Costo del bonifico postale

Per trasferire denaro da un conto corrente a un altro conto il bonifico è la procedura più semplice e più diffusa fra i clienti di Poste Italiane. Se si è già correntisti presso Poste Italiane il bonifico postale è sicuramente la soluzione più immediata, ma anche se non si è titolari di un conto, si tratta di uno strumento di facile utilizzo e accessibile sia attraverso gli sportelli che i sistemi online.

Ma qual è il costo di un bonifico postale? E quali possibilità offre per rispondere alle diverse richieste dei vari clienti?

Il costo di un bonifico postale da sportello è di 2 euro per l’Italia e tutta l’area SEPA.

Effettuare un bonifico postale on-line

Se si vogliono evitare le lunghe code che si possono a volte trovare negli uffici postali, si può scegliere di utilizzare i sistemi online per disporre un bonifico postale: per farlo è sufficiente collegarsi al portale delle Poste Italiane, utilizzando un personal computer o anche un tablet o smartphone. Si tratta di un sito accessibile e molto semplice da utilizzare.

Il Postagiro è l’operazione più semplice, attraverso cui è possibile trasferire dei fondi fra due diversi conti correnti BancoPosta: se questa operazione viene effettuata online, attraverso il sistema home banking, presenta l’ulteriore vantaggio di essere a costo zero.

Nel caso in cui si effettui un bonifico verso un istituto bancario, il costo dell’operazione sarà pari a 1 euro nel caso in cui il destinatario sia compreso nell’area SEPA.

Quest’area comprende 36 paesi, tutti quelli facenti parte dell’Unione Europea ( Italia, Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Francia, Finlandia, Grecia, Germania, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Bulgaria, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Svezia, Ungheria, Croazia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e alcuni paesi che hanno aderito a questo sistema di pagamento con valuta in Euro (Gran Bretagna, Principato di Monaco, Svizzera, Repubblica di San Marino, Principato di Andorra Città del Vaticano).

Quando invece si effettua un bonifico Extra SEPA (verso paesi fuori dall’area SEPA) e non in Euro, si ha un importante aumento dei costi: infatti in questo caso l’imposta può arrivare fino a 7,50 euro, a cui vanno aggiunti una commissione di servizio pari a 0,15% dell’importo della somma bonificata (il costo minimo è di 1,5 euro) e il tasso di cambio fra valute valevole al momento del bonifico.

E come procedere nel caso in cui non solo non si è correntisti postali, ma non si ha nessun conto, neanche uno dei migliori conti correnti online? Il sistema più semplice è quello di ricorrere a un vaglia postale: si tratta di un’operazione dal costo contenuto, 2,50 euro, ma che presenta un problema a livello di velocità di trasferimento del denaro: infatti, il vaglia ha un periodo obbligatorio di giacenza delle somme di 30 giorni, entro cui il ricevente deve recarsi fisicamente all’ufficio postale per ritirare il denaro.

Effettuare un bonifico allo sportello delle Poste

Per tutti quelle persone che non hanno una particolare confidenza con i sistemi informatici e non utilizzano internet e anche per chi preferisce effettuare le operazioni con la presenza fisica di un impiegato, recarsi di persona fare un bonifico alle poste è il sistema più semplice.

Per rendere più veloce l’operazione è sempre meglio compilare prima il modulo di richiesta di bonifico (si può stampare a casa o prendere una copia fra quelli disponibili nell’ufficio).

Se si sceglie di effettuare il bonifico allo sportello cambiano i costi delle operazioni: per un Postagiro sono richiesti 2 euro, la stessa cifra per un bonifico SEPA e per un vaglia postale la cifra è di 6 euro.

Un sistema per risparmiare è quello di fare un’operazione di Postagiro, ma tramite uno sportello bancomat (ovviamente bisogna disporre dell’apposita carta bancomat rilasciata da Poste Italiane): in questo caso il prezzo è di 0,52 euro.

Se non vuoi fare la fila invece, potresti richiedere una carta prepagata con IBAN direttamente online ed effettuare il tuo bonifico gratuitamente tramite l’app per smartphone.