile, con funzionalità che prima non esistevano e che, invece, divengono veri e propri bonus inclusi nel prodotto.


Conto corrente Penta: i costi

L’innovazione di Penta parte dai servizi e arriva fino ai costi di gestione.

Il conto corrente Penta, infatti, presenta due differenti profili tariffari che si differenziano l’uno dall’altro per la tipologia di servizi inclusi: Basic e Premium.

Il profilo Basic è a costo zero. Zero costi di apertura, zero spese di gestione mensile.

Nel profilo Basic sono incluse numerose operazioni e i seguenti servizi.

  • Il conto Basic include 50 operazioni di trasferimento in uscita al mese.
  • La possibilità dell’operatività per 1 utente Penta
  • Il servizio che include 1 Mastercard Business
  • Il supporto Premium da parte di un team altamente specializzato in consulenza
  • La commissione dell’1% sui pagamenti internazionali
  • La App per smartphone e tablet (iOs e Android)
  • La possibilità di consultare illimitatamente lo storico delle operazioni
  • L’apertura verso pagamenti multipli
  • Il servizio bonifici ricorrenti
  • La possibilità di esportare i dati in un file CSV
  • Un insieme di notifiche personalizzate
  • La presenza a pacchetto di 5 prelievi bancomat gratuiti al mese

Il costo zero dell’apertura del conto e la sua gratuità di gestione, permetteranno agli utenti di testare le funzionalità e la convenienza del conto corrente aziendale Penta.

Alla luce dei sempre maggiori costi di gestione dei conti correnti e del business aziendale, avere la possibilità di testare gratuitamente le funzioni di un conto corrente è senza dubbio alcuno un grandissimo vantaggio.

Il profilo Premium è quello, invece, più completo, quello che offre ogni possibilità al momento disponibile sulla piattaforma di conto corrente aziendale Penta. Premium ha un costo di 19 euro al mese.

Queste le caratteristiche in più rispetto al profilo Basic, del conto corrente con l’opzione Premium:

  • 300 trasferimenti in uscita al mese
  • L’operatività per 5 utenti Penta
  • 5 Mastercard Business
  • La commissione dello 0,5% sulle transazioni internazionali
  • Servizio di contabilità integrata
  • La possibilità di richiedere le carte di debito per i collaboratori aziendali
  • Una modalità di accesso al conto dedicata ai co-founders aziendali
  • La possibilità di accesso al conto da parte del commercialista
  • La possibilità di gestire ruoli e accessi per gli utenti.

Inoltre, Penta sta preparando alcune comodissime funzionalità aggiuntive come il servizio prestiti, l’addebito diretto e l’accesso alle API dell’applicazione, per poterne integrare le funzionalità con altre applicazioni o gestirne i dati, ad esempio, attraverso un ERP aziendale pre-esistente.


Penta opinioni e recensioni

Dal punto di vista delle valutazioni, Penta ha una valutazione di 4 stelle su 5 su Trustpilot.

Un’ottima votazione che vede oltre il 63% dei clienti valutare come Eccezionale le prestazioni del conto aziendale e l’11% Molto buono, Del conto corrente Penta i clienti lodano la velocità di apertura, la facilità di gestione e l’efficacia ed efficenza del personale che accoglie domande, dubbi e perplessità.

Un ottimo conto aziendale, quindi, il conto Penta, che non può che arricchire il panorama di servizi di banking e financing dedicati alle aziende piccole e medie, le quali costituiscono il vero e grande tessuto produttivo della penisola, sempre meno tenuto in considerazione dai grandi player economici e finanziari nazionali.