Guadagnare attraverso gli investimenti nel mercato immobiliare e allo stesso tempo aiutare il prossimo? Sembrano due attività inconciliabili, ma è quello che promette la piattaforma di crowdfunding rendimento etico: si tratta di una dei diversi siti che si occupano di crowdfunding immobiliare, una delle nuove soluzioni a disposizione di chi voglia investire negli immobili senza dover necessariamente acquistare o vendere immobili.
Cos’è rendimento Etico
Dietro a Rendimento Etico si trova l’impegno di Andrea Maurizio Gilardoni, già imprenditore, formatore e business angel esperto, che ha creato una piattaforma di lending crowdfunding attraverso cui gli investitori possono investire il loro denaro, che viene prestato attraverso la piattaforma a imprenditori che si assumono l’obbligo di rimborsare i prestiti e di pagare un determinato tasso di interesse, il tutto in un periodo relativamente breve (al massimo 12 mesi).
Rendimento Etico Come Funziona?
La presentazione che è possibile leggere sul sito di Rendimento Etico pone sicuramente un obiettivo molto ambizioso: “Da oggi sarà il denaro a lavorare per te: con rendimento etico potrai finalmente investire nell’immobiliare anche se non hai grandi capitali e contare su un’entrata automatica e regolare.”
Si tratta sicuramente di una proposta molto interessante da parte di questa piattaforma, la cui data di nascita è febbraio 2019 e l’entrata sul mercato ad aprile dello stesso anno.
Rendimento Etico permette agli utenti di iscriversi senza costi alla piattaforma ed entrare a fare parte della Community del sito: inserendo i vari dati richiesti nel profilo si può già da subito cercare le soluzioni per investire il proprio capitale, scegliendo fra i vari progetti sostenuti da Rendimento Etico. I parametri su cui basarsi per la decisione solo la quota minima di investimento, la durata dello stesso e il guadagno previsto.
L’investimento minimo previsto nei progetti di Rendimento Etico è realmente molto contenuto: le quote partono infatti da 500 euro e controllare e gestire il proprio investimento tramite il sito è un’operazione molto semplice.
In un’ottica di riduzione del rischio di investimento, la scelta migliore è quella di investire su diversi progetti, per mettere al sicuro il proprio guadagno.
Perché il nome ‘rendimento etico’?
Ma perché per questa piattaforma è stato scelto un nome così particolare come Rendimento Etico? La risposta si può trovare in quello che è il manifesto della piattaforma, che ne contiene e spiega la mission e i valori aziendali, spiegando come gli utenti di Rendimento Etico andranno a ottenere dei profitti in operazioni che hanno l’obiettivo di aiutare soggetti che affrontano difficoltà finanziarie.
Si tratta di un modello di business sostenibile che permette agli utenti di investire e guadagnare nel mercato del crowdfunding immobiliare in Italia senza dover necessariamente impegnare capitali importanti e allo stesso tempo permette a soggetti in difficoltà di ricominciare a vivere senza debiti. Altre piattaforme simili in Italia le trovi nel nostro articolo su Walliance recensioni.
In concreto, Rendimento Etico, tramite Credito Italia, inizia delle trattative con i creditori prima che gli immobili pignorati vengano messi all’incanto, operando in modo da conservarne il valore (che crollerebbe in caso di vendita all’asta).
C’è ovviamente una valutazione attenta di ogni situazione diversa e la piattaforma evita di intervenire quando questa mossa andrebbe a peggiorare la situazione del debitore (quindi la piattaforma non opera nel campo delle aste immobiliari, dove abbiamo visto il valore degli immobili è destinato inevitabilmente a diminuire).
Step per entrare a far parte della piattaforma
E’ una piattaforma sicura?
Bisogna partire dall’assunto per cui gli investimenti immobiliari sono abbastanza sicuri e possono dare un buon rendimento. Allo stesso tempo, acquistare un immobile richiede una liquidità che non tutti i soggetti hanno. E grazie a Rendimento Etico c’è proprio la possibilità di accedere al mercato immobiliare, pur non disponendo di grandi capitali da investire.
Ovviamente, come sempre accade per questo tipo di investimenti, non è possibile avere una garanzia per gli interessi; inoltre, anche se Rendimento Etico si presenta come una piattaforma sicura, c’è sempre il rischio di perdere tutto o parte del capitale che è stato investito.
Un’ulteriore garanzia a tutela degli investitori si ha per il fatto che nel team che gestisce la piattaforma e individua i possibili investimenti vi sono dei professionisti esperti del settore e immobiliare e il sito si appoggia, per una maggiore garanzia, alla società Credito Italia, specializzata proprio in operazioni di azzeramento del debito.
Quindi, pur non essendoci garanzie sul recupero del capitale investito e sulla possibilità di recuperare gli interessi, il team di Rendimento Etico propone sempre investimenti con un buon rendimento e minimi rischi per chi investe in essi.
Rendimento Etico Opinioni
Il bilancio dei primi mesi di attività di Rendimento Etico sembra positivo, secondo anche i dati pubblicati da Ilsole24ore.com: nei primi nove mesi di attività il sito ha concluso la vendita di ben 13 immobili, raccogliendo una cifra superiore ai 3,4 milioni di euro suddivisi fra ben 1400 investitori, con una media di investimento per soggetto di 2.400 euro.
Tassazione Come funziona?
Ovviamente, anche i guadagni ottenuti attraverso gli investimenti con Rendimento Etico sono soggetti a tassazione: si prevede un’aliquota del 26%, ma è direttamente la piattaforma a trattenere quanto dovuto, agendo quale sostituto di imposta e impegnandosi al pagamento delle tasse dovute.. Quindi, all’investitore arriverà direttamente il rendimento al netto delle imposte.