Bonifico N26: modalità e costi

In questo articolo tratteremo del Bonifico N26. Attualmente sono disponibili diversi strumenti di home banking per gestire il proprio conto corrente: in particolare il conto N26 ne offre uno completo e semplice per gestire al meglio le diverse operazioni bancarie. Non  sono necessari particolari dispositivi, ma basta utilizzare un computer o un cellulare ed un accesso alla rete. Fra i pregi di questo strumento c’è la gratuità di utilizzo e l’istituto di credito è totalmente online.

Al conto N26 è normalmente collegata una carta di debito del circuito Mastercard: questo circuito permette di utilizzare la carta per effettuare pagamenti in tutti i paesi del mondo, senza dover pagare le spese che sono normalmente previste in relazione al tasso di cambio. L’app N26 per smartphone permette una completa gestione della carta Mastercard, compresa la possibilità di aumentare i limiti di disponibilità per pagamenti e prelievi e di controllare le operazioni effettuata. Tramite il conto N26 è anche possibile effettuare tutta una serie di operazioni bancarie, come per esempio i bonifici.

Come si effettua un bonifico tramite N26

Il conto N26 prevede diverse procedure per il trasferimento di fondi, tutte quante semplici da utilizzare e assolutamente sicure. In primo luogo è possibile utilizzare il sistema MoneyBeam, tramite cui si possono trasferire dei fondi ai contatti che sono presenti in rubrica sul proprio smartphone: in questo caso si tratta di un trasferimento che non richiede la conoscenza del codice IBAN del beneficiario.

Tramite il conto N26 è anche possibile effettuare un bonifico SEPA: la procedura è molto semplice, perché, partendo dalla schermata iniziale dell’applicazione, basta:

  1. fare click sul pulsante (+)
  2. selezionare fra le varie opzioni quella indicata come “Bonifico” (in un apposito menù a tendina).
  3. indicare il destinatario del bonifico: se si tratta di un soggetto che è già stato beneficiario di un bonifico, il suo nominativo sarà presente in un’apposita rubrica.
  4. In caso invece si tratti di un destinatario nuovo, diventa necessario inserire tutti i dati per eseguire un bonifico. Per farlo bisogna fare click sul pulsante “Aggiungi Nuovo Beneficiario“ e poi inserire tutti i dati richiesti: in particolare saranno i dati anagrafici del beneficiario, il suo indirizzo e il suo codice IBAN.
  5. Fatto questo, diventa necessario inserire la somma che si intende inviare al beneficiario. Inoltre, prima di completare l’operazione, si può scrivere un messaggio di accompagnamento al bonifico, destinato sempre al beneficiario.
  6. Per completare il trasferimento è sufficiente fare click sul pulsante “invio” e digitare, nell’apposito campo il codice PIN (che viene fornito al momento della sottoscrizione del conto N26).
  7. Eseguita quest’ultima operazione l’ordine di bonifico viene processato dall’istituto di credito, che procede a trasferire il denaro.

Molto simile è la procedura per eseguire un bonifico utilizzando un personal computer: in questo caso è necessario accedere al sito web di N26, utilizzando le proprie credenziali di accesso e scegliere, fra le diverse operazioni disponibili, di effettuare un bonifico. La procedura che segue è uguale a quella prevista per il bonifico tramite app.


Tipologia di bonifici che si possono effettuare con N26

Ma quali sono le tipologie di bonifico N26 che possiamo effettuare? Questo sistema di home banking permette di operare in modo ampio, effettuando sia bonifici in area SEPA che in area EXTRA SEPA (i cosiddetti  bonifici internazionali). Dopo aver visto come procedere per un bonifico in area SEPA, vediamo la procedura necessaria per effettuare un bonifico EXTRA SEPA.

Bonifico N26 EXTRA SEPA.

Il sistema di conto N26 permette di effettuare trasferimenti di denaro in ben 19 valute diverse dall’euro: ovviamente la conversione sarà effettuata seguendo il tasso di cambio al momento dell’operazione. Non è la classica carta prepagata gratuita. Se si considerano i costi, il bonifico estero con N26 è molto più economico rispetto a quello effettuato da un normale istituto di credito: infatti può arrivare a costare un sesto di meno.

La tecnologia utilizzata per effettuare i bonifici esteri è quella TransferWise, molto smart e semplice da utilizzare. Anche in questo caso si può procedere utilizzando la app N26 oppure il sistema home banking corrispondente attraverso un personal computer e selezionare dal menù a tendina l’opzione “Bonifico”. Di seguito è necessario procedere come per un comune bonifico, quindi inserire tutte le informazioni che sono necessarie a individuare il destinatario del bonifico (come i dati anagrafici oppure il nominativo della persone giuridica e l’indirizzo)

Trattandosi di un bonifico internazionale non si può però utilizzare il classico codice IBAN, ma bisogna invece utilizzare il BIC/SWIFT.  Poi è necessario scegliere in quale valuta il bonifico verrà effettuato (inserendo ovviamente anche la cifra del bonifico): il sistema provvederà a effettuare e mostrare il calcolo del cambio (che viene compiuto senza aggiunta di commissioni).

Il sistema N26 prevede un’ampia disponibilità di valuta, in modo da poter effettuare bonifici internazionali praticamenti in tutto il mondo (compreso gli Stati Uniti e Cina e Giappone).


Bonifico istantaneo con N26

Fra le operazioni che è possibile compiere attraverso il conto N26 si trova anche la possibilità di disporre un bonifico istantaneo, che permette di trasferire denaro in pochi minuti. In questo caso si utilizza la tecnologia Instant Credit Transfer  (ovviamente sempre per bonifici in area SEPA), studiata e realizzata per essere efficace e sicura dall’European Payment Council. Si tratta di un ente creato nell’Unione Europea proprio con l’obiettivo di uniformare e garantire i sistemi di pagamento elettronici fra i vari stati.

Lo strumento del bonifico immediato permette di trasferire dei fondi quasi in tempo reale tutti i giorni e per tutte le 24 ore. Si tratta però di uno strumento che presenta alcuni limiti: in particolare con un bonifico istantaneo non possono essere trasferite somme superiori ai 15.000 euro. Per quel che riguarda le spese di un bonifico istantaneo, normalmente queste vengono divise fra beneficiario e ordinante e sono stabilite in base al tipo di conto da cui il bonifico è ordinato.

Costi, tempistiche e limiti per i bonifici N26

Per quel che riguarda i costi N26 relativi ai bonifici (effettuati sia in area SEPA che in area EXTRA SEPA) questi possono variare a seconda del tipo di contratto sottoscritto: infatti, anche per il conto N26, sono offerte diverse tipologie di conto, che presentano diverse condizioni e costi per le diverse operazioni che si possono effettuare.

Per quel che riguarda i bonifici che vengono disposti, è previsto un limite pari a 50.000 euro al giorno, mentre per la ricezione dei bonifici non è previsto nessuna somma massima. Riguardo ai tempi di esecuzione dei bonifici, normalmente i bonifici in area SEPA e extra SEPA sono perfezionati entro un giorno lavorativo, ma questo tempo dipende anche dagli orari di apertura degli istituti di credito coinvolti nell’operazione: quindi il tempo necessario può anche raddoppiare.

In caso di bonifico disposto durante un giorno festivo, si tratta di un’operazione che verrà immediatamente inserita nel sistema di N26, ma non potrà essere materialmente eseguita prima del primo giorno lavorativo utile.