Stop al contante: le alternative tra app e carte di credito

Il governo è stato chiaro. Per porre fine all’evasione fiscale, uno dei metodi sarà quello di monitorare i prelievi di denaro contante e, tramite un sistema premiante, avvantaggiare le transazioni tramite l’uso di moneta elettronica, a partire da carte di credito e carte di debito.

Una soluzione che non è piaciuta a molti esercenti ma che, al di là degli eventuali obblighi di legge, sarà sicuramente necessaria per adeguarsi a ciò che il mercato e la tecnologia stanno da tempo proponendo. È piuttosto facile, infatti, assistere ad un vero e proprio boom di sistemi di pagamento elettronico sia tramite carte di credito, carte prepagate gratuite e tramite apposite app installate sui telefoni di ultima generazione o sugli smartwatch.

Basta guardare qualche video di influencer tecnologici su YouTube o seguire le loro storie su Instagram per capire che è in atto una vera e propria rivoluzione nel mondo dei pagamenti e della gestione del denaro personale.

Pur essendo l’Italia quartultima nella classifica dei paesi europei per l’uso delle carte di credito e di debito, i numeri sull’uso di questi sistemi di pagamento sono sicuramente in continua crescita. Complici sicuramente da un lato la costante e crescente diffusione degli acquisti di prodotti online, sia, dall’altro, la diffusione sempre più schiacciante di smartphone e smartwatch che permettono non più solo di telefonare, navigare, aggiornare i propri profili social e fare fotografie, ma anche effettuare pagamenti sicuri, tracciabili e senza dubbio comodi e veloci.

Tutto questo accade nel nostro paese dove l’abitudine all’uso di contante è ancora piuttosto solida e radicata, a causa, forse di un ancor forte legame mentale tra pagamento elettronico e truffa.

In realtà i nuovi metodi di pagamento piacciono, soprattutto ai giovani con una crescita di tale metodologia del +56% e un aumento dei pagamenti da smartphone presso i punti di vendita addirittura del +650%. Sistemi di pagamento elettronici e conti correnti online stanno diventando parte della nostra quotidianità.

Ma quali sono le app e le carte di pagamento più diffuse?

Come fare per averle? Lo vediamo in questo breve excursus.

Postepay

Partiamo da un metodo ormai divenuto storico, in quanto la carta ricaricabile proposta da Poste Italiane è stata la prima e quindi la più avanguardista di sempre. Si tratta di una carta di credito ricaricabile, facente parte del circuito Visa Electron. Esiste in tre tipologie: Standard, con un costo di 10 euro al momento del rilascio, permette pagamenti online e in negozio, ricarica tramite versamento presso l’ufficio postale o tramite un’altra carta Postepay, e prelievo di contante presso ATM; Evolution ha invece un costo annuo di 12 euro. Ha un suo IBAN presso il quale si possono effettuare versamenti e bonifici, domiciliare utenze e pagare bollettini, effettuare pagamenti contactless o tramite app per smartphone Android presso gli esercizi convenzionati. Evolution Business che, a fronte di un canone annuo di 30 euro, offre i servizi della versione Evolution, offre in più la possibilità di associarla ad un POS e ha un plafond di 200.000 euro.

Satispay

Si tratta di una App disponibile sia in versione per i Privati che in versione Business che permette di effettuare e ricevere pagamenti il tutto comodamente dal proprio smartphone. Per iscriversi è sufficiente registrarsi e associare alla App omonima il proprio IBAN dopodiché il gioco è fatto. È infatti possibile effettuare pagamenti presso gli esercizi convenzionati, pagare bollettini, il bollo auto e ricaricare il proprio credito telefonico, oltre che scambiare denaro con i propri amici. È attiva, inoltre, una comoda funzione cashback: per ogni acquisto effettuato, infatti, si ha in omaggio una piccola percentuale che è possibile utilizzare per acquisti futuri.

Tinaba

Tinaba è il prodotto di Banca Profilo per la gestione del denaro, sia tramite smartphone che carta ricaricabile a partire da 12 anni di età. Disponibile sia per i privati che per le aziende, Tinaba permette di condividere denaro, pagare presso gli esercizi commerciali e fare anche investimenti. Il tutto ad un costo praticamente nullo.

YAP

Yap è la App di pagamento realizzata e gestita dal gruppo NEXI. Utilizzabile per utenti a partire da 12 anni, YAP permette lo scambio di denaro con gli amici e il pagamento tramite smartphone negli esercizi commerciali. Offre anche un bonus di benvenuto agli utenti da 12 a 49 anni.

Hype

È un’app con carta di credito di Banca Sella, una classica carta prepagata con iban. Disponibile in due versioni (Basic e Plus), la prima completamente gratuita, a un 1 euro al mese la seconda, permette una corretta gestione del proprio denaro sia attraverso al comoda app che tramite la carta. Inoltre, viene attivato un codice IBAN utilizzabile per ricaricare il conto facilmente e senza problemi. È possibile associarla ad Apple e Google Pay e offre la possibilità di creare dei salvadanai per poter raggiungere budget specifici per effettuare gli acquisti dei propri sogni. Nella versione Plus è possibile ricaricare fino a 50.000 euro l’anno, accreditare lo stipendio ed effettuare i pagamenti periodici con comodità.

N26

Offre una app e una carta di credito appartenente al circuito MasterCard. Grazie all’applicazione si possono effettuare bonifici, spostare denaro, creare salvadanai virtuali grazie ai quali organizzare i propri risparmi. Molto intuitiva, l’applicazione gratuita compensa la carta di credito e viceversa.

DropPay

Si tratta di un conto di pagamento autonomo che non si appoggia a conti correnti esterni o carte di credito. Tutto è interno alla app proprietaria attraverso la quale potrete effettuare i pagamenti presso gli esercizi convenzionati.

PayPal

Particolarmente noto a chi fa acquisti o vende su Ebay, PayPal è divenuto uno dei conti personali più conosciuti in rete. Complice la facilità d’uso e l’estrema sicurezza delle transazioni oggi PayPal è molto utilizzato per la gran parte delle tipologie di transazioni. Del tutto gratuito, addebiterà una commissione su alcune tipologie di operazioni di trasferimento di denaro.

Illimity Bank

Illimity è una neonata banca. In tutto e per tutto simile ad una banca tradizionale per la tipologia di servizi offerti (dal conto corrente alle carte di credito e di debito fino alla possibilità di realizzare depositi vincolati), Illimity, che è condotta dal banchiere ed ex ministro Corrado Passera, si stacca dalle banche tradizionali per la sua assoluta presenza digitale. Una comoda App accompagnerà l’utente in maniera facile e intuitiva attraverso le varie funzioni e interrogazioni da fare sul proprio conto corrente.