Le esigenze di PMI e dei professionisti possono essere anche molto diverse e Qonto ha creato un vero e proprio sistema di strumenti e soluzioni per tutti coloro che esercitano un’attività d’impresa: questa offerta è complementare rispetto alla classica offerta di un conto business ed è in grado di offrire tutta una serie di strumenti importanti e utili per gestire a livello finanziario e contabile la propria attività.
Qonto punta a evolversi e trasformarsi da un semplice servizio di business banking a un partner di affari, in grado di fornire una consulenza specializzata alle PMI e ai professionisti italiani: la mission, per citare i rappresentanti di Qonto, è quella di “creare la soluzione di Business Finance Management che tutte le imprese amano”.
Proprio in questa ottica è stato creato e sviluppato il sistema Qonto Connect: si tratta di uno spazio dedicato, all’interno del quale sono disponibili diversi strumenti che hanno la funzione di rendere automatici e ottimizzare le attività delle aziende, creando una sorta di “pilota automatico” che si occupa della gestione del sistema finanziario di un’azienda in tutti i suoi aspetti.
Sempre seguendo questo obiettivo si è dato avvio alla partnership fra Qonto e Yolo, che è attualmente il primo gruppo per i servizi di intermediazione assicurativa che opera completamente in digitale. Questa collaborazione ha anche l’ulteriore obiettivo di fornire a imprese e professionisti un supporto ulteriore per superare le difficoltà legate a questo particolare momento storico, in cui l’emergenza sanitaria creata dal Coronavirus sta incidendo pesantemente sui vari settori economici.
La scelta di un collaboratore come Yolo ha l’importante significato di offrire a professionisti e imprese clienti la possibilità di utilizzare, oltre a un conto business completamente online e dotato di strumenti efficaci e innovativi, anche di un sistema di tutele e protezioni nuove e adattabili alle diverse necessità.
Cos’è YOLO
YOLO Group è una realtà italiana molto importante: si tratta infatti del più importante gruppo che si occupa di intermediazione assicurativa ed è in grado di offrire ai suoi clienti tutta una serie di nuove soluzioni e di servizi altamente tecnologici per la gestione del mercato della assicurazioni. YOLO opera in modo esclusivamente digitale.
La mission perseguita da Yolo è quella di venire incontro alle esigenze dei suoi clienti, che sono spesso nuove e diverse per ciascuno: per fare questo vengono supportate tutte quelle società di assicurazione che sono orientate a utilizzare i canali digitali per la distribuzione dei servizi oppure che hanno bisogno per la loro attività di soluzioni nell’ambito Martech. Il servizio è rivolto anche ai gruppi in ambito industriale e finanziario che intendono far crescere la loro attività nell’ambito del mercato delle assicurazioni.
Utilizzando Yolo diventa semplice e immediato conoscere e sottoscrivere le offerte previste dai più importanti gruppi assicurativi, che operano sia nel mercato nazionale che in quello internazionale. Il sistema implementato da Yolo prevede anche la possibilità di usufruire di offerte studiate “su misura” per rispondere alle necessità diverse dei clienti. Per ottenere questo risultato vengono utilizzate le tecnologie informatiche più avanzate, come Internet of Things, Artificial Intelligence e ChatBot.
Come nasce la partnership tra Qonto e Yolo
Va considerato come in questo periodo storico, fortemente influenzato dall diffusione a livello mondiale del Coronavirus Covid -19, uno degli obiettivi più importante è quello di promuovere l’utilizzo di strumenti digitali e agevolare le imprese e i professionisti, mettendo a loro disposizione tutte quelle soluzioni utili nel campo della protezione e tutti quegli strumenti finanziari che sono efficaci, semplici da utilizzare, flessibili e completi..
Come Qonto e Yolo semplificano la vita delle aziende italiane
Ma come funziona in concreto la partnership fra Qonto e Yolo? Se siamo titolari di un conto Qonto, abbiamo la possibilità di sottoscrivere due prodotti assicurativi esclusivi, creati pensando alle piccole e medie imprese e ai professionisti, usufruendo di uno sconto riservato, pari al 5% e al 10%. Questi prodotti sono:
Yolo Protezione Pandemia
Si tratta di una polizza sanitaria che ha la funzione di proteggere dalle diverse sindromi influenzali di natura pandemica, come appunto è quella derivata dal Coronavirus COVID-19, con la previsione di un indennizzo per ricovero e convalescenza (è prevista una diaria a partire da 30€ al giorno). Si tratta di una soluzione progettata per le PMI che hanno l’obiettivo di proteggere la salute di dipendenti e collaboratori;
Yolo Tutela Legale
Si tratta di una polizza assicurativa in campo legale, che ha la funzione di garantire assistenza alle piccole e medie imprese e ai professionisti che si trovino coinvolti in procedimenti civili, amministrativi e penali, in sede giudiziaria o anche extra-giudiziaria, che può arrivare a coprire fino ad un massimo di 15.000 € (per ogni singolo sinistro).
Dal punto di vista operativo, per poter accedere allo sconto previsto per i titolari del conto Qonto, bisogna inserire il codice relativo al buono sconto dedicato, che si trova nella sezione Connect dell’app Qonto, prima di procedere al pagamento della polizza Yolo.
La collaborazione fra Qonto e Yolo rappresenta una novità, probabilmente la prima partnership tra fintech e insurtech: si tratta di un connubio di forze che non è mai stato considerato prima, ma che mostra grandi potenzialità di crescita e che potrebbe portare a una rivoluzione non solo nel mondo finanziario e delle assicurazioni, ma anche nel lavoro quotidiano delle piccole e medie imprese e dei professionisti.