BancoPosta Impresa online recensioni: tutto sul conto business di Poste Italiane

Il gruppo di Poste Italiane è attivo ormai da molti anni nel settore bancario con l’offerta dedicata ai consumatori e da qualche anno ha iniziato a espandere la sua offerta di conto corrente e servizi anche ai professionisti e alle imprese.

Fra le offerte più interessanti nel ramo business, sicuramente dobbiamo segnalare il conto BancoPosta Impresa online: si tratta di un conto corrente che affianca quelle che sono le caratteristiche e l’operatività di un classico conto business a diverse funzionalità che si possono rivelare molto interessanti per quel che riguarda la gestione della contabilità e del pagamento delle imposte per imprese e professionisti.

In questo articolo andiamo a esaminare proprio questo secondo aspetto, relativo alle funzionalità e alle possibilità che il conto BancoPosta Impresa online offre ai clienti, comprendendo nell’analisi anche i costi del conto e le opzioni per la gestione online.

Il conto BancoPosta Impresa online

BancoPostaImpresa online non va considerato un semplice conto corrente business, ma è un vero e proprio sistema per gestire online il proprio conto corrente BancoPosta, dedicato alle attività professionali, imprenditoriali, no profit e alla pubblica amministrazione.

Infatti, come vedremo nel seguito dell’articolo, si tratta di un servizio tramite cui si può accedere a tutte quelle funzionalità che sono utili per la gestione d’impresa, non essendo limitato al settore “pagamenti”, tipico dei conti correnti classici.

Bancoposta Im
presa Online

Si tratta di un sistema tecnologicamente molto avanzato: per esempio, è possibile gestire il conto non solo tramite un singolo utente, ma anche in modalità multi-utente. Si tratta di una funzionalità importante soprattutto per tutte quelle aziende dove si trovano più soggetti che devono accedere e compiere operazioni sul conto corrente aziendale.

Servizi e funzionalità offerte

Il servizio di BancoPosta Impresa online comprende diverse funzionalità: si tratta di servizi che sono state realizzati per dare alle imprese la possibilità di gestire nel modo più semplice e più efficace il proprio business, sotto diversi aspetti. Vediamo in particolare quali sono queste funzionalità, con una breve spiegazione relativa al loro funzionamento.

Funzioni di rendicontazione

Utilizzando BancoPosta Impresa online è possibile controllare in modo completo tutte le informazioni e i dati relativi ai conti correnti dell’azienda:

  1. la rendicontazione, gli ultimi movimenti, il saldo attivo o passivo del conto;
  2. si può controllare l’estratto conto, che può essere anche impostato in modo online, sostituendo completamente la spedizione postale della rendicontazione cartacea;
  3. possono essere controllati l’estratto incassi, con gli esiti dei RID postali, gli incassi eventualmente ricevuti anche tramite vaglia e domicili;
  4. si possono monitorare il rendiconto dei pagamenti, con gli esiti dei bonifici eseguiti, degli assegni che sono stati vidimati e anche le deleghe F24 pagate;
  5. è possibile effettuare l’allineamento elettronico per gli archivi dei pagamenti aziendali;
  6. è disponibile la rendicontazione completa delle carte PostePay e delle carte PostaMat, con tutti i movimenti delle stesse.

Si tratta di un sistema di servizi assolutamente completo, tanto da poter essere utilizzato anche da tutte quelle imprese che dispongono di un’organizzazione aziendale complessa e in cui diversi soggetti hanno la necessità di gestire, in modalità online, tutte le informazione relative ai flussi di cassa e ai pagamenti.

Eseguibili

Sono poi disponibili tutta una serie di funzioni relative all’operatività sui conto correnti. Utilizzando BancoPosta Impresa online è infatti possibile effettuare tutta una serie di operazioni come:

  • tutti i tipi di pagamento: bonifici SEPA, bonifici per ogni tipo di detrazione fiscale, postagiro (cioè i trasferimenti di denaro tra due diversi conti BancoPosta), bonifici esteri in area Extra SEPA, assegni vidimati;
  • tutti i tipi di incassi: possono essere sua incassi domiciliati, sia incassi vaglia, oppure incassi di sistema SEPA Direct Debit;
  • è possibile anche effettuare le ricariche delle Carte PostePay ed è possibile inoltrare la richiesta di carte PostePay per l’utilizzo da parte dell’impresa:
  • è possibile richiedere delle carte di debito aziendali.

Sempre in relazione a queste funzioni operative, che permettono cioè di disporre i pagamenti e i trasferimenti di fondi, il sistema offerto da BancoPosta è completo e articolato, in modo da soddisfare le esigenze delle imprese e da essere pari all’offerta presentata dagli istituti di credito privati.

I servizi che sono offerti con BancoPosta Impresa online non si limitano però a questi, cioè quelli di controllo e le operazioni di disposizione di pagamenti, ma spaziano anche in altri settori, come vedremo nel prosieguo di questo articolo.

Pagamenti F24 online

Il conto BancoPosta Impresa online può essere utilizzato anche per disporre i pagamenti attraverso modello F24 imputati alla società titolare del conto. Questo pagamento può essere effettuato in due diverse modalità:

  • modalità singola, che prevede per il pagamento di un singolo F24 
  • modalità multipla, che prevede la possibilità di pagare più modelli F24, addebitando i conti in capo a diversi contribuenti (nel caso siano moduli intestati a soggetti diversi).

Il servizio, secondo la normativa prevista dalla legge numero 66/2014, non può essere utilizzato nel caso in cui i moduli F24 abbiano saldo pari zero o prevedano dei rimborsi.

