Sisalpay: il sistema di pagamento online italiano

Sono in forte crescita i sistemi di pagamento online come Sisalpay. la comodità di poter pagare comodamente da casa o dallo smartphone ciò che, fino a poco tempo fa, era prerogativa di noiose code allo sportello, non ha effettivamente prezzo.

Da una decina di anni anche il nostro paese non solo ha compreso la necessità di una rapida transizione a sistemi di pagamento più facili da utilizzare e liberi da inutili complicazioni burocratiche e documentali. Proprio su questa scia si colloca la nascita e lo sviluppo di Sisalpay quale modello di sistema di pagamento online e offline, pienamente nato e sviluppato nel nostro paese.

Di fatto, SisalPay è un Istituto di Moneta Elettronica autorizzato dalla Banca d’Italia che registra una crescita media annua del 22% forte degli oltre 13,5 milioni di clienti e dei più di 40.000 punti vendita. Lo scorso anno SisalPay ha effettuato circa 200 milioni di euro di transazioni, offrendo oltre 500 servizi di pagamento e stipulando accordi con oltre 100 aziende partner.

Ma quali sono i servizi che SisalPay offre e come accedervi?

SisalPay: i servizi di pagamento

I servizi di pagamento offerti da SisalPay comprendono 6 macro aree al di sotto delle quali insistono numerose tipologie di pagamento differenti.

logo sisalpay

Le sei aree di interesse sono:

  1. Bollette
  2. Trasporti
  3. Multe e tributi
  4. Abbonamenti TV
  5. Ticket sanitari
  6. Altri pagamenti

In pratica con SisalPay è possibile pagare dalle utenze domestiche (l’azienda a accordi con tutti i principali gestori di servizi domestici italiani: da A2A ad Acea, da Enel a Eon, fino a Eni, Edison e a numerosi altri) a quelle telefoniche (da Wind a TIM) per arrivare alle finanziarie (Compass, Agos ed altre). SisalPay, inoltre, permette il pagamento dei bollettini premarcati nel caso in cui il fornitore di servizi non avesse un accordo di pagamento diretto tramite SisalPay.

Nel settore dei trasporti è, invece, possibile acquistare biglietti dei trasporti, dal bus (tramite il servizio MyCicero sarà possibile acquistare biglietti e abbonamenti delle principali compagnie di trasporto su gomma italiane, ma anche biglietti di Flixbus e BigBus) fino ai biglietti ferroviari di Trenitalia, ai traghetti e ai biglietti aerei, grazie ad una convenzione con il sito di viaggi Volagratis.

Particolarmente comodo è il pagamento, tramite SisalPay anche di multe e tributi. L’azienda, infatti, ha siglato accordi con le principali amministrazioni pubbliche per il pagamento di multe e dei tributi con bollettini MAV, Bollo Auto e Moto, tutti i servizi della pubblica amministrazione che sono pagabili sotto l’insegna PagoPa, fino ai pagamenti INPS, Sorit e Agenzia delle Entrate.

Tramite SisalPay è possibile anche pagare l’abbonamento a Sky e i Ticket sanitari della Regione Lazio, oltre ad un’altra ampia serie di servizi come, a solo titolo esemplificativo, abbonamenti ai servizi di gaming online (Playstation, XBOX), adesioni ad associazioni di beneficenza (Airc, WWF) e ricaricare il proprio saldo su Amazon.it.

SisalPay: come pagare

Sono ben 3 le tipologie di pagamento che è possibile adottare per il pagamento in SisalPay:

Punti SisalPay

Il primo e più immediato (soprattutto per ch non ha molta dimestichezza con la tecnologia) è quello di rivolgersi ad uno degli oltre 40.000 servizi di prossimità SisalPay presenti sul territorio. La ricevitoria Sisal infatti, nella maggiorparte dei casi, è anche abilitàta alle funzionalità di SisalPay (spazio, quindi, alle ricevitorie, tabaccherie abilitate e altri luoghi abilitati SisalPay). L’elenco aggiornato è presente sul sito web di SisalPay (www.sisalpay.it).

Sito web SisalPay

Per chi invece abbia dimestichezza con la tecnologia la via più comoda è quella del web. Direttamente dal sito web di SisalPay basterà selezionare il tipo di servizio che si deve pagare farsi guidare dal sistema. Il pagamento potrà essere effettuato tramite carta di credito a saldo o carte prepagate (compresa la nuova carta prepagata SisalPay), PayPal o Bill (il wallet elettronico creato da SisalPay).

App SisalPay

app sisalpay

Un’altra possibilità di pagamento è rappresentata dalla comodissima app di SisalPay. Attraverso di essa è possibile pagare i bollettini postali con lo scatto di una fotografia al bollettino stesso e usufruire di tutta la comodità e la sicurezza del pagamento protetto dai più moderni protocolli di sicurezza esistenti.