Carta Payback: cos’è e come funziona

In un mondo che corre sempre più rapidamente sui binari degli scambi finanziari e commerciali, il programma Payback suona sempre più come direzione assodata e consolidata.

Di cosa si tratta nello specifico? Il Payback è figlio di una trovata commerciale abbastanza datata, rivestendone una sua versione moderna: la raccolta punti legata alla fidelity card, così detta carta payback.

La versione contemporanea prevede un’unica carta fedeltà che permette al possessore che eseguirà  spese presso i partner aderenti mostrando la propria Payback card, di accumulare punti e ottenere, quindi, sconti, premi e gift cards.

Da un lato questo permette alle società di servizi o di vendita di beni di fidelizzare i clienti (tant’è vero che i programmi di payback sono chiamati anche programmi fedeltà), dall’altro i clienti stessi possono godere di interessanti vantaggi sia in termini di sconti che di premi.

Costi carta payback

Ma qual è il costo della Payback card? E come fare per ottenerla?

Innanzitutto è bene sapere che la Payback card non ha alcun costo: è, infatti, completamente gratuita. Per ottenerla sarà sufficiente visitare il sito web del programma payback www.payback.it e cliccare sul banner che invita ad iscriversi gratuitamente al programma.

Dopo aver compilato gli appositi form e aver confermato le proprie generalità e il proprio indirizzo di email, si potrà procedere alla richiesta della carta fisica la quale dovrà essere esibita nei punti vendita dei partner commerciali che aderiscono all’iniziativa.

Punti Payback

carta payback

Grazie alla carta fedeltà Payback si possono accumulare punti su ogni acquisto che verrà effettuato presso le attività partner dell’iniziativa, sia che si tratti di negozi fisici che degli oltre 130 store online che hanno aderito al programma di fedeltà.

I punti (e di conseguenza i premi) possono inoltre essere facilmente raggiunti grazie ai cosiddetti “acceleratori”. Si tratta di iniziative volte a garantire al titolare della carta punti suppletivi in aggiunta a quelli accumulati grazie agli acquisti. Primo fra questi acceleratori di accumulo punti è l’iscrizione iniziale che permette di iniziare ad accumulare punti ancora prima di iniziare il percorso nel programma Payback.

Altro metodo per accumulare punti è grazie ai coupon. Sarà sufficiente visitare spesso la sezione coupon del sito payback.it o della app dedicata al programma, per scaricare i tanti coupon che vengono spesso messi a disposizione. Sarà sufficiente attivarli grazie al codice presente sulla carta Payback in nostro possesso ed effettuare poi acquisti nelle attività commerciali o online che aderiscono all’iniziativa.

Esistono, poi, attività aderenti al programma che, in determinati periodi, permettono la moltiplicazione dei punti legati ad un particolare acquisto. Questo comporta che la raccolta punti sarà ancor più divertente e proficua, permettendoci di raggiungere l’obiettivo legato ad un premio o ad un buono sconto in tempi rapidissimi.

Premi Payback

I premi legati ai punti presenti sulla carta Payback sono diversi e tutti molto interessanti.

C’è un ricco catalogo di premi dai quali sarà possibile scegliere. I premi sono comodamente suddivisi per categorie, oltre ad offrire la possibilità di filtrare i dati in base alla soglia punti entro la quale si collocherà la nostra card.

Si va dai prodotti ed articoli per la cucina, con premi di marche prestigiose agli articoli per la casa, come stoviglie, biancheria e piccoli elettrodomestici come ferri da stiro e aspirapolvere portatili.

La categoria che va sotto le insegne della salute e della bellezza presenta termometri elettronici, epilatori, set per manicure e pedicure, spazzolini elettrici e rasoi.

Per il tempo libero il catalogo presenta un’ampia gamma di articoli, che vanno dalle borse porta documenti agli speaker wireless per approdare al fitness e ai migliori tools per il fai da te.

Un’intera sezione di premi è poi dedicata ai bambini con set di simpatici bicchieri infrangibili, matite e varie tipologie di giocattoli. Per gli amanti del cinema o dei viaggi, la categoria “Emozioni & Esperienze” propone soggiorni in hotel, cene al ristorante per due persone, offerte legate al magico mondo del cinema (sia digitale che al multisala), corsi di cucina, esperienze di volo e attività sportive.

Non manca uno spazio dedicato alle attività solidali con la conversione dei punti in donazioni ad organizzazioni no profit come Save the children, Fondazione Banco Alimentare, Susan G. Komen Italia e Fondazione ANT.

Da ultimo, ma non per ordine di importanza, il programma Payback prevede un’intera categoria dedicata a sconti e giftcard da spendere negli esercizi commerciali convenzionati siano essi fisici o online.

Tra i premi, inoltre, spicca la possibilità di convertire i punti accumulati, in miglia da utilizzare per acquistare biglietti aerei Alitalia.

