Moneyfarm recensione: cos’è e come funziona

L’era della finanza online è sempre più presente e non è più un “domani” e con questa recensione su Moneyfarm vogliamo farvi conoscere un nuovo strumento. Sono sempre più, infatti, i servizi di risparmio gestito che trovano nella rete e nelle società nazionali e internazionali il loro adeguato bacino di utilizzo con sempre più persone che affidano i propri risparmi a intermediari “virtuali” e  piattaforme sempre più complesse e sicure.

Moneyfarm è una di queste. Non certo una qualsiasi, considerati i punteggi di sicurezza molto elevati e l’autorevolezza dei giudizi altissimi ottenuti da istituti internazionali.

Moneyfarm è una società di intermediazione mobiliare (in gergo SIM) che si occupa della gestione del denaro dei risparmiatori che si iscrivono al servizio tramite un sistema per buona parte automatizzato (definito robot advisor) e coadiuvato da un team importante di consulenti ed esperti in investimenti.

Nata nel 2011 da un’idea di Paolo Galvani e Giovanni Daprà, Moneyfarm opera dalle 3 sedi di Milano, Cagliari e Londra; di recente, inoltre, ha fatto ingresso anche nel mercato tedesco grazie alla start-up Vaamo.

Moneyfarm: come funziona

Il funzionamento di questa piattaforma di risparmio gestito è piuttosto semplice. Ogni investitore decide quale grado di rischio personale vuole abbracciare. In base a questo (sono 7 i gradi di rischio tra i quali l’utente può scegliere) il servizio diversifica gli investimenti del denaro impegnato dall’utente stesso.

Sarà un robot advisor a compiere la maggior parte delle operazioni, ma l’utente avrà in ogni momento la possibilità di interloquire con un consulente (via web o telefono) che offrirà i giusti consigli su come procedere con gli investimenti.

Probabilmente sta proprio qui la novità di Moneyfarm rispetto ad altri prodotti di investimento online. La possibilità di affidarsi ad una piattaforma tecnologicamente avanzata che, al tempo stesso, propone un aiuto in carne ed ossa, veloce e affidabile.

Moneyfarm caratteristiche del servizio

Moneyfarm ha diversi aspetti che lo caratterizzano come servizio dedicato agli investitori.

Il primo aspetto riguarda senza dubbio il costo di accesso iniziale che è pari a zero. È infatti gratuita l’iscrizione al programma. Sarà sufficiente creare un account gratuito per aderire; le uniche informazioni iniziali da comunicare saranno le seguenti:

  1. Un indirizzo email valido
  2. Una password che garantisca criteri di sicurezza
  3. Un numero di cellulare valido

In maniera del tutto gratuita si avrà, così, accesso alla piattaforma.

A questo punto sarà necessario selezionare il proprio profilo di rischio. Si tratta, anche in questo caso, di una scelta piuttosto semplice, perché il sistema proporrà un questionario online il cui algoritmo, in base alle risposte fornite, provvederà a stilare il “profilo di rischio” a noi dedicato.

Sarà, infatti, l’algoritmo del sistema Moneyfarm – detto anche robot advisor – (vera e propria novità caratterizzante del servizio)a definire, in base agli obiettivi dell’investimento che avremo indicato nel questionario, il portafoglio di investimento che rispecchia in tutto e per tutto le decisioni prese.

In base proprio al portafoglio Moneyfarm comporrà il giusto mix di investimenti provvedendo a distribuire il capitale tra vari asset disponibili.

Non rimarrà che depositare il capitale prescelto (minimo 5.000 euro) in un’unica soluzione o tramite un piano di accumulo (PAC) che parte da un deposito minimo di 100 euro al mese.

Moneyfarm come investire online

Aspetti positivi

Gli aspetti positivi di questo sistema sono molteplici. I più evidenti sono, però, almeno due:

  1. La possibilità per tutti di accedere, ad un costo iniziale nullo ad un servizio di investimento sicuro e affidabile, oltre che risparmiare un po’ per volta e diluendo, così, il rischio.
  2. L’eventuale possibilità di modulare quel servizio di investimento iniziale profilato sulle proprie iniziali esigenze in maniera autonoma, andando a modificare alcuni o tutti gli aspetti definiti nella fase iniziale.

Altri due interessanti servizi

Oltre a queste possibilità, Moneyfarm propone altri due interessanti servizi:

  1. La possibilità di delegare completamente ad un professionista la gestione totale del proprio patrimonio, compresa la gestione delle pratiche di adempimento fiscale
  2. L’eventualità di poter far analizzare il proprio portafoglio investimenti ad un consulente finanziario che potrà effettuare un’analisi completa della collocazione dei propri fondi anche esternamente al sistema Moneyfarm.

I tipi di investimento di Moneyfarm

Si chiamano ETF (Exchange Traded Funds) i tipi di investimento su cui si basa la piattaforma Moneyfarm. Si tratta di fondi di investimento a gestione passiva (che si attengono, cioè alle indicazioni dell’investitore) che si modellano sull’andamento di uno specifico indice azionario o di un asset. Gli ETF presentano il vantaggio di avere un basso costo relativo alla gestione, la libertà di poter essere comprati e venduti in qualsiasi momento (liquidità), si tratta di un fondo trasparente quindi del tutto chiaro.

moneyfarm recensione questionario utente

Sono ben 14 gli ETF che Moneyfarm ha selezionato per i propri clienti e sui quali andrà a modulare gli investimenti.

Nella scelta degli ETF cui dedicare gli investimenti, Moneyfarm fa una distinzione importante.

Per i clienti che stanno investendo meno di 50.000 euro la scelta sarà tra 8 dei 14 ETF.

Per i clienti, invece, che impegnano un capitale che supera i 50.000 euro, la scelta sarà tra tutti e 14 gli ETF.

