Sicuramente, fra le carte prepagate, la Postepay è la più diffusa nel nostro paese: unisce la comodità di poter effettuare in piena sicurezza acquisti online con la funzionalità di sostituire il contante in molte occasioni in cui sarebbe scomodo portarlo con sé.
La diffusione e il successo delle carte prepagate si spiega con il fatto che non sia necessario appoggiarle su un conto corrente bancario o postale. La realtà sta però cambiando perché le carte prepagate più moderne sono dotate di un proprio codice IBAN : questo fa sì che le carte abbiano delle funzioni molto più ampie delle classiche carte prepagate con iban e le rende più simili a un conto corrente (anche se non sono presenti e disponibili tutte le funzioni di questo tipo di rapporto).
La PostePay è una carta prepagata ricca di funzionalità anche nella sua versione base, che è quella che non richiede il pagamento di un costo di gestione annuo. Questa carta permette infatti di:
- prelevare contanti sia in Italia che all’estero;
- acquistare presso i negozi fisici e i siti di ecommerce che sono convenzionati con il circuito di pagamento VISA;
- pagare i bollettini postali;
- trasferire somme di denaro verso una diversa carta PostePay (il servizio, una recente novità, si chiama Postepay2Postepay.
Per controllare in ogni momento il saldo della carta si può utilizzare l’app Postepay.
App iOs o Android
Per gestire al meglio la carta PostePay la soluzione è quella di utilizzare l’apposita app, che si trova sull’App Store per i sistemi operativi iOS, su Google Play per il sistema operativo Android e che è da poco disponibile anche nello store di Windows Phone. Basta semplicemente registrarsi per utilizzarla ed è possibile effettuare diverse operazioni. In particolare possiamo ricordare:
- ricaricare una carta PostePay;
- ricaricare una scheda telefonica;
- effettuare un pagamento (come quelli che si possono effettuare sul sito Poste.it) attraverso la funziona “Paga”;
- consultare il saldo e gli ultimi movimenti della propria carta PostePay.
Inoltre, sono state aggiunte di recente due funzionalità molto importanti:
- la possibilità di pagare bollettini postali (sia quelli in bianco, che i MAV, che i bollettini prestampati caratterizzati dai codici 896 e 674). Per questi bollettini è disponibile anche la funzione di compilazione automatica (per mettersi al riparo da errori) che funziona inquadrando con il proprio smartphone il codice stampato sul bollettino;
- il servizio Postepay2Postepay che permette di inviare ad altre carte Postepay delle somme di denaro (alle condizioni che i possessori utilizzino l’app PostePay e che abbiano registrato la loro carta al servizio Postepay2Postepay).
Inoltre, l’app PostePay presenta un alto grado di personalizzazione che permette di tenere sotto controllo il suo utilizzo. Infatti è possibile impostare:
- le soglie massime delle somme che si possono prelevare e dei pagamenti che si possono effettuare;
- l’area geografica dove può essere utilizzata la carta (per esempio limitandola all’Italia);
- le tipologie di prodotti che possono essere acquistati nei negozi online.
Tutto questo permette di evitare che la carta PostePay sia utilizzata in modo fraudolento e contrario alla legge.
Codice PosteId
La gestione dell’app Postepay è molto semplice: dopo essersi registrati con l’inserimento dei propri dati è possibile scegliere un nome utente e una password (che deve corrispondere a precisi criteri di sicurezza). Nel caso sia necessario, possiamo cambiare la password della Postepay attraverso l’app, ma questa operazione può essere resa ancora più semplice inserendo il codice PosteID oppure utilizzando la nostra impronta digitale (ovviamente questa possibilità è valida solo per quegli smartphone che sono abilitati per questo tipo di servizio).
Ma cos’è il codice PosteID? Si tratta di un codice composta da 6 caratteri e scelto dall’utente, inserendo il quale diventa possibile compiere le diverse operazioni in modo molto rapido. Per attivare il proprio codice PosteID bisogna fornire a Poste Italiane il proprio numero di cellulare: attenzione però, perché se per 6 mesi dopo l’attivazione del codice questo non viene utilizzato ( e anche trascorso lo stesso periodo dall’ultima operazione) diventa necessario ripristinare il codice stesso. Per compiere questa operazione possiamo sempre utilizzare l’app PostePay.
E se ci dimentichiamo il nostro codice PosteID? In questo caso la soluzione è quella di contattare il Call Center di Poste Italiane all’apposito numero: il vecchio codice PosteID sarà cancellato dal sistema e potremo attivarne uno nuovo.
Funzionalità app Postepay
L’app PostePay permette di effettuare diverse operazioni da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata. Tramite l’app, per esempio, possiamo:
- effettuare dei pagamenti;
- ricevere somme di denaro;
- pagare bollettini postali in bianco, Mav o precompilati, anche inquadrando un codice QR e con un semplice click;
- scoprire quali sono gli sconti riservati ai titolari di PostePay da parte dei negozi nella zona in cui ci troviamo;
- ottenere sconti in negozi, stazioni di servizio e locali convenzionati con PostePay. Gli sconti possono variare dal 2% al 10%, e per usufruirne è necessario effettuare il pagamento attraverso la PostePay;
- approfittare di particolari promozioni online, che possono riguardare viaggi, vacanze o scontri sui prodotti anche delle marche più famose.
Utilizzare la carta PostePay permette di usufruire di tutta una serie di vantaggi con dei costi di acquisto assolutamente competitivi. L’app di PostePay permette di gestire tutte le funzioni della carta prepagata e molto altro, compresi sconti e offerte speciali.