Aprire il primo conto corrente per giovani

Ci sono obiettivi che ognuno nella vita vuole raggiungere, soprattutto in giovane età: un titolo di studio, l’indipendenza economica, poter guidare un’auto. I 18 anni, età per cui in Italia si diviene maggiorenni, rappresentano per molti ragazzi un primo obiettivo, un punto da cui partire per affrontare nel migliore dei modi l’età adulta che si sta avvicinando a lunghi e inesorabili passi.

L’arrivo dell’età adulta coincide spesso anche con qualche forma di autonomia economica, ed è per questo motivo che molti ragazzi neo maggiorenni decidono che, con questo fantomatico primo traguardo di vita, sia arrivato il momento giusto per aprire un conto corrente personale.

Sono molte le offerte che le banche (sia fisiche che online) dedicano ai giovani che vogliono aprire un conto corrente tutto loro. Saper scegliere il conto migliore per un diciottenne non è un’operazione semplice, soprattutto alla luce delle moltissime offerte che, ogni giorno, gli istituti di credito propongono con lo specifico intento di indirizzarsi verso questa tipologia di clientela.

Aprire un conto corrente giovani: cosa occorre

Per l’apertura di un conto corrente bancario occorrono alcune caratteristiche ben specifiche, in assenza delle quali il conto non potrà essere aperto.

In prima istanza è necessario che l’intestatario del conto corrente sia maggiorenne.

Secondariamente sarà necessario consegnare alla banca la documentazione che comprovi l’aspetto anagrafico del correntista. In primo luogo sarà necessario consegnare all’istituto bancario copia della carta di identità del giovane che vuole aprire il conto, unitamente al codice fiscale.

Per l’apertura di un conto corrente tradizionale, inoltre, sarà necessario che il correntista si presenti personalmente presso la banca, in quanto dovrà essere effettuato un riconoscimento personale.

Conto corrente tradizionale e carta conto: le differenze

L’apertura di un conto corrente dedicato ai più giovani, porta normalmente con se diversi vantaggi che si traducono in costi di gestione limitati o nulli (soprattutto nel caso in cui non si desiderino le opzioni di bancomat o libretto assegni) e nella possibilità di gestire il conto direttamente da smartphone o via web.

Diversi vantaggi sono offerti anche dalle cosiddette carte prepagate gratuite. Si tratta di carte di debito ricaricabili tramite numerosi mezzi (via web, contanti, bonifico o attraverso altre carte conto della stessa banca) che possono essere aperte a nome di giovani maggiorenni per la gestione del proprio contante attraverso dei digital wallet, sorta di portafogli digitali gestibili molto semplicemente tramite le app dedicate. Le carte conto funzionano come veri e propri conti correnti, offrendo la possibilità di avere un IBAN e garantendo la piena operatività in merito all’accredito dello stipendio o al pagamento delle utenze.

Le offerte dedicate ai giovani, anche in questo caso, sono particolarmente numerose, essendo questa tipologia di carte conto utilizzate soprattutto dai cosiddetti millennials.

Differenza con i conti per adulti

Sicuramente la possibilità per un giovane neo adulto di poter gestire il proprio denaro in maniera costruttiva e cosciente, contribuirà a formare donne e uomini del futuro con chiari e soldi valori di carattere economico e sociale. Un segno senza dubbio positivo che ogni adulto di oggi dovrebbe insegnare a ogni adulto di domani, con la speranza di un mondo sicuramente più vivibile.

Come aprire un conto per un minore (e perchè dovresti)

Uno dei modi più comuni per ottenere un conto corrente giovani è quello di aprire un conto congiunto o un conto deposito. Quasi ogni banca o istituto di credito offrirà questo tipo di account, quindi dovrai solo cercare quello con le funzionalità più importanti per te. Cerca commissioni basse (o assenti), un tasso di interesse competitivo e un istituto con cui sia facile interagire . Se non riesci a trovare nulla a livello locale, le banche online sono una buona opzione. Un’altra valida alternativa può essere quella dei conti correnti per studenti, in questo caso maggiorenni.

Esperienza e indipendenza

I minori non devono esistere completamente al di fuori del sistema bancario. I bambini possono persino utilizzare attivamente i conti bancari in alcuni casi. Essere a proprio agio con il denaro è un’abilità importante che può ripagare attraverso la vita e fornisce indipendenza ai bambini responsabili.

Risparmio per il futuro

Se i genitori vogliono aprire e gestire conti per provvedere a spese future, è facile farlo. Puoi persino aprire conti per un neonato. I dettagli su questi conti variano da stato a stato e da banca a banca.