MyPOS recensioni: cosa dicono gli utenti

In questo articolo andremo ad esaminare in dettaglio il prodotto MyPos e le sue recensioni. myPOS risponde alle esigenze moderne di molte aziende e professionisti che si muovono fra i diversi stati e hanno quindi bisogno di sistemi di gestione dei pagamenti mobili, che siano allo stesso tempo sicuri, semplici da utilizzare e che siano in grado di rispondere al meglio alle più diverse necessità. 
miglior pos mobile mypos

L’offerta di myPos comprende dispositivi mobili (detti POS) che possono gestire i pagamenti e le transazioni effettuate attraverso diversi tipi di carta:

  • carte con CHIP;
  • carte con PIN;
  • carte con tecnologia contactless;
  • carte con bande magnetiche.

I dispositivi POS prodotti da myPOS sono:

  • myPOS Go
  • myPOS Mini Ice
  • myPOS Combo
  • myPOS Mini
  • myPOS Smart

Si tratta di dispositivi studiati e realizzati per risolvere i problemi più attuali delle aziende e degli utenti, soprattutto quelli relativi alla necessità di adattare nuovi sistemi di vendita alla struttura aziendale.

Confronto tra lettori di carte myPOS Recensioni

Sono disponibili 4 diversi modelli di dispositivi per la lettura di carte myPos, dotati di caratteristiche diverse per adattarsi al meglio alle diverse esigenze degli utenti. Vediamoli singolarmente:

Recensione myPOS Go

recensione mypos go

E’ il prodotto entry level di myPOS ideale per chiunque debba fare un uso sporadico del POS e soprattutto in mobilità.

Il dispositivo myPOS Go è compatto e multifunzionale e pesa 300g. Si connette alla rete tramite GPRS (scheda inclusa) e permette la lettura di carte con il chip, con la banda magnetica e contactless.

Recensione myPOS Mini Ice

myPOS Mini Ice è un dispositivo dal peso di 182 grammi dotato di un display touch-screen. Vediamo quali sono le sue caratteristiche distintive rispetto agli altri modelli:

  • Il display LCD a colori ha una dimensione di 4 pollici, non troppo ampia ma che permette comunque un semplice utilizzo.
  • La batteria del dispositivo è agli ioni di litio da 3050, quindi permette una lunga durata di esercizio dopo avere ricaricato.
  • Per quel che riguarda il sistema di ricarica il Mini Ice dispone di una porta micro USB. Invece per l’elaborazione delle ricevute di pagamento funziona tramite messaggi SMS o mail.

Recensione myPOS Combo

recensione mypos combo

myPOS Combo è un dispositivo dal peso di 360 g. La sua batteria ha una potenza di 2300 mAh e il display ha una dimensione di 2,8 pollici. Grazie alla batteria è garantita una buona durata di esercizio, mentre il dispositivo permette di inserire i codici PIN attraverso un apposito tastierino. Sullo stesso tastierino sono presenti anche 6 tasti funzione. Questo modello di myPOS Combo dispone di una stampante laser ad alta velocità che è integrata direttamente nel dispositivo e permette di stampare delle ricevute cartacee su un rotolo di larghezza di 58 mm. Si può considerare quindi come il miglior pos mobile con la possibilità di stampare in tempo reale le ricevute. Inoltre è possibile abbinare al dispositivo varie periferiche, grazie alla presenza di una porta Mini USB (OTG), una porta Mini USB (RS232) e una porta di alimentazione.

Recensione myPOS Mini

recensione mypos mini

myPOS Mini è un dispositivo dalle caratteristiche interessanti, che lo rende adatto a diversi utenti. In particolare questo modello è caratterizzato da:

  • Il peso “piuma” di soli 165 grammi, che lo rende un dispositivo leggero e molto semplice da trasportare, anche in una tasca.
  • La batteria è agli ioni di litio con una potenza di 1300 mAh garantisce una buona durata. Manca però una stampante integrata per le ricevute (anche a causa delle dimensioni assolutamente ridotte del dispositivo, nato per essere portatile).
  • Vista l’assenza di una stampante integrata, è possibile stampare le ricevute delle transazioni solo attraverso messaggio SMS o mail. Il dispositivo è dotato di una porta micro USB che serve per ricaricare lo stesso e per trasferire i dati delle transazioni. Inoltre sono presenti ben 10 tasti numerici e 5 tasti funzione a sfioramento..

Recensione myPOS smart

recensione mypos smart

Ultimo dell’elenco è myPOS smart:  si tratta di un dispositivo mobile per la lettura di carte smart che opera tramite il sistema Android. Più che un classico lettore di carte, myPOS smart è uno smartphone creato per gestire i pagamenti con carta. La sua dotazione comprende quattro diverse app di gestione, due fotocamere e uno schermo touchscreen, un lettore di schede POS intelligente che funziona sulla piattaforma Android. 

