I Bonifici arrivano di sabato? La verità

Normalmente i bonifici non vengono accreditati né il sabato né la domenica, ma alcuni istituti di credito prevedono delle eccezioni in questo senso.

I bonifici possono arrivare di sabato?

Nel caso di Poste Italiane è prevista la possibilità di ricevere un accredito del bonifico anche nella giornata di sabato: questa giornata non viene comunque conteggiata nei termini bancari dei bonifici e in ogni caso l’accredito sul conto dipende sempre dal giorno di valuta previsto per l’operazione di bonifico.

Nel caso sia necessario procedere a un bonifico in tempi molto rapidi, la soluzione può essere quella di scegliere un bonifico istantaneo SEPA : in questo caso bastano infatti pochi secondi per completare il trasferimento di denaro da un conto corrente bancario all’altro. Si tratta di un’operazione che è possibile effettuare tutti i giorni per tutto il giorno, compresi i fine settimana e i giorni festivi in genere.

Questa tipologia di bonifico, che ha il vantaggio di garantire un trasferimento immediato dei fondi, presenta però alcuni svantaggi: in particolare, non può essere effettuato per somme superiori a 15.000 euro, non è soggetto alla procedura di revoca e ha dei costi più elevati rispetto a un bonifico standard.

Il tempo è denaro

In termini di tempi è importante segnalare che negli ultimi anni i giorni necessari per ricevere l’accredito di somme tramite bonifico bancario si sono notevolmente ridotti: se prima del 2012 erano necessari almeno 3 giorni ora ne basta soltanto uno.

A influenzare questi tempi però sono diversi fattori: se l’operazione viene svolta durante un giorno lavorativo, bisognerà sempre tenere conto dell’orario di cut off (che può essere differente per ogni istituto di credito). In caso di cut off previsto per le 16:30 e di bonifico effettuato alle 16:00, l’accredito della somma verrà effettuato nelle 24 ore successive. Se invece il bonifico viene effettuato dopo l’orario di cut off, l’accredito sarà disponibile dopo due giorni lavorativi.

Una delle soluzioni in questi casi, è quella di utilizzare uno dei migliori conti correnti online, che di solito gestiscono queste operazioni in un minor tempo.

Cos’è il cut off

Quando si parla di cut off  si intende il termine (durante la giornata) in cui va effettuato un bonifico perché sia accreditato entro le successive 24 ore. Si tratta di un termine diverso per ogni istituto di credito: alcune banche fissano il cut off nel primo pomeriggio, altre allungano questo termine fino alle 20. Volendo indicare un termine medio di cut off, questo è fissato dalla maggior parte delle banche fra le 17:30 e le 18:30.

Bisogna poi ricordare che i giorni festivi (quelli segnati in rosso sul calendario), il sabato e la domenica non vanno conteggiati ai fini dei termini per l’esecuzione di un bonifico (e anche di altre operazioni bancari). Quindi, se si dispone un bonifico il giovedì oltre l’orario stabilito per il cut off oppure durante la giornata del venerdì o prima di un giorno festivo, l’accredito sarà disponibile solo nella giornata di lunedì. Per questo motivo è sempre meglio effettuare questo tipo di operazioni al mattino, in modo da garantirsi di rientrare nei termini del cut off.

Quando si indicano questi termini bisogna ricordare che sono validi per le operazioni di bonifiche effettuate fra banche con sede in Italia oppure facenti parte dell’area SEPA (che comprende gli stati dell’Unione Europea, più Svizzera e San Marino). Nel caso in cui si effettui un bonifico diretto in uno stato in area extra SEPA (per esempio la Cina) questi termini si allungano, arrivando anche a 7-10 giorni.