Probabilmente vi sarà capitato almeno una volta di essere stati fermati in aeroporto dagli agenti American Express che promuovono l’Amex Gold, offrendo un quantitativo di punti bonus Millemiglia Alitalia alla conferma di apertura della carta stessa.
Potrai utilizzare questa guida per confrontare le diverse carte di credito oro e scoprire di più sui loro vantaggi e funzionalità.
Migliori carte di credito Gold
- Carta di Credito American Express Gold
- Carta Unicredit Flexia Gold
- Carta Nexi Gold
- MPS Gold
- Carta BCC Gold
Perchè scegliere una carta di credito Gold
Le carte di credito Gold sono una versione premium delle normali carte di credito standard, offrendo maggiori vantaggi.
Riepiloghiamo qua di seguito alcune delle funzioni più popolari delle carte di credito oro:
- Assicurazione di viaggio internazionale gratuita
- Buoni sconto viaggio
- Sconti su partner del circuito
- Maggior numero di punti fedeltà per euro speso
- Servizi di concierge
- Accesso alla lounge aeroportuali
- Le carte di credito Gold hanno anche limiti di credito più elevati rispetto alle carte di credito standard, il che può essere utile se si utilizza molto la propria carta di credito.
Come confrontare le carte di credito oro
Sicuramente i benefici che la carta di credito oro deve dare devono essere superiori ai costi associati alla carta stessa.
Proprio nella comparazione delle funzionalità, dei costi e delle limitazioni delle carte potrebbero sorgervi dei dubbi. Per aiutarvi a capire quale sia la carta più adatta a voi, vi riportiamo qua di seguito la lista delle caratteristiche da tenere a mente nella comparazione:
- Costi annuali. Sono i costi fissi di canone annuo della carta. Nelle carte analizzate si va da un range di 88 euro ai 170 euro. Assicurati quindi di controllare il costo e quello che ti potrebbe far risparmiare la carta.
- Limite di credito. I limiti massimi di credito per le carte di credito Gold si aggirano di solito attorno ai 5.000 Euro. Ogni carta però ha il proprio massimale da tenere in considerazione.
- Carte e titolari addizionali. Alcune carte di credito oro permetto di ottenere gratuitamente delle carte aggiuntive gratuite per i componenti della propria famiglia. Questa può risultare quindi come un’ottima possibilità di risparmio, in un’ottica di ottimizzazione dei costi familiari.
Per quanto invece le carte di credito revolving, ci son da tenere in considerazione anche questi parametri:
- Interessi sulle spese. Questo è il tasso standard di interessi per i normali acquisti effettuati. In questo caso il tasso più basso è meglio è.
- Tasso di interesse su ritiro contanti. Questo è il tasso che viene applicato sulle somme prelevate dagli sportelli ATM. Anche in questo caso il minore è meglio.
- Data di pagamento del saldo. Se la tua idea è di pagare il saldo della carta di credito per intero ogni mese, cerca una carta che permetta di avere un maggiore numero di giorni per il saldo della stessa. (per esempio il 20 del mese successivo sarà migliore del 15esimo giorno e così via).
Benefici speciali con carte di credito oro
Le banche offrono diversi benefici a tutti gli utilizzatori delle carte di credito oro. Abbiamo volute evidenziare qua di seguito quelli che riteniamo essere i più comuni.
Benefici in viaggio e assicurazioni
Assicurazione carta di credito oro. L’assicurazione offerta sulle carte di credito oro varia e potrebbe includere un’assicurazione di viaggio internazionale, un’assicurazione contro i disagi in viaggio, come ritardo, cancellazione del volo o perdita del bagaglio, una copertura assicurativa sugli acquisti effettuati con garanzie estese e rimborso in caso di perdita, furto o danneggiamento dei beni acquistati di solito nelle ore precedenti. Sebbene la maggior parte delle carte di credito oro includano un’assicurazione di viaggio internazionale, assicurati di verificare le coperture e il loro funzionamento.
Costi sui pagamenti in valuta diversa. Di solito hanno dei costi vantaggiosi o nulli sui pagamenti in una valuta diversa dalla propria.
Prelievi da ATM esteri. I costi potrebbero essere inferiori o dirittura annullati quando si effettua questa operazione con una carta di credito oro.
Anche delle piccole variazioni sui costi della vostra carta di credito oro, potrebbero farvi risparmiare tanti soldi mentre siete in viaggio.
Programmi a Punti
Punti Bonus. Diverse carte oro già dalla fase di apertura offrono dei quantitativi importanti di punti bonus ai nuovi clienti che spendono delle determinate cifre di spesa nei primi mesi di utilizzo della carta stessa. Inoltre queste carte, come per esempio l’american express gold, offrono dei punti aggiuntivi rispetto alle carte di credito standard.
Programmi a punti Frequent flyers. I programmi a punti variano tra le opzioni di carte di credito in oro e ci sono anche diverse percentuali di punti a seconda del tipo di carta, come le carte American Express che di solito guadagnano il maggior numero di punti per Euro speso. Alcune persone tendono ad utilizzare più carte di credito per ottimizzare le proprie raccolte punti bonus.
Ulteriori benefici
- Servizio di Concierge service. Questo servizio aiuta i clienti della carta di credito a pianificare I propri viaggi dando support nelle prenotazioni di viaggi, ristorante, eventi e molto altro.
- Supporto in tutto il mondo. Se in viaggio si manifesta qualsiasi tipo di problema, il customer care della carta oro può aiutare a trovarti una soluzione, ovunque ci si trovi.
- Lounge passes. Alcune delle carte di credito gold, includono dei pass gratuiti o a pagamento per le lounge aeroportuali.
- Esperienze di intrattenimento
- Mastercard. Una carta di credito gold Mastercard da accesso ad una serie di vantaggi sia locali che in tutto il mondo per viaggiare, ristoranti, negozi e altre esperienze di intrattenimento.
- Visa. Visa con alcune carte da a disposizione in alcuni casi offerte e l’accesso in pre vendita a biglietti per concerti e teatro.
- American Express. Anche American Express offer biglietti per eventi sportivi, teatro, cinema attraverso il partner Ticketmaster.