Tempo addietro era disponibile un altro prodotto simile, cioè il conto deposito Crescipiù, che poteva essere aperto online attraverso Nowbanking, che è il sistema di home Banking di Credit Agricole e delle sue banche del gruppo: attualmente questo prodotto non risulta più sottoscrivibile.
Come funziona?
Credit Agricole VYP Junior è un conto deposito, o meglio un libretto di risparmio nominativo che è stato studiato per i clienti più piccoli di età compresa tra 0 e 12 anni (non è comunque una carta prepagata per minorenni): il libretto è intestato al bambino ma può essere gestito solo dai genitori o da eventuali tutori.
Possiamo pensare a questo conto come a un salvadanaio virtuale dove i genitori e anche altri parenti dotati di delega (per esempio i nonni del bambino) hanno la possibilità di versare dei fondi completamente gratis. Sulle somme depositate viene corrisposto un interesse..
Quali sono i vantaggi del Conto Deposito Libretto VYP Junior Credit Agricole?
Il Conto Depositi Libretto VYP ha un obiettivo molto interessante: è stato studiato per insegnare ai più piccoli il valore del denaro e del risparmio. Inoltre permette di accumulare un capitale che potrà essere utile quando saranno adulti. Questo conto offre anche alcuni vantaggi particolari:
- Il fatto che è completamente privo di spese, sia per l’apertura, che per la gestione che per l’eventuale chiusura. Anche l’imposta di bollo viene pagata dall’istituto di credito.
- Chiudere il conto non comporta nessuna spesa
- Le operazioni disponibili sono illimitate e completamente gratuite.
- L’autorizzazione ai versamenti è prevista per i genitori, per gli eventuali tutori e per i nonni dei bambini. Per quel che riguarda i prelievi, è imposto un limite massimo di 250 euro al giorno e di complessivi 5.000 euro mensili.
Qual è il rendimento di un conto deposito Libretto VYP Junior?
Per quel che riguarda il rendimento del conto deposito Libretto VYP Junior questo è fissato nello 0.5% annuo lordo, con un deposito massimo per singolo libretto di 15.000 euro.
Il tasso di interesse corrisposto sul conto deposito cambia nel momento in cui il titolare compie 13 anni, diventando un tasso annuo dello 0,01%. Dal momento in cui il titolare compie 18 anni i genitori e i tutori non potranno più operare sul libretto e sarà invece facoltà del titolare del conto chiederne l’estinzione dopo aver prelevato i fondi.
I rendimenti indicati sono al loro perché anche questo tipo di conto deposito, come avviene per ogni rendita derivata da strumenti finanziari, è soggetto a una ritenuta fiscale pari al 26%. Viene prevista anche un’imposta di bollo, che è pari allo 0,2%, viene pagata dalla banca.
Come aprire un conto deposito Credit Agricole?
Se si esamina il sito di Credit Agricole non si riesce a capire in modo particolarmente chiari quale sia il sistema di apertura del conto deposito.
Sono presenti poche indicazioni, ma è possibile lasciare i propri dati personali per essere in seguito contattati dal personale di Credit Agricole.
Attenzione: se siamo già titolari di un conto corrente online Credit Agricole appoggiato su una filiale virtuale, questa informazione va indicata nel modulo che si utilizza per la richiesta di informazioni..