Ha un peso di 387 g e il suo schermo con tecnologia touch-screen ha una grandezza di 5,0 pollici. La batteria che lo alimenta è agli ioni di litio con una potenza da 5250 mAh. Inoltre integra una stampante termica per la stampa diretta delle ricevute.

Tutti i dispositivi prodotti da myPOS sono connessi alla rete attraverso i protocolli 3G / GPRS, Wi-Fi e Bluetooth. Oltre alle funzioni già viste, sono in grado di gestire anche altre tipologie di servizi come i pagamenti myPos , le ricariche di diverso tipo e le GiftCard.

Molta attenzione è stata dedicata alla sicurezza, importante per poter garantire ai clienti la sicurezza dei loro dati, soprattutto del codice PIN. Da non dimenticare che si tratta anche di dispositivi dal design moderno ed elegante.

Come funziona il lettore di schede myPOS?

Vediamo come funziona in concreto un dispositivo myPos. Dopo l’acquisto del dispositivo, l’utente ha la necessità di registrare un account myPOS, di disporre di uno smartphone e di una connessione alla rete internet (può trattarsi di una connessione GPRS, Wi-Fi o Bluetooth).

I vari lettori di carte POS prodotti da myPOS hanno al loro interno una scheda dati che permette di connettersi a internet tramite rete 3G / GPRS. Si tratta di una scheda dalla tecnologia particolare e unica, che permette di utilizzare questo tipo di dispositivi in tutti i paesi europei.

Per i dispositivi che utilizzano un sistema Android è disponibile anche la connessione alla rete attraverso Bluetooth. Invece il sistema di connessione tramite Wi-Fi, presente per i dispositivi myPOS, permette agli utilizzatori di collegarsi alla rete attraverso degli hotspot.

Per utilizzare questo tipo di connessione, è necessario selezionare il Wi-Fi sull’app del dispositivo e poi collegarlo all’hotspot scelto (che ovviamente deve trovarsi nel raggio di azione del dispositivo stesso). Per quel che riguarda i sistemi di protezione della rete, sono supportate solo le chiavi di autenticazione WPA e WPA2.

come funziona mypos

Per attivare il lettore di carte POS di myPOS è sufficiente seguire una semplice procedura, che non richiede più di qualche minuto. I passaggi da seguire sono questi:

  1. Bisogna accedere al proprio account sul sito myPOS, e dal menu “Dispositivi” selezionare “Attiva il tuo dispositivo” per poi seguire una serie di indicazioni molto semplice. La procedura è necessaria per generare un codice di attivazione.
  2. Questo codice dovrà essere inserito sul dispositivo myPOS che deve avere una connessione internet funzionante.
  3. In questo modo si completerà il processo di attivazione: apparirà quindi una schermata che confermerà l’avvenuta attivazione e il dispositivo effettuerà una ricerca degli aggiornamenti software, che verranno installati in modo automatico.
  4. Terminata l’installazione degli eventuali aggiornamenti il lettore di carte myPOS è pronto per essere utilizzato.

Prezzi e commissioni di transazione

Il costo per i dispositivi myPOS sono diversi in base al diverso modello scelto e alle sue caratteristiche: se si vuole una soluzione economica, la scelta dovrebbe ricadere sul modello myPOS Go, ad un prezzo di 29 euro o un myPOS mini, che si può acquistare sul sito di myPOS a 129,00 euro. Invece il modello myPOS mini Ice ha un costo di 189 euro. Per i modelli myPOS combo e myPOS Smart i prezzi sono invece di 249 euro e 349 euro ciascuno.

Ovviamente il costo per acquistare il dispositivo va pagato solo una volta: per quel che riguarda la differenza di costi, ovviamente dipende dalle diverse caratteristiche dei dispositivi, per cui quelli dotati di stampante integrata risultano più cari rispetto ai dispositivi che gestiscono le ricevute solo messaggio SMS o mail.

Per gli utenti c’è la possibilità di aprire senza costi un conto sul sito web di myPOS: l’iscrizione al sito non ha nessun tipo di costo, per nessun intervallo di tempo, ma vanno pagati solo i servizi che si acquistano e non richiede un conto corrente aziendale online o non dedicato.

  • MyPOS Go: 29 euro;
  • myPOS Mini: 99 euro;
  • myPOS Mini ICE: 169 euro;
  • myPOS Combo: 199 euro;
  • myPOS Smart: 299 euro.

Accettare pagamenti – Come funziona?

