Paypal: il sistema di pagamento più diffuso online

Sarà capitato a molti di acquistare beni su eBay o su qualche altro sito di e-commerce.

Parliamo prima di tutto di eBay perché il metodo di pagamento trattato in questo articolo è nato da eBay per diffondersi poi a tantissimi altri settori.

Stiamo parlando di Paypal, uno dei sistemi di pagamento (o sarebbe meglio dire di digital wallet) più diffuso al mondo.

D’altra parte i numeri parlano chiaro: sono oltre 190 milioni gli utenti che ogni giorno utilizzano Paypal per le proprie transazioni, acquisti online e trasmissioni di denaro tra utenti della medesima piattaforma.

Attiva già a partire dalla fine degli anni ’90, Paypal, con i suoi oltre 300 milioni di dollari al giorno di transazioni è tra i più utilizzati sistemi di pagamento al mondo.

Ma qual’è il segreto di tanto successo?

Paypal: identikit 

paypal_logo

È indubbio che siano pochi, oggi, a non aver mai sentito parlare di Paypal. Soprattutto tra quelli più attivi nel mondo del web e in quello delle tecnologie.

Già, perché Paypal ha in un certo senso colonizzato i metodi di pagamento presenti nei siti di e-commerce e ha letteralmente conquistato la prima posizione tra i metodi di pagamento per gli acquisti effettuati su eBay. Il successo, soprattutto nel secondo caso, non è dovuto al fatto che eBay sia proprietaria anche di Paypal. Quella è una conseguenza.

Paypal piace agli utenti prima di tutto perché è sicuro.

Pensiamo solo alla facilità e comodità di trasferire denaro da un conto all’altro di Paypal comunicando unicamente un indirizzo email, sia in Italia che per inviare denaro all’estero. Bando ai numeri di conto corrente bancario, alle coordinate bancarie e ai dati riservati. Basta una email e il gioco è fatto.

E poi, cosa non indifferente, piace perché Paypal offre la possibilità di avere indietro il denaro in caso di prodotti non arrivati, o peggio, in caso di truffe, che sono sempre dietro l’angolo quando si parla di acquisti online.

Se il prodotto non arriva o non soddisfa il cliente, Paypal rimborsa il denaro speso. E non c’è niente di più appagante per un cliente insoddisfatto di ricevere indietro il proprio denaro.

Come si apre un conto Paypal.

Aprire un conto Paypal è semplice quanto aprire un account di posta elettronica.

È sufficiente recarsi sul sito www.paypal.com e cliccare su “Registrati”. A quel punto bisognerà scegliere se si tratta di un conto personale o di un conto business e, di lì, inserire le proprie credenziali (Nome, Cognome, email, password). Il gioco è fatto.

A questo punto si potrà associare al proprio conto una o più carte di credito, una carta prepagata gratuita ancora, associare un conto bancario.

Questi dati serviranno per:

  • effettuare pagamenti,
  • versare denaro sul proprio conto Paypal,
  • ricevere denaro da altre persone che, come noi, sono iscritte a Paypal.

Paypal è comodo e veloce e permette rapidi scambi di denaro tra amici, conoscenti o, in fin dei conti, tra clienti e fornitori.

Il denaro presente sul conto Paypal sarà possibile spenderlo tramite Paypal stesso, oppure trasferirlo al proprio conto bancario.

In alcuni casi, che cambiano da situazione a situazione, le commissioni sono variabili e vanno dallo 0% ad una percentuale piuttosto bassa.

In caso di trasferimento di denaro tra amici e famigliari le commissioni sono allo 0%; nella situazione invece nella quale il pagamento interviene tra cliente e fornitore ci saranno commissioni (che possono arrivare al 3,4% + 0,35 euro a transazione) da pagare.

Il settore “Tariffe” del sito Paypal è però molto chiaro nel fornire le risposte adeguate.

Il successo di Paypal sta tutto qui: semplicità, sicurezza, adeguatezza delle tariffe e grande apertura e disponibilità. Tutti elementi che fanno di Paypal il sito migliore per i pagamenti presente oggi online.