Fatturazione elettronica

Utilizzando il servizio Fattura No Problem diventa possibile gestire, utilizzando BancoPosta si può gestire, utilizzando sempre il sistema di home banking, tutto il processo di fatturazione elettronica, inserendo anche l’integrazione di cicli attivi e passivi.

Il servizio Fattura NoProblem da la possibilità, come opzione, di rendere attivo il servizio di Conservazione Sostitutiva, seguendo le disposizioni delle leggi in materia.

Servizio clienti

Attenzione: bisogna sempre ricordare che il servizio di BancoPosta Impresa online non è disponibile e operativo tutti i giorni e tutto il giorno: infatti è possibile accedere al proprio conto corrente soltanto dal lunedì al sabato, soltanto dalle 06:00 alle ore 22:00.

Tutte le funzionalità del servizio BancoPOsta Impresa online sono disponibili in questi orari: l’unica eccezione è quella prevista per il pagamento dei moduli F24, che possono essere pagati online solo dal lunedì al sabato e solo dalle 06:00 alle 21:00.

Durante le giornate festive non è possibile accedere alle funzionalità del conto corrente.

BancoPosta Impresa remote banking

Il servizio di remote Banking è abbastanza intuitivo e funzionale.

Una cosa però dal nostro di vista risulta essere molto negativa, quella di non poter utilizzare il servizio la notte. L’home banking di poste italiane infatti chiude, come se fosse una normale filiale bancaria.

Come si attiva BancoPostaImpresa online?

Per quel che riguarda l’attivazione di BancoPostaImpresa online dobbiamo tenere presente che si tratta di un servizio che va ad aggiungersi (ed è quindi riservato) a quello del conto BancoPosta per le imprese.

Per l’attivazione è necessario recarsi all’ufficio postale (e questo è uno dei punti negativi) , in cui è necessaria la presenza di alcuni determinati soggetti, cioè:

  • il legale rappresentante dell’azienda;
  • le persone che ricopriranno il ruolo di amministratore di sistema e di utente firmatario;
  • in un secondo momento, diverso rispetto a quello della richiesta e sottoscrizione del servizio, dovremmo ritirare un apposito kit: questo kit contiene una chiave elettronica che rende possibile l’operatività online sul conto BancoPosta Impresa online.

Si tratta di una procedura che nel complesso è molto semplice e rapida: bastano infatti pochi minuti per portarla a termine e anche il kit contenente la chiave elettronica per l’operatività da remoto ci verrà consegnata dopo pochi giorni dalla sottoscrizione.

Firma digitale

Al primo posto la sicurezza: per tutelare quella dei conti business il Gruppo Poste Italiane fornisce ai clienti un kit completo per la firma digitale, che comprende: una smart card SIM che va collegata a un personal computer attraverso una usb key.

La chiave Usb contiene al suo interno un sistema di sicurezza tramite cifratura, che è necessario per svolgere qualsiasi operazione sul conto. Vista la sua tecnologia, la smart card non corre il rischio di essere clonata e probabilmente, almeno in questo momento, riesce a raggiungere i più alti livelli di sicurezza nella protezione del sistema di gestione di un conto corrente bancario online.

Le diverse tipologie di conto

Il Gruppo Poste Italiane offre ai suoi clienti, con  BancoPosta Impresa online, 4 diverse tipologie di offerte, che comprendono diverse funzionalità e che sono pensate e sviluppate per imprese che hanno un sistema di organizzazione e dimensioni diverse.

1.    BPIOL Info: si tratta del pacchetto base, che offre la possibilità di controllare i conti corrente, ma non permette però alcun tipo di operazione dispositiva;

2.    BPIOL Mono: in questo pacchetto sono comprese le funzionalità di controllo e anche quelle di disposizione sul conto;

3.    BPIOL Multi: si tratta di un pacchetto che offre un servizio più articolato, offrendo la possibilità di effettuare operazioni anche su conto correnti attivi su altri istituti di credito;

4.    BPIOL Easy: si tratta conto corrente per i liberi professionisti e conto corrente imprese individuali. Comprende sia le funzionalità di controllo che quelle operative, quindi è possibile disporre pagamenti ma solamente in modalità di singolo utilizzatore.

Quanto Costa Banco Posta Impresa?

Assistenza clienti Bancoposta Impresa

Assistenza Clienti

Per informazioni è supporto è possibile contattare il Numero Verde 800.00.33.22 Bancoposta impresa disponibile dalle 8.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato.

Recensione su BancoPosta Impresa online

L’offerta di BancoPosta Impresa online prevista dal Gruppo Poste Italiane presenta delle caratteristiche interessanti, soprattutto per tutti gli utenti che hanno bisogno di un sistema unico di gestione del business: infatti, scegliendo questo servizio si può ottenere un sistema che permette di gestire ogni aspetto del business, dal controllo all’esecuzione di operazioni.

Ovviamente si tratta di un servizio interessante soprattutto se siamo già titolari di un Conto BancoPosta dell’offerta business e ci troviamo bene sia con il servizio online che con quello in filiale.

Se invece i nostri conti aziendali si trovano presso altri istituti di credito, questa potrebbe essere l’occasione per riunirli tutti presso il Gruppo Poste Italiane. Senza dimenticare la possibilità di gestire i diversi conti su diverse banche con il servizio BPIOL Multi.

Nel complesso i servizi offerti hanno delle caratteristiche che possono essere interessanti per le imprese e a un costo abbastanza economico. PostaImpresa Online può essere la soluzione adatta per tutti coloro che cercano una piattaforma per gestire il business d’impresa senza troppe complicazioni e senza pagare dei costi troppo alti.

Il fatto di non poter però utilizzare l’homebanking la notte, ci porta a suggerire altri conti correnti aziendali online.