Conto Arancio Aziende: quanto costa e come funziona

ING è un istituto di credito con sede in Olanda che opera esclusivamente online. Fra i diversi servizi offerti da ING ai suoi clienti vi sono:

  • Conto Arancio, con cui la banca è diventata famosa presso il grande pubblico;
  • Conto corrente Arancio;
  • il Mutuo Arancio; 
  • il Prestito Arancio. 

Per quel che riguarda i servizi offerte alle imprese, ING offre la possibilità di sottoscrivere il Conto Arancio Business. Ai titolari di questa tipologia di conto è permesso anche fare richiesta per un particolare finanziamento, il Prestito Arancio Business: si tratta di un “prestito rapido” che ha la funzione di ottenere capitali da investire nello sviluppo della propria società. Questi sono però gli unici servizi che ING offre alla clientela business.

Conto Arancio Aziende

Abbiamo visto come ING offra ai clienti business una singola tipologia di conto e di finanziamento (Prestito Arancio Business), a cui però possono accedere solo i titolari di un Conto Arancio Business. Per quel che riguarda il Conto Arancio Business, questo prodotto è l’esatto omologo del classico Conto Corrente Arancio.

Per quel che riguarda il Conto Corrente Arancio standard, si tratta di un’offerta riservata a clienti privati.

Vediamo invece quali sono le offerte relative al Conto Corrente Arancio che ING prevede per i clienti del settore business:

  • Conto Zero Vincoli: è previsto un canone mensile di 2 euro e il conto comprende una serie di operazioni gratuite (fra cui le disposizioni di bonifici SEPA e i prelievi che vengono effettuati in area UE).
  • Conto Corrente Online: per questa offerta non è previsto alcun canone mensile e i bonifici in area SEPA effettuati online sono gratuiti. Invece per quel che riguarda i prelievi in ATM in area UE, questi hanno un costo di 0,75 euro ciascuno.

Da notare che, per entrambe queste offerte, un costo molto elevato è previsto per le operazioni verso l’estero. Possiamo fare l’esempio dei bonifici eseguiti verso soggetti residenti in area extra SEPA, che con il Conto business di ING hanno un costo pari a:

  • 30 euro per la commissione di trasferimento (costo fisso);
  • costi di conversione della valuta al tasso di cambio maggiorato previsto dall’istituto di credito;
  • se presenti, altre commissioni richieste dagli istituti di credito che fungono da intermediari.

Questo vuol dire che se andiamo a operare in valuta estera, il Conto Corrente Arancio Business offre delle commissioni di trasferimento molto costose rispetto a molti degli altri conti correnti aziendali online e un tasso di cambio caratterizzato da uno spread elevato. Vi sono delle alternative molto interessanti, come per esempio Transferwise, che offrono invece trasferimenti in valuta estera al cambio reale (quindi il tasso medio di mercato, che nasce dal calcolo del punto di incontro tra domanda e offerta di una determinata valuta sui mercati globali). In conclusione, se è necessario effettuare operazioni in valuta estera per il proprio business, meglio scegliere uno dei più economici conti correnti online rispetto all’offerta di ING del Conto Corrente Arancio Business.

Prestito Arancio Business

Per quel che riguarda il settore business, l’offerta di ING ai suoi clienti è completata dal Prestito Arancio Business.

Si tratta di un finanziamento previsto per le PMI che sono già titolari di un conto ING Business e che hanno residenza in Italia, oltre a svolgere la loro attività da almeno un triennio. L’offerta non è di un finanziamento personale, ma di un finanziamento all’impresa finalizzato all’esecuzione di operazioni di business: questa tipologia di finanziamento viene quindi concesso per l’acquisto di nuovi strumenti, macchinari, beni durevoli o beni immobili che sono destinati all’esercizio di attività d’impresa.

Importo finanziabile, durata e tasso d’interesse

Per quel che riguarda la somma che è possibile finanziare con un Prestito Arancio Business, questa è compresa tra i 3.000 e 100.000 euro ed è prevista la restituzione di tale somma in 12 rate mensili. Riguardo al costo del finanziamento, il tasso di interesse è fisso ma personalizzato, essendo calcolato attraverso il sistema del “credit scoring” assegnato ai suoi clienti dalla banca (vedremo di cosa si tratta in dettaglio fra poco). Il cliente può sempre richiedere l’estinzione anticipata del finanziamento, evitando in questo modo di pagare gli interessi previsti per i mesi residui.

Procedura e determinazione del credit scoring

Per determinare il “credit scoring” viene seguita una procedura completamente digitale, che prevede l’accesso da parte del cliente alla sua Area Riservata, dove è possibile compilare l’apposito modulo online. Per ottenere questo prestito non sono necessarie delle particolari garanzie oppure una documentazione specifica e questo vuol dire una procedura molto più semplice rispetto alle classiche richieste di finanziamenti. Quello che ING richiedere sono le credenziali relative all’accesso ai conti correnti dell’impresa. Ovviamente ING prevede un sistema di sicurezza per la tutela di queste informazioni, che vengono utilizzate solamente per completare la procedura di richiesta del credito. Quindi, la determinazione del “credit scoring” viene effettuata controllando i flussi di cassa dell’azienda, valore che serve a ING per determinare quello che è il merito creditizio dei clienti.

Si tratta di un finanziamento riservato a chi è già titolare di un conto con ING e questo permette di semplificare la procedura: basta infatti inviare copia di un proprio documento d’identità e della delibera assunta dagli amministratori della società, per poi sottoscrivere il contratto di finanziamento, che contiene al suo interno le coordinate bancarie del conto corrente su cui verrà erogato il finanziamento. Si tratta di una procedura rapida: in caso di valutazione positiva da parte di ING il finanziamento è reso disponibile per il cliente in un breve lasso di tempo.

Accesso limitato ai clienti ING

In pratica, per le imprese che sono clienti ING e vogliono chiedere il Prestito Arancio Business, basta entrare nell’area riservata e compilare l’apposito modulo. Se invece una società non è ancora clienti ING non è possibile registrarsi al sito e chiedere il prestito. Sul sito di ING è presente una specifica comunicazione: “Le attività dedicate all’acquisizione di nuovi clienti sono momentaneamente sospese. Tutti i servizi per i già clienti di ING continuano ad essere pienamente operativi attraverso i nostri consueti canali”.

Conclusioni su Conto corrente Arancio Aziende

Chi è cliente di ING con un Conto Corrente Arancio Business, può fare richiesta di un Prestito Arancio semplicemente accedendo alla sua area riservata.