Quali pagamenti possono essere accettati tramite i lettori di schede myPOS? Praticamente tutti quelli effettuati con carta, fra cui:

  • carte CHIP AND PIN;
  • carte contactless;
  • carte a strisce magnetiche;
  • Sistemi di pagamento internazionali come Apple Pay, Android Pay e LeuPay Wallet.

CHIP e PIN card

Per gestire i pagamenti con le carte con tecnologia CHIP e PIN basta inserire la carta nello slot inferiore del lettore di carte. Se si verifica un problema e la carta non è accetta, la prima soluzione è quella di rimuoverla e provare di nuovo a inserirla. Se il dispositivo non accetta nuovamente la carta, probabilmente ci sono dei problemi sulla stessa ed è quindi utile richiedere al cliente una diversa carta.

Se non ci sono problemi invece verrà visualizzato un messaggio di richiesta del codice PIN, che il cliente dovrà digitare. Dopo averlo digitato e aver premuto il tasto invio il terminale proverà a elaborare il pagamento: in caso di PIN corretto apparirà un messaggio di conferma.

Carte magnetiche

Per gestire il pagamento attraverso una carta magnetica bisognerà invece inserire la carta nello slot superiore del dispositivo. Bisognerà poi effettuare un altro passaggio e inserire la chip card della carta nello slot inferiore del lettore, per poi procedere con l’inserimento del codice PIN.

Pagamenti contactless

Per quel che riguarda la gestione dei pagamenti contactless oppure quelli effettuati tramite smartphone la procedura è leggermente diversa. Per effettuare il pagamento è necessario posizionare la carta a un circa 3 centimetri di distanza dal display del lettore di carte. A quel punto sul display dovrebbero accendersi e lampeggiare quattro spie che stanno a indicare che il sistema ha riconosciuto la carta e che il pagamento è stato effettuato. Terminata l’operazione e verificato il pagamento, le quattro spie si accenderanno nuovamente e il dispositivo emetterà un segnale acustico che segnala la possibilità di rimuovere la carta.

Normalmente i lettori di carta myPOS sono in grado di gestire pagamenti con un gran numero di tipologie di carte: CHIP e PIN, banda magnetica e carte contactless. Questi dispositivi gestiscono i pagamenti di tutti i principali gestori e fornitori di carte di e sistemi di pagamento elettronici.

Accordi legali per i servizi myPOS

Per quel che riguarda le condizioni legali di utilizzo, myPOS ha creato degli accordi tesi a vincolare gli utenti che scelgono di utilizzare i loro servizi. Si può prendere visione degli accordi sul sito mypos.it.

La sicurezza dei dati

Per il sistema myPOS la sicurezza riveste un’importanza capitale: la società si è completamente adeguata alle disposizioni previste dal regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), che è stato approvato ed è diventato operativo a partire dal maggio 2018, con l’obiettivo di armonizzare il sistema di raccolta dei dati negli stati europei e garantire che tali  dati siano sottoposti al controllo da parte del loro soggetto proprietario. Questo regolamento attiene a tutti gli enti che a diverso titolo raccolgono, trasmettono ed elaborano i dati personali negli stati Europei, fra cui sono comprese anche le società europee e le società internazionali che operano sul mercato europeo.

Per proteggere la sicurezza dei dati dei suoi clienti myPOS aggiorna costantemente i suoi sistemi con nuove metodologie di protezione. La società si è allineata alla richieste del regolamento sul GDPR, stabilendo e pubblicando i sistemi di raccolta dati e le procedure che vengono seguite per la condivisione degli stessi con soggetti terzi.

Fra i dati che vengono raccolti da myPOS si possono trovare tutti quelli che sono necessari per l’attività commerciale dell’utente, le fonti di guadagno, i trasferimenti di denaro e tutte quelle informazioni la cui raccolta richiede un consenso da parte dei clienti e utilizzatori nell’ambito dell’utilizzo del sistema di pagamento di myPOS, compresi i cookies che hanno la funzione di rendere il sistema più agevole e semplice da utilizzare.

Per aderire alla prescrizioni previste nel regolamento relativo al GDPR la società che produce e gestisce myPOS si è inserita nella categoria dedicata ai collettori e utilizzatori di dati, inserendo questa informazione e le altre necessarie nel documento di Informativa sulla privacy. Il consenso degli utenti è determinante per consentire alla società di raccogliere i dati personali: inoltre myPOS ha adottato importanti e diverse tecnologie per garantire la sicurezza dei codici PIN degli utenti e dei trasferimenti del denaro.

