Per tutti questi ed altri casi, esiste una forma di finanziamento che non tutti conoscono e che si rivela molto utile in tutti i casi in cui ci sia l’esigenza di liquidità in tempi brevi e in maniera veloce, sicura e pratica.
Questa soluzione va sotto il nome di Cessione del Quinto ed è dedicata a tutti i lavoratori dipendenti (pubblici, statali e privati) e ai pensionati INPS, INPS ex INPGI e INPS ex ENPALS. Unicredit cessione del quinto è uno di questi prodotti.
Il funzionamento è semplice e quanto mai pratico: la rata massima del finanziamento equivale a un quinto del proprio stipendio (o pensione) mensile netto.
Cosa vuol dire cessione del quinto Unicredit
Un quinto che equivale al 20% della retribuzione netta e che può essere anche rinegoziato, nella misura in cui si sia disposti a rimodulare la durata totale del finanziamento. Questa formula è dedicata primariamente, come detto, ai dipendenti (pubblici, statali e privati) con contratto a tempo indeterminato, ma è destinato anche ai dipendenti con contratto a tempo determinato, purché la durata dell’ammortamento del prestito sia inferiore al termine del contratto a tempo determinato stesso.
Unicredit , che non solo offre i migliori conti correnti, è tra gli istituti di credito che prevede la possibilità di accedere a finanziamenti con cessione del quinto Unicredit, sia a prestiti personali.
Per accendere un finanziamento con cessione del quinto basta rivolgersi a Unicredit. Sarà un consulente della rete distributiva Myagents a curare tutto.
Documenti richiesti in filiale
Rivolgendosi a Unicredit per la cessione del quinto, infatti, sarà l’agente a curare tutta la pratica dall’inizio alla fine e al calcolo della cessione del quinto ottenibile. A iniziare dalla valutazione della documentazione che sarà obbligatorio fornire:
- Documento di identità
- Codice Fiscale
- Documentazione relativa alla propria retribuzione normalmente fornita dalla propria amministrazione in caso di lavoratori dipendenti sia pubblici che privati, e fornita invece da INPS nel caso di pensionati
Non sono necessarie alcune garanzie patrimoniali o immobiliari né giustificativi di spesa. A differenza di un prestito ordinario, infatti, il finanziamento tramite cessione del quinto è di tipo libero e non serve di conseguenza fornire documentazione a supporto sul tipo di utilizzo che si farà del denaro in prestito.
Le rate andranno da 24 a 120 a seconda del volume di finanziamento richiesto e sarà obbligatorio sottoscrivere un’assicurazione. A tutto penserà il consulente Unicredit che valuterà la documentazione e vi aiuterà nella scelta migliore in termini di durata del finanziamento ed eventuali servizi accessori.
A differenza del prestito personale, normalmente indirizzato ad una categoria di spesa ben specifica e con tassi di interesse differenti rispetto alla cessione del quinto, questa formula di finanziamento non è aperta ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti, in quanto non in possesso di una retribuzione fissa netta mensile, ma di un reddito.
Cosa offre Unicredit
Unicredit cessione del quinto offre quindi il finanziamento in maniera rapida, efficace e veloce. Basti pensare che il preventivo, redatto da un consulente dedicato, viene emesso in sole 4 ore al momento della richiesta. Questo servizio offre la possibilità a chiunque di fare tutte le valutazioni del caso e scegliere il prodotto migliore per la specifica esigenza richiesta.