Uno dei grandi vantaggi offerti ai lavoratori dipendenti, a maggior ragione se pubblici, è senza ombra di dubbio la possibilità di poter richiedere un prestito tramite la formula della cosiddetta cessione del quinto noiPa.
Questa tipologia di prestito, piuttosto diffusa tra i lavoratori dipendenti della pubblica amministrazione, trova oggi nuove e maggiori possibilità e vantaggi grazie alle convenzioni che il MEF (Ministero dell’Economia e Finanza) ha stipulato con diverse società finanziarie concordando con esse condizioni e tassi di interesse dei prestiti che i dipendenti pubblici dovessero richiedere proprio con questa formula.
Ecco quindi che la cessione del quinto NoiPa (dal nome del sistema di gestione che il Ministero ha messo in piedi alcuni anni fa per il management delle presenze e per il pagamento degli stipendi della pubblica amministrazione) si segnala come un nuovo metodo per ottenere un prestito in tempi rapidi, con risposte sicure e con la certezza di vedere accettata la propria richiesta di denaro.
NoiPa: di cosa si tratta?
NoiPa è il nome del sistema di gestione informatizzato delle presenze e delle paghe che il MEF ha realizzato dapprima per i dipendenti dei ministeri, ma che, gradualmente si è esteso a tutte le categorie di dipendenti pubblici. Il sistema NoiPa è particolarmente efficiente, veloce e facile da consultare, anche da parte degli stessi dipendenti. Questi ultimi, infatti, possono accedere al proprio profilo per consultare i cedolini degli stipendi mensili già erogati e quelli in fase di erogazione, accanto alla possibilità di gestire i propri dati anagrafici e contabili per gli usi di legge.
Al sistema NoiPa si accompagna anche il sistema CrediNet. Si tratta di una piattaforma informatizzata che raccoglie i dati di credito di tutti i dipendenti statali, compresi eventuali prestiti in corso (anche con cessione del quinto). A questa piattaforma possono avere accesso gli istituti bancari aderenti ai quali il dipendente pubblico si fosse rivolto per l’erogazione di un prestito.
Cessione del quinto NoiPa. Come funziona?
Facciamo un po’ di chiarezza iniziale. Cosa significa per prestito tramite cessione del quinto?
Per prestito tramite cessione del quinto si intende una formula di finanziamento che prevede, per i soli lavoratori dipendenti a tempo indeterminato della pubblica amministrazione, la possibilità di usufruire di una rata di rimborso del finanziamento stesso che equivale ad un quinto dello stipendio mensile netto. Per scoprire l’importo può essere utilizzato il tool di calcolo cessione del quinto del nostro sito.
Il valore di ogni rata sarà trattenuto dallo stipendio direttamente dal MEF che provvederà a versarlo all’istituto di credito che ha finanziato l’importo.
Una nota circa le responsabilità legate al pagamento delle rate. È, infatti, importante sapere che il “datore di lavoro”, in questo caso lo stesso MEF, è solo un tramite tra il lavoratore e l’ente finanziatore. L’intera responsabilità del finanziamento e della sua soluzione sono del lavoratore che ha stipulato il contratto di finanziamento.
Importante è sapere che questa tipologia di finanziamento, cioè la cessione del quinto NoiPa è dedicata unicamente agli impiegati della pubblica amministrazione, per i quali costituisce una possibilità di ottenere denaro a condizioni a dir poco vantaggiose, in quanto i tassi sono stati concordati preventivamente proprio dal ministero in accordo con gli istituti di credito.
Come si calcola la rata massima del prestito?
Alla luce di quanto appena detto, il calcolo della rata del prestito di cui si ha la necessità è molto semplice.
Il primo passo da compiere per effettuare il calcolo è quello di stornare dalla cifra complessiva dello stipendio tutti i campi che estendono la retribuzione base; ne citiamo, a titolo esemplificativo, alcuni: premi di produzione, straordinari, assegni familiari. Ripetiamo, è solo a titolo esemplificativo.
Il passo successivo sarà quello di moltiplicare lo stipendio netto (che avremo appena ottenuto con il primo calcolo) per la quantità di mensilità annue normalmente percepite (si tratta di solito di 13 o 14 – se percepite la quattordicesima). Il risultato dell’operazione appena effettuata, diviso per 12, rappresenterà lo stipendio netto mensile.
A questo punto si dovrà dividere per 5 questo nuovo risultato, ottenendo così il massimo cedibile, che equivale alla rata massima cedibile mensile per rimborsare il prestito ottenuto.
A questo punto si deve chiarire come si accede al finanziamento tramite questa formula di prestito e come si opera per ottenerlo.
Come si richiede questa tipologia di prestito?
Innanzitutto è bene sapere che il prestito tramite cessione del quinto è, in generale, la tipologia di prestito che presenta al contempo una risposta sicura e la certezza quasi matematica di un esito positivo della domanda di prestito.
Un altro aspetto che contraddistingue questa tipologia di finanziamento è la rapidità della risposta, con tempi di erogazione del prestito particolarmente veloci.
La richiesta di finanziamento può essere effettuata online, quindi in maniera comoda e veloce dalla propria abitazione, presentando solamente:
- l’ultima busta paga
- il CUD dell’anno precedente
- la propria carta di identità
- il codice fiscale.
Questi documenti, infatti, sono quelli che, meglio di qualunque altro, comprovano l’effettiva dipendenza dalla pubblica amministrazione e, nello specifico, dal MEF (Ministero Economia e Finanza), oltre a comprovare l’identità della persona che sta richiedendo il finanziamento.
Una nota importante da sottolineare circa il prestito in questione sta negli importi massimi erogabili, i quali arrivano a cifre anche importanti (75000 euro) con il rimborso delle rate fino a 120 mesi con TAG e TAEG particolarmente vantaggiosi perché, come già comunicato, sono definiti a monte dal MEF in collaborazione con le società finanziarie e gli istituti bancari.
La richiesta e la gestione del prestito viene normalmente anticipata da un preventivo (anche online) effettuabile tramite le piattaforme degli enti di credito che hanno aderito al progetto. Questi ultimi, attraverso la piattaforma Credinet accederanno ai dati creditizi del richiedente e potranno, con questi, realizzare un preventivo sicuro e veloce.
Grazie al sistema centralizzato le trattenute sulle buste paga corrispondenti alle rate del finanziamento saranno così calcolate automaticamente. L’intero processo di richiesta del finanziamento, dalla sua preventivazione alla sua completa erogazione sarà molto semplice e veloce, potendo essere eseguito anche completamente online.
L’esito della richiesta sarà altrettanto rapido, in modo da poter procedere con la firma del contratto e la stipula del finanziamento; movimenti attraverso i quali poter avere il versamento dell’intera cifra sul proprio conto velocemente e in maniera sicura.