Garanzia, politica di restituzione e dispositivo rubato

Per quel che riguarda la garanzia di tutti i dispositivi prodotti da myPOS (quindi lettori di carta, stampanti integrate e altro) questi non ricadono sotto la disciplina dei diritti dei consumatori, perché non sono prodotti che sono destinati a consumatori finali. Si tratta di dispositivi legati all’erogazione di servizi finanziari, che svolgono la funzione di gestire i pagamenti ricevuti dagli utenti (persone giuridiche) per la cessione di beni e servizi.

Ovviamenti chi acquista questi dispositivi dovrebbe utilizzarli solo in attività permesse dalla legge. I dispositivi prodotti da myPOS prevedono una garanzia di durata pari a un anno, che copre solamente il dispositivo principale, escludendo quindi gli accessori (come spine, cavi, alimentatori).

In caso di dispositivi che presentino un difetto durante il periodo di garanzia esiste la possibilità di restituirli al venditore: per ottenere un cambio del prodotto è necessario procedere alla restituzione entro al massimo un anno dall’acquisto e seguendo quelle che sono le indicazioni previste dal contratto nella sezione “politica di restituzione”.

Un utente non dovrebbe mai cercare di riparare in autonomia un dispositivo myPOS perché ogni tentativo di apertura è considerato un comportamento in violazione delle regole della “politica di restituzione”. Ovviamente myPOS fornisce anche adeguate linee guida per lo smaltimento sicuro di tutti i lettori di carte, compresi i diversi accessori (quindi batteria, cavi e componenti elettronici). Se un dispositivo viene danneggiato o ha dei malfunzionamenti può essere spedito direttamente a myPOS o ai suoi fornitori per la riparazione, come stabilito nella sezione “politica di restituzione”.

Bisogna sempre ricordare che un dispositivo myPOS viene collegato a un singolo conto myPOS E-money di un utente: quindi, se il dispositivo viene rubato e utilizzato per ricevere pagamenti, questi finiranno sul conto dell’utente. Ovviamente gli utenti hanno l’obbligo di disabilitare il proprio dispositivo myPOS in caso di furto: per farlo è sufficiente accedere all’account myPOS collegato e nella sezione “Dispositivo” selezionare il lettore di carte rubato, fare click  su “impostazioni” e selezionare infine l’opzione “Disabilita”.

Servizio Clienti

La società myPOS fornisce un servizio di assistenza clienti che è possibile contattare utilizzando un apposito portale presente sul sito web di myPOS oppure telefonicamente (il numero è indicato sul sito web di myPOS). Abbiamo però riscontrato che la risposta alla richiesta di assistenza tramite portale web non è rapida come ci si potrebbe aspettare da un sistema di chat. La stessa problematica si verifica anche in caso di contatto via mail.

Dopo aver inviato una mail di richiesta il venerdì sera, il lunedì mattina non avevamo ancora ricevuto una risposta: e per una società che fornisce dei servizi di tipo finanziari, si tratta di tempi di risposta decisamente troppo lunghi.

Chi è la clientela target? A chi si rivolge myPOS?

La clientela che può essere interessata ai dispositivi myPOS ha diverse esigenza: in particolare questi servizi sono pensati per piccole imprese che non hanno una sede fissa e che svolgono la loro attività in luoghi diversi, fornendo un servizio di gestione di pagamenti semplice e sicuro.

Ognuno dei dispositivi per la lettura delle carte è progettato per rispondere a una diversa esigenza, che può essere quella di una lunga autonomia del dispositivo (per esempio utile quando si lavora per lunghi periodi all’aperto)  fino a quelle realtà che richiedono un lettore di carte con sistema Android per rispondere a esigenze tecnologiche più avanzate. La disponibilità dei dispositivi myPOS è in grado di soddisfare tutte queste esigenze, e sono utili sia per piccole imprese sia per lavoratori autonomi che vogliono semplificare la ricezione dei pagamenti

La nostra Opinione su MyPOS

Valutazione: 4.0

I dispositivi di lettura carte di myPOS hanno una buona efficienza per la gestione dei pagamenti e sono rapidi a fornire le ricevute, sia stampate su carta (grazie alle stampanti laser ad alta velocità) che virtuali. A completare il prodotto da notare un design elegante e moderno.

Un difetto nei confronti dei concorrenti si può individuare nel costo leggermente maggiore dei dispositivi. In particolare i modelli myPOS Mini Ice e myPOS Mini che non hanno una stampante integrata sembrano più cari rispetto ai prodotti dei concorrenti. Un altro problema è rappresentato dall’assistenza clienti, che manca di rapidità nella risposta. Nel complesso la soluzione di myPOS può essere utile alle piccole imprese e ai lavoratori autonomi, in forza di una buona efficienza, flessibilità d’uso e sicurezza dei pagamenti.