Conto Imprendo One Recensione

L’offerta del gruppo Unicredit per la gestione contabile e operativa delle imprese è UniCredit Imprendo One, il sistema tramite cui diventa possibile gestire in modo molto semplice e flessibile il conto business: è possibile infatti utilizzare questo sistema sia con l’home banking sia utilizzando gli sportelli ATM evoluti che sono disponibili in diverse filiali Unicredit.

Non si tratta esattamente di un conto corrente, ma di un package di funzionalità che si aggiungono al proprio conto corrente aziendale Unicredit.

Va ricordato come l’offerta di Imprendo One di Unicredit è riservato a una sola categoria di soggetti cioè le imprese titolari di un rapporto di “Conto corrente in euro per non consumatori/microimprese. Quindi, per poter utilizzare i servizi Imprendo One è prima necessario essere titolari di un conto Unicredit riservato alle microimprese.

Imprendo One

Il package di UniCredit Imprendo One presta una grande attenzione a tutte quelle operazioni che si online 24h/24 e all’estero (ed è quindi adatta nel caso si viaggi molto fuori Italia), offrendo una specifica carta di debito internazionale il cui costo è compreso nel canone del servizio.

Caratteristiche generali del conto Imprendo One

  • Istituto bancario: UniCredit
  • Tipo di conto: package aziendale
  • Operatività : online e in filiale, anche attraverso sportelli ATM evoluti
  • Canone: 12 euro al mese
  • Carta di debito: internazionale Always inclusa nel canone mensile
  • Carta di credito: opzionale e a pagamento
  • Note: disponibile il servizio Pos e il servizio Multicanale

L’offerta di Imprendo One fornisce al cliente una serie di servizi gratuiti e di funzioni operative molto interessanti, fra cui:

  • spese di scrittura in misura illimitata sulle operazioni centralizzate;
  • domiciliazione delle utenze sul conto corrente gratuita; 
  • servizio di Banca Multicanale per Azienda che può essere utilizzato tramite personal computer, tramite apposita app per cellulare o tramite telefono;
  • produzione ed invio dei fogli contabili, dei documenti o di eventuali comunicazioni tramite Documenti Online (con eliminazione del cartaceo).

Imprendo One è a tutti gli effetti un servizio aggiuntivo rispetto al conto corrente business previsto per le piccole imprese, che offre tutta una serie di funzionalità a un costo molto interessante.

Il sistema di Imprendo One può essere utilizzato tutti i giorni e 24 ore su 24.

Quanto costa imprendo One

Per quel che riguarda i costi Imprendo One di Unicredit non è probabilmente l’offerta più economica (rispetto agli altri conti aziendali per imprese individuali) : in cambio del prezzo il sistema che viene offerto è di alto livello sia per quel che concerne la sicurezza, che la flessibilità, che la possibilità di sfruttare le varie funzionalità per gestire in modo autonomo le diverse operazioni sul conto. A tutti gli effetti, rispetto alla concorrenza dei tradizionali conti correnti business, Imprendo One ha un’offerta molto più ampia di funzioni disponibili.

Costi fissi

  • Spese di apertura del conto: 10 euro
  • Canone mensile: 12 euro
  • Imposta di bollo: non prevista

Quando si aderisce all’offerta di Imprendo One è necessario effettuare un pagamento di 10 euro (una tantum); è previsto poi un canone mensile di 12 euro (per un totale di 144 euro all’anno), mentre l’utilizzo del sistema di home banking e di banca telefonica è compreso nel canone.

Costi variabili

  • Bonifico SEPA: gratis quando effettuato online, ha un costo di 5,54 euro se effettuato allo sportello
  • Bonifico extra SEPA: se effettuato online ha il costo di 10 euro più lo 0,22% della somma bonificata, mentre allo sportello il costo fisso è di 15 euro
  • Canone annuo carta di debito: gratuito
  • Prelievo ATM: se effettuato presso sportelli ATM Unicredit è gratuito, presso altri sportelli ha un costo di 2 euro
  • Prelievo all’estero (UE): per questo tipo di prelievi viene applicato il tasso di cambio previsto dai sistemi internazionali Visa
  • Invio estratto conto online: gratuito

Con il pacchetto di UniCredit Imprendo One se si effettuano dei bonifici area SEPA presso lo sportello è previsto il pagamento di una commissione di 5,54 euro.

Prelevare dei contanti presso gli sportelli ATM appartenenti al circuito Unicredit è un’operazione a costo zero, mentre se il prelievo viene effettuato presso altri sportelli ATM è previsto il pagamento di una commissione di 2 euro.

Le carte di pagamento di Imprendo One

Carta di debito (bancomat)

  • Circuito: carta del circuito Visa
  • Canone: gratuita
  • Commissione su sportelli Bancomat: prelievo gratuito presso gli sportelli ATM Unicredit, prelievo presso altri ATM al costo di 2 euro
  • Commissione paesi UE: prelievo gratuito per prelievo presso sportelli ATM Unicredit, prelievo presso altri sportelli al costo di 2 euro
  • Commissione paesi extra UE: viene applicato il tasso di cambio previsto dai sistemi internazionali Visa
  • Note: si tratta di una carta di debito internazionale

La carta di debito Always di UniCredit permette di effettuare prelievi e di pagare presso esercizi in tutto il mondo. Inoltre è possibile modificare e personalizzare i limiti di utilizzo, nonché imporre dei particolari limiti di operatività della carta a seconda delle zone geografiche in cui viene utilizzata. La carta può essere utilizzata anche per gli acquisti sugli store online, nella massima sicurezza.