Un’altra scelta nell’investimento che Moneyfarm farà sarà basata sulla propensione al rischio, come visto più sopra.

Gli assets, cioè le attività finanziarie su cui si andrà a investire, saranno composte da un mix che terrà, quindi, conto della volontà di rischio del cliente.

In questo mix entreranno quindi vari aspetti:

  1. Liquidità
  2. Liquidità e Obbligazioni a breve termine di natura governativa
  3. Obbligazioni di paesi sviluppati
  4. Inflazione
  5. Obbligazioni societarie Investment grade
  6. Obbligazioni societarie HY e governative di paesi emergenti
  7. Mercato azionario di paesi sviluppati
  8. Mercato azionario di paesi emergenti
  9. Materie prime e immobiliare

Una varietà di assets che non faranno che garantire un piano perfettamente soddisfacente e sicuro sul quale investire i propri risparmi.

Sicurezza del sistema

Il sistema si è dimostrato fino ad oggi piuttosto sicuro. Si sa, però, che nessun sistema è blindato al 100%, soprattutto nel momento in cui il rendimento promesso è piuttosto alto.

D’altra parte non stiamo parlando di conti deposito, ma di prodotti di investimento. Si è parlato finora di livello di rischio. Il rendimento è proprio in proporzione al rischio che si decide di correre su quel determinato investimento.

Il rendimento con Moneyfarm, rispetto ad altri prodotti analoghi, è decisamente alto e, a detta degli esperti, quasi sorprendente.

Si va, infatti, da un rendimento medio del 15,2% per il profilo di rischio 1 al 67% del profilo di rischio 6.

Sicuramente, considerato l’andamento del mercato azionario, non ci saranno sempre periodi positivi, né ci saranno sempre periodi negativi. L’altalena del mercato si ripercuoterà sull’investimento.

Di certo si può dire che l’alta gamma di investimenti sui quali Moneyfarm “spalmerà” l’investimento è indice di una buona resa del prodotto.

Sempre in termini di sicurezza (questa volta dedicata al gestore), Moneyfarm vanta un’autorevolezza notevole sul nostro territorio e a livello internazionale.

I fondatori sono spesso ospiti, con loro servizi o opinioni, di quotidiani economici di qualità e l’azienda è finita più volte sotto lo sguardo ammirato di importanti società di investimenti sia italiane che estere.

United Ventures a Cabot Square Capital, entrambi fondi di investimento, il primo in ambito di start-up digitali, il secondo, inglese, specializzato in servizi finanziari si sono interessati più volte a Moneyfarm.

Ma anche Allianz, colosso nel mondo delle assicurazioni e tra le prime 5 società al mondo per il risparmio gestito ha ammirato e guardato con interesse al modello di Moneyfarm.

Non da ultimo, Poste Italiane ha firmato una partnership con Moneyfarm segnando così un aumento di capitale di 40 milioni di euro.

Come investire su Moneyfarm

  1. Registrati sulla piattaforma partendo da questa pagina

    Registrati sulla piattaforma partendo da questa pagina.

  2. Identifica il tuo profilo

    Attraverso la compilazione di un questionario online, Moneyfarm individuerà gli obiettivi del tuo investimento e identificherà il tuo profilo di rischio.

  3. Ricevi il tuo portafoglio

    Sulla base del tuo profilo e dei tuoi obiettivi, Moneyfarm comporrà il portafoglio diversificato su misura per te.

  4. Inizia ad investire

    Nel caso in cui fossi soddisfatto del piano disegnato per te, sarà sufficiente effettuare il primo versamento sul tuo conto Moneyfarm per iniziare ad investire.

Moneyfarm: le opinioni degli investitori e i costi di gestione

Le opinioni degli investitori che hanno affidato i propri risparmi a Moneyfarm sono in gran parte positivi. Oltre il 94% dei clienti, infatti, ha lasciato una recensione positiva.

Non mancano alcuni commenti negativi, inerenti soprattutto rendimenti bassi o costi alti di gestione.

Proprio in merito ai costi di gestione del proprio portafoglio, Moneyfarm ha una policy piuttosto chiara.

È su questi costi che Moneyfarm garantisce a se stessa i ricavi necessari per il suo utile aziendale.

La tabella dei costi di gestione è piuttosto chiara ed è differenziata in base al capitale che si vuole investire e, di conseguenza, far gestire alla piattaforma.

Il canone Moneyfarm

Il canone da pagare, a cadenza mensile, si compone delle seguenti voci:

  1. Costi ricorrenti che comprendono commissioni per la gestione, la custodia, la negoziazione e il supporto offerto dal consulente.
  2. Il costo medio dei fondi componenti i vari portafogli.
  3. I costi di transazione, il delta, cioè, che intercorre tra il prezzo di acquisto e quello di vendita di un prodotto finanziario.

Calcolati su base annuale, i costi di gestione sono pari allo 0,26%, mentre quelli di transazione raggiungono al massimo uno 0,07%.

Per quanto concerne i costi ricorrenti, invece, si basano sul capitale investito, passando dal 1% per capitali fino a 14.999 euro allo 0,30% per capitali oltre i 500.000 euro.

costi moneyfarm

Moneyfarm: come cancellarsi

Come per qualsiasi attività umana, si può voler decidere di uscire anche dal sistema Moneyfarm.

Farlo è semplice e indolore, quasi come per entrare nel sistema.

C’è una procedura in quattro passaggi che permette al cliente di uscire dal prodotto.

Basterà navigare sul sito di moneyfarm e compilare la richiesta che sarà scaricabile dalla sezione Supporto/Disinvestimenti.

Sarà inoltre possibile, in ogni momento e senza disinvestire totalmente il capitale, effettuare prelievi dal proprio fondo, a zero spese.