American Express Blu: la carta di credito per tutti

Tra la tantissime carte di credito in circolazione, le carte del circuito American Express sono senza dubbio tra le più conosciute e famose. Carta American Express Blu fa parte di questa grande famiglia. Vediamo insieme di cosa si tratta, come funziona e, soprattutto quali sono i vantaggi legati all’uso di questa carta di credito inserita nel circuito American Express, uno dei nomi che hanno fatto la storia della carta di credito nel mondo.

American Express Blu: come funziona

La carta di credito American Express Blu è e funziona come una carta di credito tradizionale a tutti gli effetti.

carta american express blu

A differenza delle sue sorelle “maggiori”,(amex gold, amex platino, amex black) che hanno come target di riferimento businessmen e viaggiatori abituali, la carta Blu è destinata all’utilizzo da parte di utenti più “entry level”, cioè con caratteristiche di utilizzo più quotidiane e fasce di reddito più usuali.

Al contempo Carta Blu American Express offre diverse opzioni di rimborso passando da essere “carta di credito a saldo”, ad una “carta di credito revolving”, fino a poter offrire una linea di credito personalizzata fino a 5000 euro. Diviene, così, una carta estremamente flessibile che è possibile utilizzare sotto tutte le sue più differenti sfaccettature.

Come richiede Amex Blu

Richiedere e ottenere la carta di credito American Express Blu è un’operazione piuttosto semplice e immediata. Sarà sufficiente recarsi sul sito internet di American Express e selezionare l’opzione per la richiesta della carta di credito direttamente online. In alternativa sarà sufficiente recarsi personalmente presso gli sportelli bancari che fanno parte del circuito.

Verranno richiesti i documenti di identificazione (Carta di identità e Codice fiscale), l’IBAN del proprio conto corrente ed, eventualmente, la documentazione a riprova del proprio reddito.

La carta di credito viene rilasciata a coloro che rispettino i seguenti requisiti:

  1. Il richiedente dovrà essere maggiorenne
  2. Chi richiede la carta di credito dovrà essere titolare di un conto corrente
  3. Chi richiederà la carta di credito dovrà essere residente in Italia o avere un recapito in Italia
  4. Il richiedente la carta di credito dovrà avere un reddito lordo superiore a 11.000 euro annui

Nell’arco dei 7 giorni successivi alla richiesta ad American Express il cliente riceverà la notifica dell’avvenuta accettazione della richiesta. Se American Express risponderà positivamente, verrà emessa la carta che sarà immediatamente utilizzabile dal cliente titolare.

RICHIEDI ORA AMEX BLU  >>

Carta American Express Blu: modalità di rimborso e vantaggi

La flessibilità della carta American Express Blu consente ai clienti di usufruire delle differenti e varie modalità di rimborso che la carta offre.

Con carta Blu, infatti, sarà possibile scegliere se rimborsare l’importo speso il mese precedente in differenti modi. Per sceglierli, sarà sufficiente una telefonata al servizio clienti.

Si può scegliere se rimborsare il proprio debito con una rata mensile standard di 40 euro, fino a esaurimento del debito.

In alternativa, sarà possibile richiedere di poter rimborsare il debito tramite una rata mensile personalizzata, che non sia inferiore ai 40 euro.

Un’ulteriore possibilità è quella di pagare una percentuale del saldo, ma sempre con una cifra superiore ai 40 euro della rata minima di rimborso.

Ultimo, ma non ultimo, la possibilità di rimborsare la cifra a saldo, come qualsiasi altra carta di credito.

A queste modalità di rimborso si unisce anche la possibilità di usufruire di una linea di credito fino a 5000 euro con un tasso TAEG applicato del 23,69%.

Un “fido” che scenderà ad ogni spesa o addebito e che verrà automaticamente “ricaricato” ad ogni rimborso effettuato. Un beneficio che, fino a 5000 euro, verrà valutato da American Express tenendo conto della posizione creditizia del richiedente.

Vantaggi della Amex blu

Un’estrema flessibilità, quella di carta BLU, che si traduce anche in numerose opportunità offerte ai clienti titolari di questa carta.

American Express Blu vantaggi, infatti, iniziano dall’offerta CashBack. Più, infatti, si utilizza la carta, più si otterranno soldi indietro direttamente sulla carta, in percentuale dell’1% sulla cifra spesa.

Il riaccredito avverrà ogni 12 mesi se la carta sarà in corso di validità e non ci saranno pendenza creditizie su di essa.

Altro vantaggi offerto da carta American Express Blu consiste nella possibilità di richiedere il rimborso per un bene acquistato e che si vuole restituire, anche se il negoziante nega la possibilità di reso.

A questo si unisce la protezione antifrode che protegge il credito del cliente da usi illeciti della carta in caso di furto o smarrimento. Inoltre, sempre in caso di furto o smarrimento, la sostituzione della carta di credito con una nuova è completamente gratuita.

Per chi viaggia, American Express Blu offre inoltre un’assicurazione contro eventuali infortuni sia in Italia che all’estero. Una vera e propria garanzia contro i noiosi imprevisti che in viaggio possono sempre affacciarsi e rovinare una vacanza.

American Express ha pensato anche agli amanti dello spettacolo e della cultura. I titolari Blu American Express, infatti, possono usufruire del servizio Prevendite American Express Experiences, grazie al quale poter usufruire di biglietti in prevendita di concerti e spettacoli.

RICHIEDI ORA AMEX BLU  >>

American Express Blu: le opinioni.

Le American Express Blu opinioni sono piuttosto positive, e si rivolgono sia alla tipologia di servizi offerti, che ai vantaggi per gli utenti.

Senza dubbio molti clienti apprezzano particolarmente la formula multiforme di rimborso, la quale permette di poter gestire nel migliore dei modi la modalità di rimborso mensile del debito sulla carta senza intaccare più di tanto le proprie finanze personali.

Molti utenti, inoltre, apprezzano particolarmente il rimborso pari all’1% della cifra spesa. Altri, invece, si sono rivolti ad American Express Blu per la sua formula rivolta ad un pubblico particolarmente giovane (vedi le formule di rimborso rateali), ma allo stesso tempo con alle spalle un background notevole come quello di un grande marchio qual è American Express.

La carta, inoltre, può essere gestita via telefono con call center, ma soprattutto dalla app dedicata o dal sito web. Un’opzione che permetterà di rendere tutte le operazioni di interrogazione sulla carta e sulle spese effettuate, rapida, veloce ed efficace.

RICHIEDI ORA AMEX BLU  >>