Carta Revolut Metal: la Carta Dai Tanti Vantaggi

All’interno del panorama fintech, la carta Revolut Metal è un conto corrente online che include la carta di pagamento esclusiva in metallo,  che permette ai suoi possessori di usufruire del 1% di cashback, di avere dei servizi di concierge dedicati e molto più.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche della Carta Revolut Metal, ciò che la rende speciale, costi e limiti e come poterla ottenere subito.

Caratteristiche

carta revolut metalI titolari di un conto Revolut possono scegliere 3 diverse versioni dello stesso (escludendo la versione revolut business per aziende):

Proprio quest’ultimo rappresenta senza dubbio la vera innovazione tra i prodotti Fintech. Con la carta Revolut Metal infatti, oltre a quelli inclusi nelle altre 2 versioni, offre una serie di caratteristiche aggiuntive che la rendono una soluzione smart soprattutto per affrontare i viaggi in tranquillità. La carta Revolut Metal è diretta concorrente della carta N26 Metal.

Tra le principali troviamo:

  • Un design accattivante, realizzata in colore nero con scritta in argento
  • È una carta prepagata ma con le funzionalità di una carta di credito
  • È anche una carta conto e dispone di Iban inglese, per pagamenti, accrediti ad esempio dello stipendio e per ricevere pagamenti
  • È molto sicura, con sistema aggiornato alle nuove normative europee PSD2

Funzionalità speciali

Come già accennato, la carta Revolut Metal si differenzia sul mercato grazie alla presenza di importanti funzionalità aggiuntive.

Nella fattispecie:

  • La carta consente di creare un wallet virtuale, un portafoglio, da utilizzare online e da collegare a sistemi come Google Pay e Apple Pay. In tal modo è sufficiente utilizzare il proprio smartphone per le operazioni da effettuare, esattamente come se si disponesse della carta ma in realtà senza averla con sé
  • L’opzione money transfer permette di trasferire denaro all’estero in diverse valute, con cambi molto vantaggiosi
  • Grazie alla carta Revolut Metal è possibile ottenere un pass gratuito per gli aeroporti, oltre all’assicurazione su eventuale perdita dei bagagli o ritardo dei voli
  • Il sistema di gestione budget consente di monitorare tutte le transazioni e inoltre di creare, all’interno della stessa carta, un conto separato per il deposito del denaro, così da generare risparmi
  • La carta inoltre offre il sistema cashback che consente di ottenere un rientro pari all’1% delle spese effettuate online, da utilizzare prontamente per effettuare altri acquisti

Costi e limiti

La carta Revolut Metal non prevede costi iniziali per attivarla ma ha un canone mensile di 13,99 € da corrispondere. Non sono previste commissioni per prelievi fino ad un massimo di 600 euro al giorno mentre, al di sopra di questa cifra, la commissione applicata è del 2%.

Per quanto riguarda bonifici da effettuare o da ricevere, il costo è pari a zero se restano nel limite di 5 mila euro. Nessuna commissione prevista anche in caso di pagamento presso gli esercenti o di trasferimento di denaro da un’altra carta.

Per quanto riguarda invece le operazioni in valuta estera, la commissione applicabile oscilla tra 0,2% e 0,5%.

I limiti che la carta Revolut Metal impone in realtà sono ridotti, considerando che è possibile ogni giorno prelevare fino a 600 € presso uno sportello ATM oppure effettuare bonifici fino a 3 mila euro nelle 24 h. il plafond da mantenere sulla carta non ha limiti e sono disponibili movimenti anche in criptovalute Bitcoin, Litecoin, Ethereum, Bitcoin Cash e XRP.

Come attivare Carta Revolut Metal

Il conto Revolut è solo online pertanto richiedere una carta Metal associata al conto è un’operazione che si può svolgere necessariamente in via telematica. Puoi richiedere la sua attivazione partendo direttamente da www.revolut.com/carta-revolut-metal.

L’efficienza da questo punto di vista è massima perché è possibile richiedere la carta in soli 10 minuti. La richiesta però non avviene da pc ma solo tramite App da scaricare sullo smartphone. A questo punto è sufficiente compilare un form, inserendo i vari dati richiesti e verificare l’identità allegando anche una propria fotografia.

L’email di conferma arriva in pochi minuti è da subito si ha a disposizione l’Iban inglese e la password per poter accedere. Vogliamo ricordare anche qua che si tratta di un vero e proprio conto corrente e non di una carta prepagata con IBAN, anche se potrebbe assomigliarli.

Dal punto di vista “fisico”, la carta impiega al massimo 10 giorni per arrivare direttamente a casa ma in realtà è possibile utilizzarla subito per le operazioni disponibili con il cellulare.

Come ricaricare il conto

Come già specificato, la carta Revolut Metal è un vero e proprio conto corrente a cui è associata una carta di debito. In tal modo si mantiene il plafond fissato e si può continuare ad utilizzarla per le proprie esigenze. Effettuare una ricarica è semplice:

  • La carta può essere ricaricata tramite Iban, da comunicare a colui che deve effettuare il versamento
  • Si può invece utilizzare la modalità di trasferimento di denaro, ad esempio proveniente da un’altra carta Revolut
  • Un’altra interessante modalità di ricarica della carta Revolut Metal prevede di sfruttare il wallet virtuale che, come abbiamo visto, è disponibile in criptomonete. Ecco allora che in caso si abbia bisogno di soldi, si può decidere di traferire le monete “digitali” sulla tessera e disporre quindi di denaro
  • Infine il titolare di carta Revolut Metal può decidere di collegarsi a Google Pay o Apple Pay con un’altra prepagata ed eseguire il trasferimento. Questa operazione si può svolgere con le stesse modalità anche presso gli sportelli ATM.

In qualsiasi momento è possibile verificare il saldo disponibile tramite l’App sul telefono.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento

Ovviamente Fintech ha predisposto elevati standard di sicurezza per le sue carte Revolut e nella fattispecie anche per la Metal. In caso di furto o smarrimento, il proprietario della carta può bloccarla in pochi secondi.

È sufficiente accedere allApp sul cellulare e attivare il blocco della carta, che smetterà di funzionare. Nel frattempo è possibile espletare le altre procedure che il caso impone, come la denuncia presso le autorità competenti e in seguito la richiesta di una nuova carta Revolut Metal.

La sicurezza supplementare che questa carta propone è il servizio di geolocalizzazione. Il controllo avviene tramite smartphone e se il sistema nota una transazione in un luogo diverso, allora invia subito un messaggio di notifica, per avvisare il proprietario.