Il lavoro che comprende la gestione finanziaria e contabile di un’impresa non è semplice: non si tratta semplicemente di effettuare dei pagamenti o controllare il saldo del conto corrente dell’impresa, ma c’è molto di più da fare. Qonto è consapevole di queste necessità e proprio per questo motivo ha creato Connect, un vero e proprio sistema integrato di servizi in partnership e di app per la gestione del business, che sono completamente compatibili e integrabili con il conto business Qonto, in modo che l’imprenditore possa impegnarsi solamente nella gestione del business, senza inutili perdite di tempo.
Il conto corrente si integra con gli strumenti di business
Utilizzando Connect abbiamo la possibilità di evitare inutili perdite di tempo, attraverso l’automatizzazione di procedure che spesso sono complicate, semplicemente collegando il conto business dell’impresa al sistema di strumenti e app: per citarne solo alcune, possiamo pensare alla gestione e al pagamento delle fatture di clienti e di fornitori, o il pagamento degli stipendi.
Un prima possibilità è data per esempio dall’integrazione del conto business Qonto con Bit&Coffee: quest’ultimo è un software gestionale che opera in cloud e può essere utilizzato per la creazione di preventivi online e l’emissione di fatture elettroniche che possono essere inviate direttamente ai destinatari, con il risultato di una riconciliazione automatica dei pagamenti già effettuati e una rapida identificazione delle fatture ancora non saldate.
Integrando invece il conto business Qonto e iZettle, possiamo utilizzare un POS portatile che ci permette di ricevere pagamenti dai clienti, effettuati con carte bancomat o con tecnologia contactless. I pagamenti vengono accreditati entro 3 giorni sul conto business Qonto e tramite un’app gratuita è possibile monitorare costantemente le operazioni di vendita.
Tutti questi servizi e gli altri compresi nel sistema Connect hanno la funzione di ottimizzare le varie attività dell’impresa: viene inserito una sorta di “pilota automatico”, che si occupa in toto della gestione finanziaria della società.
Come vengono scelti i partner da Qonto
Il sistema Connect prevede inoltre per i clienti la possibilità di usufruire di tutta una serie di servizi in partnership offerti a condizioni molto vantaggiose: in questo modo possiamo coprire tutte le esigenze della nostra impresa nel modo più efficace e più flessibile.
Fra i servizi offerti possiamo trovare delle app per la gestione dei pagamenti con device mobile fino ad arrivare all’offerta di una consulenza legale per le problematiche dell’azienda: ovviamente Qonto ha provveduto a selezionare soltanto partner affidabili per i suoi clienti, avendo sempre come obiettivo primario la soddisfazione dei clienti, l’offerta di un servizio a condizioni trasparenti e di altissima qualità.
La sicurezza di Qonto Connect
Per quel che riguarda l’aspetto relativo alla sicurezza il sistema di servizi disponibile su Connect è sottoposto a regole ben determinate, oltre a un procedimento di controllo e verifica che tutti i criteri di qualità e sicurezza siano rispettati.
Il diversi strumenti che possono essere utilizzati in abbinamento al conto business Qonto hanno l’autorizzazione a raccogliere solamente i dati utili per l’automatizzazione di ogni singolo processo di gestione. Questo vuol dire che i partner di Qonto non possono accedere ai dati del conto business e quindi nemmeno ai fondi su esso presenti. Inoltre, tutte quelle operazioni che per loro natura sono considerate “sensibili”, come per esempio la disposizione di un pagamento tramite bonifico, hanno un sistema di protezione attraverso un’autenticazione a due fattori e vengono autorizzate soltanto dopo che il sistema ha ricevuto l’autorizzazione da parte del cliente.
E se decidiamo di non utilizzare più uno dei servizi disponibili con Connect oppure vogliamo annullare un’integrazione del servizio stesso? Non c’è nessun problema, perché, non esistendo vincoli temporali per l’utilizzo di questi servizi, possiamo decidere di annullarli in ogni momento, o tramite Connect oppure tramite la piattaforma del servizio in partnership.
Open Banking
Utilizzando il sistema Open Banking, che permette agli istituti di credito di condividere con soggetti terzi alcune informazioni (sempre limitate) relative ai conti correnti dei clienti, Qonto è stata in grado di sviluppare una propria API, in grado di far comunicare le diverse app dei soggetti partner con il conto business Qonto, in modo da recuperare in modo automatico tutti i dati necessari al funzionamento.
Attraverso il sistema Connect, Qonto mira a soddisfare le richieste dei clienti del ramo business nel modo più efficiente possibile. Sempre al centro dell’attenzione rimane il conto business Qonto, studiato per essere utilizzato in modo facile e intuitivo, ma Qonto si pone anche un obiettivo ulteriore, cioè quello di armonizzare il conto business con tutti gli strumenti e servizi digitali che sono utili per rendere più semplice la gestione dell’impresa a livello contabile, operativo e finanziario. E le novità non sono finite, perché Qonto è già al lavoro per proporre ai suoi clienti interessanti novità.