Libretto postale: Cos’è e perchè è così popolare

Tra gli strumenti finanziari di risparmio oggi più utilizzati, il libretto postale è quello più tradizionale e semplice da utilizzare.

Il libretto postale è uno strumento di risparmio emesso da Poste Italiane SPA. Funziona come un salvadanaio, sul quale è possibile versare i propri risparmi senza rischiare di perderli. Lo Stato Italiano infatti garantisce tutte le somme depositate.

Una volta era al portatore, il che significava che chiunque lo portasse all’ufficio postale avrebbe potuto effettuare prelievi e versamenti.

Il libretto al portatore è stato eliminato il 31 dicembre 2018 e ora esistono altri interessanti prodotti che lo hanno degnamente sostituito. Di quello vecchio resta soltanto l’aura quasi magica che, da sempre (sono nati addirittura nel lontano 1875), ne aveva delicatamente scandito un’immagine cui in molti erano legati fin dall’infanzia.

Ma lasciamo da parte la poesia e torniamo ai prodotti finanziari postali che hanno sostituito il vecchio libretto postale al portatore.

Libretto postale: come funziona e quali possibilità offre

Il libretto postale è, da più parti, spesso stato identificato come un grande salvadanaio virtuale. Effettivamente proprio questa è la sua caratteristica: quella di poter risparmiare denaro, accumulandolo in uno spazio protetto e poterne trarre, di quando in quando piccole somme.

I prelievi possono essere effettuati direttamente presso gli sportelli Postamat attraverso una carta bancomat che si chiama Carta Libretto oppure dentro gli uffici postali, direttamente allo sportello.

Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono i prodotti che possono essere interessanti come Libretto postale.

Poste Italiane ha coniato tre differenti prodotti che ha condensato sotto il nome di libretto postale:

  1. Libretto Smart
  2. Libretto Ordinario
  3. Libretto Minorenni

Tutti e tre questi prodotti sono facilmente configurabili, gestibili, fruibili e tutti e tre sono simili tra loro, pur nella loro differenziazione iniziale.

Libretto Smart

Il prodotto chiamato Libretto Smart è il tipo di libretto di risparmio che è interamente gestibile online: dall’apertura alle operazioni che è possibile svolgere, infatti, esso è interamente gestibile online e presenta numerosi vantaggi.

Un’apposita app, infatti, permetterà all’utente di gestire i risparmi, vedere in tempo reale a quanto ammonta il denaro depositato sul conto, tenere traccia delle operazioni effettuate sul libretto come depositi e prelievi.

Le caratteristiche e i vantaggi di Libretto Smart non si fermano qui. Con l’apposita Carta Libretto sarà possibile, inoltre, effettuare prelievi presso gli sportelli ATM Postamat distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Di estrema importanza anche i tassi di interesse riconosciuti ai risparmiatori che selezionano questa formula.

Esistono, infatti, due offerte:

  1. Supersmart 90 giorni che riconosce un tasso di interessa annuo lordo dello 0,3% alla scadenza
  2. Supersmart 360 giorni che, invece, prevede un tasso di interesse annuo lordo pari allo 0,4%.

Il libretto Smart, inoltre, permette, sempre online o tramite app di vincolare somme di denaro e partecipare alla sottoscrizione di Buoni Fruttiferi Postali, una dei modi più semplici per risparmiare e investire convenientemente e in modo sicuro, poiché il garante per questo tipo di prodotto è direttamente lo Stato italiano.

Libretto Postale Ordinario

Accanto al Libretto Smart emerge il Libretto Postale Ordinario, prodotto alternativo al primo che è possibile richiedere sia in forma cartacea che dematerializzata (quindi virtuale).

libretto postale

Su questo tipo di libretto sarà possibile farsi accreditare la pensione (ma non lo stipendio) e versare denaro attraverso un conto corrente che, però, dovrà essere intestato allo stesso intestatario del libretto postale stesso.

Esiste un po’ di confusione sulla possibilità o meno di usufruire di un codice IBAN in presenza di un libretto postale.

Facciamo un po’ di chiarezza in tal senso.

Il libretto postale di risparmio ha, effettivamente, un suo IBAN (il codice univoco che normalmente identifica i conti correnti e che permette, tra gli altri, di effettuare pagamenti con deposito sul conto corrente bancario stesso), ma l’IBAN non può assolutamente essere utilizzato per l’accredito dello stipendio. Cosa diversa è per la pensione la quale potrà essere accreditata sul libretto direttamente dall’INPS. Basterà comunicare il codice IBAN e l’operazione avverrà automaticamente. Una vera manna dal cielo per chi non sopporta le lunghe file all’Ufficio Postale ogni inizio mese.

Ultimamente per il pagamento delle pensioni è stato introdotto anche il pagamento tramite carta prepagata con IBAN, molto semplice e utile sistema.

Tramite IBAN sarà possibile anche ricevere bonifici, ma unicamente da un conto corrente registrato in fase di apertura del libretto postale e intestato (o cointestato) al titolare stesso del libretto postale.

Questa operazione, disponibile per il libretto postale ordinario, sarà da eseguire presso l’ufficio postale competente. La stessa operazione sarà possibile farla anche per il Libretto Postale Smart, direttamente online o tramite la apposita app, per la quale esiste una semplice procedura telematica.

Tra i vantaggi offerti dal libretto di risparmio ordinario è presente anche un’assicurazione che protegge l’utente dal furto di contante eventualmente subito durante un prelievo. Gratuita, questa assicurazione copre fino a 700 euro di danni nell’arco di un anno.