Partner payback

I player commerciali che aderiscono all’iniziativa sono numerosissimi. Si tratta sia di esercizi fisici (quindi presso i quali ci si può recare di persona), sia di esercizi online presso i quali sarà possibile ordinare tramite connessione internet.

Si va dal mondo dei viaggi con Alitalia, Hertz, Grimaldi Lines, Booking.com, Lonely Planet  e altri famosissimi nomi, fino alle assicurazioni con Zurich e Allianz. Ma non mancano i grossi player del mondo della moda, delle telecomunicazioni (con Fastweb e Dazn), delle librerie online e offline (Mondadori Store per primo) e moltissimi altri. Un vero e proprio universo di partner, che farà quasi ogni esperienza di acquisto l’occasione giusta per accumulare punti preziosi da convertire in sconti, giftcard e regali.

Possedere 2 carte payback, è possibile?

Esiste un’interessante possibilità che il programma Payback dedica ai suoi clienti più affezionati: la possibilità di avere due carte Payback: una principale e una secondaria i cui punti accumulati vanno ad arricchire il saldo della carta principale.

Un’ottima occasione, quindi, per coinvolgere nella raccolta punti i partner, gli amici o famigliari.

La carta secondaria, infatti, potrà essere intestata a chiunque voglia aiutarci ad accumulare i nostri punti effettuando acquisti i più vari e diversi. Dato l’alto numero di partner, infatti, sarà davvero difficile non riuscire a trovare i negozi giusti presso cui effettuare i nostri acquisti.

Discorso diverso è quello da fare relativamente a due carte Payback intestate a partner differenti. Poter far afferire i punti su di un unico saldo sarà, in ogni caso, sempre possibile. Per farlo sarà sufficiente telefonare al numero verde del programma e fare richiesta dell’unione dei punti.

Tempistiche ottenimento carta

L’operazione di richiesta di una carta Payback è piuttosto semplice e intuitiva. I tempi per la ricezione della carta direttamente presso il proprio domicilio oscillano tra le 3 e le 4 settimane. Bisognerà, quindi, armarsi di un po’ di pazienza e attendere il momento in cui la carta arriverà al nostro indirizzo. Il tempo di attesa, però, potrà essere impiegato a ricercare tra i partner dell’iniziativa quello più adatto alle nostre esigenze e fare un bell’elenco di tutto ciò che vorremmo acquistare , iniziando ad accumulare punti da subito.

Payback registrazione

La registrazione della carta Payback al programma è un’operazione fortemente intuitiva e veloce, Si tratterà semplicemente di comunicare il numero della carta ricevuta e compilare i campi relativi all’identità del titolare. La registrazione è semplicissima e molto veloce. Al termine della registrazione verrà richiesto di generare un codice PIN. Quel codice servirà per effettuare tutte le operazioni di registrazione degli acquisti e quindi di accumulo dei punti.

La famiglia Payback è costituita, inoltre, da carte marcate con lo specifico logo del partner. Questo non significa, però, che la carta sia utilizzabile solo per acquisti presso il partner il cui logo compare sulla carta. L’accumulo dei punti, infatti, sarà possibile presso tutti gli esercizi.

Tra queste carte personalizzate ne spiccano alcune.

Carta Payback American Express

carta payback american express

La Carta Payback American Express è una vera e propria carta di credito a saldo che funziona sul circuito American express. Normalmente la carta Payback non è una carta di pagamento. In questo caso, invece, sì. Ma con una doppia valenza. La carta American Express Payback, infatti, permetterà allo stesso tempo di pagare spese fatte presso i partner e accumulare al contempo numerosi punti. La carta è gratuita e include:

  1. Una carta supplementare
  2. Servizi assicurativi
  3. Servizio clienti attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7

Carta Payback BNL

Esiste la possibilità, inoltre, di associare la propria carta Payback ad una carta di credito BNL. Questo porterebbe ad avere una carta di credito BNL associata alla propria carta Payback. Questo farebbe nascere un nuovo prodotto.: Carta Payback BNL. Anche in questo caso tutti gli acquisti effettuati presso i negozi partner comporteranno l’aumento del saldo dei punti.

Carta Payback Esso

La Carta Payback Esso è personalizzata con il logo della nota azienda petrolifera. La carta dà diritto a usufruire dell’accumulo dei punti in caso di rifornimento. Allo stesso tempo propone la possibilità di scontare le spese in carburanti in cambio di punti.

Carta Payback Mondadori

Carta Payback Mondadori è la carta dedicata agli amanti dei libri sotto tutte le sfaccettature. L’acquisto di libri, grazie a Payback Mondandori permette l’accumulo di punti che, alla fine potrebbero essere trasformati in pratiche gift-card con le quali acquistare  tutto ciò che si desidera., libri compresi.

App Payback 

Vero cuore del sistema, la App Payback è da utilizzare per tutte quelle operazioni che vanno dalla registrazione al controllo del saldo della propria carta Payback. Particolarmente utile, soprattutto quando si gestiscono più carte payback, la app payback è continuamente rivista e migliorata per garantire sempre il massimo dalle proprie performance.