Viene previsto un sistema di alert attraverso SMS per le operazioni effettuate con la carta di debito: se la carta viene utilizzata in modo fraudolento, è previsto un sistema di rimborso integrale delle spese.

La carta supporta inoltre i pagamenti effettuati attraverso diversi wallet come:

Un’ulteriore funzione è disponibile per i viaggiatori che utilizzano la metropolitana a Milano: attualmente è possibile effettuare un pagamento diretto con tecnologia contactless al tornello, se si utilizza una carta che fa parte dei circuiti Mastercard, Visa, Maestro e VPay.

Per chi è adatto?

Il servizio di Imprendo One di UniCredit è studiato per i liberi professionisti e per le microimprese. La sua formula è molto adatta a imprese dinamiche, che non si limitino a utilizzare le funzionalità classiche di un conto corrente ma che cerchino, per la loro attività, dei servizi innovativi, che permettano loro di crescere con l’appoggio di un istituto di credito affidabile.

Si tratta quindi di un prodotto che è utile per quelle imprese che stanno crescendo come fatturato e come numero di clienti.

Si tratta di un servizio molto utile per tutti quei soggetti che intendono gestire in modo completamente autonomo i conti correnti e le spese dell’azienda, utilizzando i molti canali di accesso che permettono di controllare le diverse operazioni.

Apertura del conto

Per l’apertura conto corrente aziendale UniCredit Imprendo One è necessario recarsi presso una filiale della banca. Infatti non è previsto un accesso immediato al servizio della banca, ma la richiesta va sottoposta a una precisa valutazione da parte dell’istituto di credito, che verifica la presenza di tutti i requisiti necessari per stipulare il contratto.

Nella pratica, per l’apertura del conto bisogna quindi:

  1. Prenotare un appuntamento in filiale Unicredit
  2. Disporre dei documenti personali e dell’impresa che sono necessari alla stipula del contratto.

Se non vuoi doverti recare in filiale per aprire il conto, puoi sempre aprire un conto aziendale online come quello offerto da Qonto Italia.

Altri servizi del conto Imprendo One

Una delle caratteristiche più interessanti dell’offerta Imprendo One di UniCredit è rappresentata da tutta la serie di funzioni a cui si può accedere dopo l’apertura del conto, usufruendo di prezzi ottimi.

Servizio POS

Il servizio POS abbinato a Imprendo One è disponibile con due diverse opzioni e costi:

  • 11,42 euro per il modello Standard
  • 23,53 euro per il modello Cordless e GSM. 

In entrambi i casi l’installazione del POS è gratuita, e allo stesso modo è gratuita la disinstallazione di modelli attivati da oltre 24 mesi.

Banca Multicanale per Azienda

Il sistema di banca UniCredit offre ai correntisti la possibilità di gestire il conto business attraverso diversi canali: tramite home banking, tramite app dedicata per Mobile banking e tramite telefono.

Sicurezza del conto Imprendo One

Per quel che riguarda l’aspetto della sicurezza dei depositi, va ricordato che UniCredit aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi ed al Fondo Nazionale di Garanzia.

Interessante il sistema di protezione previsto per la carta di debito Always: questa carta è infatti dotata di un particolare microchip che la rende maggiormente protetta da tentativi di clonazione e frode. Unicredit offre poi un servizio di alert tramite SMS per le operazioni che vengono effettuate con la carta, soprattutto quando è utilizzata all’estero. Tutti gli acquisti e i prelievi che vengono effettuati con la carta godono di assicurazione in caso di furto, perdita o danneggiamento, nel rispetto delle condizioni previste dalla polizza. Per quel che riguarda il codice PIN, è possibile modificarlo e personalizzarlo sia presso gli sportelli ATM che presso i chioschi multifunzione abilitati di Unicredit.

Chiusura del conto corrente

Fra le caratteristiche interessanti di Imprendo One c’è quella di poter chiudere il contratto senza spese e senza limitazioni di tempo. Attenzione però: recedere dal contratto che afferisce a Imprendo One non porta in automatico alla chiusura del contratto relativo invece al conto corrente dell’impresa e nemmeno ai diversi altri contratti che hanno fruito delle agevolazioni legate al pacchetto di Conto Imprendo One.

In pratica, se si vuole chiudere il conto corrente, bisogna consegnare in filiale Unicredit:

  • i moduli di assegni non utilizzati
  •  le carte di debito
  •  le carte di credito emesse o garantite da Unicredit
  • le carte Viacard 
  • Tutta la documentazione che riguarda altri servizi accessori. 

Per completare l’operazione bisogna poi fornire a Unicredit le necessarie istruzioni per la chiusura, il trasferimento o la modifica di altri servizi e contratti che risultano collegati al conto che si va a chiudere.

Imprendo one recensione

Quando parliamo di UniCredit facciamo riferimento a uno dei più importanti gruppi del sistema bancario italiano, in grado di proporre ai suoi clienti pacchetti di offerte ricchi di molte funzioni interessanti. Bisogna considerare che, almeno per la categoria delle microimprese, la concorrenza è in grado di offrire dei prodotti più economici e comunque dotati di tutti i servizi necessari alla gestione dell’attività d’impresa. Considerando che l’offerta di Imprendo One è collegata a un conto corrente (già di suo abbastanza costoso), nonostante l’obiettivo sia quello di abbassare alcuni costi offrendo un servizio che prevede un canone mensile in più, nel complesso per le nuove imprese l’offerta non è particolarmente economica