Millennials: i target delle nuove banche online

Che si voglia chiamare Millennials o Generazione Y questa categoria di giovani è particolarmente avvezza a ogni nuova tecnologia. Lo leggiamo ogni giorno sui giornali e lo sentiamo sempre più nelle trasmissioni televisive.

Basti pensare al boom dei nuovi social network o all’avvento e uso di tablet e smartphone che vengono utilizzati meglio e più proficuamente di carta e penna. Ma basti anche vedere l’esplosione di YouTube come fenomeno che minaccia sempre più il business radio televisivo. I giovani sono facili all’apprendimento delle interfacce utente, delle dinamiche di utilizzo delle app, ai rapporti interpersonali con uno “smart” nel mezzo. Ne ha risentito anche il rapporto con il mezzo di scambio delle informazioni (basti pensare al fiorire di app sempre più semplici, veloci e sicure) e ne ha risentito pure il vocabolario coniando termini come “whatsappare”, “follower” o “hater”.

Fatto sta che anche il “sistema denaro” ha risentito di questa evoluzione tecnologico-comunicativa adeguandosi, modificandosi dall’interno per andare incontro alle nuove esigenze. Le generazioni Y insieme alla Z (vale a dire la generazione di nati dopo il 2000) stanno sempre più prendendo piede nel dettare e usare le tecnologie e anche nel settore economico, con carte prepagate per minorenni o conti correnti giovani dedicati a loro. E le banche tradizionali talora si sono adeguate, proponendo pacchetti specifici per le giovani generazioni e app di gestione del proprio conto corrente dedicate a tutti i correntisti.

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Ma altre banche sono nate. Banche di nuova generazione come le banche online grazie ai cui prodotti sono facilitati lo scambio di denaro (ad esempio tra genitori e figli) i pagamenti anche con il solo tramite di uno smartphone o di uno smartwatch abilitato e la gestione dell’intero conto. Un conto che non è un vero e proprio conto corrente tradizionale, ma di un miglior conto corrente online con un proprio IBAN e, in alcuni casi di una propria carta di credito, ma che, di fatto, è tascabile e non appoggiato presso una banca fisica.

Vediamone alcuni esempi:

Banca N26

Forse è il più diffuso tra tutti gli influencer tecnologici presenti su YouTube e Instagram. Si tratta di un conto virtuale con una carta di credito del circuito Mastercard che permette pagamenti in tutte le valute. E’ presente anche una App N26 che permette il trasferimento gratuito di denaro tra correntisti N26 e permette anche di effettuare e ricevere bonifici. Nella versione Base è completamente gratuito e si apre in 48 ore tramite una semplicissima operazione online.

Banca Revolut

Nel nome è già condensato il senso di questa operazione letteralmente rivoluzionaria. Si apre in pochi minuti, si appoggia ad una carta di debito attiva sul circuito Mastercard e, tramite la App Revolut, permette di inviare e ricevere denaro a costo zero. Tra le funzioni, inoltre, spicca la possibilità di stipulare assicurazioni personali mentre si è in viaggio, ad esempio come protezioni dei danni al proprio smartphone, a partire da 1 sterlina al giorno.

Banca Hype

Carta Hype è un altro prodotto rivoluzionario, questa volta proposto e promosso dall’italiana BancaSella. Anche in questo caso esiste la possibilità di utilizzare una carta di credito fisica legata al circuito Mastercard ed effettuare operazioni tramite la App iOS e Android compatibile.

Carta YAP

È un conto virtuale gestito tramite una App Yap e privo di carta fisica, che permette lo scambio di denaro tra genitori e figli e tra amici. Molto comoda, YAP è veloce, intuitiva e sicura.