Naturalmente, anche con il Libretto di risparmio ordinario, sarà possibile richiedere la Carta Libretto che permetterà di prelevare e versare qualsiasi cifra a costo zero, in qualsiasi ufficio postale presente sul territorio italiano .

Anche in questo caso, Poste Italiane permette di usufruire della possibilità di sottoscrivere i Buoni Fruttiferi Postali, per la cui sottoscrizione sarà sufficiente recarsi in qualsiasi ufficio postale.

 I libretti di risparmio dedicati ai minorenni

Come anticipato, esistono poi i libretti postali dedicati ai minorenni.

Questa formula è stata suddivisa per comodità in tre fasce, corrispondenti a tre differenti fasce di età, ognuna con la propria caratteristica ed esigenza e, per questo, differenziati nell’offerta e nelle possibilità garantite ai giovani che aderiscono al prodotto finanziario.

Le tre tipologie di libretti di risparmio dedicate ai giovani prendono tre differenti nomi:

  1. Io Cresco: dedicato ai giovanissimi risparmiatori con età compresa tra 0 e 12 anni
  2. Io Conosco: strumento di risparmio dedicato ai risparmiatori con età compresa tra 12 e 14 anni
  3. Io Capisco: dedicato agli adolescenti con età tra 14 e 18 anni.

Ognuno di questi prodotti ha caratteristiche ben specifiche.

Partiamo dal primo.

Io Cresco

Dedicato ai giovanissimi risparmiatori con età che vanno da 0 a 12 anni.

Questo tipo di libretto consente versamenti e prelievi solo ai genitori del minore cui il libretto è intestato o a chi ne detiene la potestà genitoriale. I genitori in maniera congiunta potranno prelevare presso l’ufficio postale di apertura una cifra entro il limite di deposito, mentre, in maniera disgiunta, potranno prelevare una cifra pari a 2500 euro. Esiste anche un limite massimo di deposito dedicato ai Libretti Minori. Questo tetto massimo è fissato in una cifra pari a 15000 euro.

Io Conosco

E’ il secondo stadio del libretto dedicato ai minori. Esso copre le età che vanno da 12 a 14 anni. In questa fase il minore potrà versare e prelevare giornalmente una cifra pari a 30 euro per un totale mensile di 250 euro sia di prelievi che di versamenti. I genitori in maniera congiunta potranno prelevare presso l’ufficio postale di apertura una cifra pari al limite di deposito, mentre in maniera disgiunta avranno il classico limite di 2500 euro giornalieri.

Io Capisco

E’ l’ultimo step di libretti di risparmio che Poste Italiane dedica ai risparmiatori più giovani. Questo è caratterizzato da più bassi limiti di prelievo e versamento da parte dei piccoli risparmiatori. La cifra giornaliera che i giovani potranno prelevare o versare ammonta a 50 euro. A 500 euro, invece, ammonta la cifra mensile che i ragazzi potranno versare o prelevare.

La procedura di apertura di questi libretti dedicati ai giovani risparmiatori è molto semplice e veloce. L’apertura potrà essere effettuata dai genitori presentando presso l’ufficio postale il documento di identità e il codice fiscale del figlio.

Potrà essere anche uno solo dei genitori a occuparsi della pratica, ma dovrà essere munito di apposita delega dell’altro genitore.

Potrà essere richiesta anche una speciale carta di prelievo denominata Carta IO, attraverso la quale poter effettuare i prelievi presso gli sportelli Postamat abilitati. Una vera comodità che faciliterà l’operatività sul libretto.

È presente, inoltre, un’altra facilitazione. Il libretto muterà caratteristiche mano a mano che l’intestatario crescerà, passando così da Io Cresco ad Io Conosco al compimento del dodicesimo anno di età e da Io Conosco a Io Capisco al compimento del quattordicesimo anno di età.

Una vera comodità che eviterà inutile file allo sportello dell’Ufficio Postale.

La funzione di Cassa depositi e prestiti

Tutti i libretti postali sono emessi da Cassa Depositi e Prestiti è un ente statale il cui scopo è lo sviluppo dell’economia italiana. Questo scopo è perseguito attraverso il finanziamento di investimenti pubblici, il sostegno alla cooperazione internazionale, la facilitazione dei rapporti tra imprese per lo sviluppo e gli investimenti nelle infrastrutture dell’intero Paese. Tra i compiti della Cassa Depositi e Prestiti c’è anche il supporto alle imprese italiane con il favoreggiamento dell’innovazione e della crescita e la promozione dell’export e dell’internazionalizzazione.

Tutti aspetti quanto mai importanti per una continua crescita del cosiddetto “sistema paese”, assolutamente necessario in questo periodo di grandi e importanti sconvolgimenti socio-economici.

Il sistema di risparmio di Poste Italiane

Il sistema di risparmio proposto dai prodotti di Poste Italiane, nella fattispecie i libretti di risparmio postale, tendono proprio in questa direzione: insegnare agli italiani cosa significa risparmio fin dalla più giovane età. Un vero e proprio sistema di insegnamento e cultura del risparmio che non potrà che influenzare positivamente le generazioni attuali e future.

Il tutto facilitato dalla tecnologia della dematerializzazione e dall’uso delle specifiche app e del sito web di Poste Italiane che permettono una gestione puntuale e aggiornata in tempo reale del proprio libretto di risparmio.