Bisogna considerare infatti che effettuare un bonifico tramite banca, soprattutto se non si è titolari di un conto, è una delle operazioni che presenta un costo maggiore: alcune banche arrivano a far pagare fino a 10 euro per questa operazione. Invece è molto più economico, e meno complesso, fare un bonifico da posta a banca.
Per fare un bonifico alla posta basta recarsi in una filiale di Poste Italiane (presenti capillarmente in tutta Italia) e compilare l’apposito modulo. Si tratta di un semplice bollettino postale, che va compilato con tutti i dati necessari:
- i dati dell’ordinante;
- i dati del destinatario;
- la causale del bonifico;
- l’importo dello stesso.
Non è necessario essere correntisti di Poste Italiane: è possibile fare un bonifico in posta senza conto.
Se invece si è già titolari di un conto corrente presso Poste Italiane, come conto Bancoposta o di una carta Postepay, l’operazione tramite cui si effettua un bonifico è identica a quella effettuata in banca: il bonifico può essere effettuato dal proprio conto sia verso un altro conto corrente postale (in questo caso si tratta di un Postagiro), sia vero un conto corrente di un istituto bancario.
Il Postagiro è un servizio particolare, dedicato ai correntisti di Poste Italiane, tramite cui è possibile inviare a costi contenuti una cifra di massimo 15.000 euro.
Quanto costa fare un bonifico in posta
La procedura più rapida ed economica per una fare un bonifico verso un’altro conto postale è quella del Postagiro che costa di 2 euro. I tempi sono rapidi (1 giorno lavorativo per il trasferimento dei fondi) e l’operazione è molto semplice, perché basta inserire i dati del destinatario del bonifico (quelli dell’ordinante risultano già dal conto corrente postale).
Nel caso invece si effettui un bonifico bancario alla posta verso un conto corrente bancario sono necessari più dati: in particolare il codice IBAN del beneficiario. L’IBAN è un codice unico, che serve a identificare la banca, l’agenzia, lo stato e il numero di conto corrente su cui viene trasferito il denaro.
Anche nel caso di bonifico verso altra banca, il costo dell’operazione presso Poste Italiane resta contenuto a 2 euro, mentre sono più lunghi i tempi necessari al trasferimento del denaro, fino ad arrivare a 3 giorni lavorativi.
Se si utilizza il sito di Poste Italiane e il servizio di home banking si può effettuare anche un bonifico online con Poste Italiane: è possibile effettuare l’operazione sia come Postagiro sia come trasferimento di somme verso un istituto bancario. Per rendere ancora più smart questa operazione la si può effettuare anche con uno smartphone attraverso l’app dedicata di Poste Italiane.
Come compilare un bonifico SEPA alle poste
Attraverso Poste Italiane è possibile effettuare un bonifico SEPA : si tratta di un’operazione che permette di inviare una somma di denaro da un conto corrente delle Poste Italiane a un destinatario che può essere o un diverso conto corrente bancario presso una banca che ha sede in Italia oppure un conto corrente presso una banca che si trova in area SEPA. La valuta del bonifico SEPA è l’euro.
L’area SEPA comprende gli Stati che fanno parte dell’Unione Europea, oltre ad alcuni altri (Svizzera, Repubblica di San Marino e Principato di Monaco) che non ne fanno parte ma che utilizzano questo sistema di trasferimento fondi. I vantaggi di questo tipo di bonifico sono rappresentati dal costo (equivalente a quella di un’operazione verso una banca dello stesso paese) e la possibilità di utilizzare sempre la stessa valuta (senza dover effettuare un cambio, con le relative spese).
Anche i tempi di un Bonifico SEPA sono gli stessi sia che questo sia effettuato in territorio nazionale sia in tutta l’area SEPA: un giorno lavorativo perché le somme siano disponibili sul conto del beneficiario.
Nel momento in cui si deve procedere a un bonifico SEPA o anche alla stessa operazione verso un paese che si trovi fuori da questa area (Bonifico Extra SEPA) oltre al codice IBAN del beneficiario del bonifico è necessario aggiungere un ulteriore codice, identificato come codice BIC o codice SWIFT. Si tratta di codici indispensabili per inviare denaro all’estero o effettuare dei pagamenti internazionali
Fare un bonifico con Postepay Evolution
al successo della prima e più famosa carta prepagata di Poste Italiane, Postepay, è nato un nuovo tipo di carta, PostePay Evolution: si tratta di una carta di debito, con tutte le funzione di una PostePay, ma anche una carta prepagata con IBAN e che permette quindi di inviare e ricevere bonifici.
Nel caso non si disponga di un conto corrente ma si operi spesso attraverso bonifici, le carte prepagate gratuite possono essere un’ottima soluzione alternativa: infatti permettono di essere beneficiari di un bonifico, semplicemente fornendo all’ordinante il codice IBAN presente fisicamente sulla carta, oppure di disporre un bonifico, operando tramite il proprio home banking oppure utilizzando l’app per smartphone.
Anche per il bonifico tramite PostePay Evolution il costo è di 1 euro, mentre si allungano leggermente i tempi per il trasferimento dei fondi, che sono compresi normalmente fra 3 e 4 giorni lavorativi.ù
Purtroppo non è possibile effettuare questo genere di operazioni con il libretto postale.
Alternative ai bonifici postali
Se non si dispone di un conto corrente alle poste, potreste valutare l’apertura di un conto corrente a zero spese, totalmente online. In questo caso l’operazione di bonifico potrebbe essere eseguita gratuitamente direttamente da casa, utilizzando il proprio conto.