Carta Tasca BCC: la carta prepagata sicura e facile da utilizzare

Carta Tasca BCC è la carta prepagata ricaricabile sicura e facile da utilizzare per chi ha più di 18 anni e cerca uno strumento pratico ed economico per le piccole spese e i pagamenti online.

Con Carta Tasca, la Banca di Credito Cooperativo, uno dei principali istituti di credito italiani, ha messo a disposizione di tutti una ricaricabile che non richiede conto corrente bancario associato. La persona può ricaricarla in ogni momento ed ottenere le somme in tempo reale.

Inoltre, la carta è utilizzabile per pagamenti presso gli esercenti e prelievi agli sportelli in Italia e all’estero, dato che è accettata veramente ovunque.

Carta Tasca BCC: le caratteristiche

Questa ricaricabile è semplice da utilizzare ed è perfetta per pagare nei punti vendita, prelevare o fare acquisti online. Non solo: se la spesa è di importo pari o inferiore a 25 euro si può utilizzare la carta semplicemente avvicinandola al POS dell’esercente, grazie alla tecnologia contactless.

Sempre parlando di tecnologia, Carta prepagata Tasca utilizza il metodo CHIP&PIN, standard di sicurezza riconosciuto a livello europeo per i pagamenti con moneta elettronica. Questo sistema ha sostituito la banda magnetica ed aumenta la sicurezza per l’utente e la protezione in caso di furto o clonazione della carta. Inoltre, per utilizzare la carta è necessario digitare il PIN, metodo sicuramente più sicuro rispetto alla firma.

La sicurezza della carta si vede anche quando si effettuano gli acquisti online, dato che questa ricaricabile amata dai giovani utilizza il sistema 3D Secure. Per ogni pagamento online viene attivato un sistema di verifica che conferma che il sito è attendibile e invia una password sul telefono con cui autenticare il processo e confermare la transazione. Per questo è importante fornire alla banca un numero sempre aggiornato, utilizzando il servizio di assistenza o i servizi della banca online.

Infine, per essere veramente tranquilli, si può attivare un alert gratuito che permette di ricevere un messaggio sul telefono ad ogni operazione, dal pagamento tramite POS al prelievo dagli sportelli Bancomat.

 Come richiedere Carta Tasca BCC

Chiunque abbia più di 18 anni può richiedere Carta Tasca BCC recandosi in filiale o online, compilando il modulo sul sito BCC dedicato alle carte di pagamento (www.cartabcc.it).

Tra i requisiti da possedere per ottenere la carta ricordiamo:

  • età pari o superiore ai 18 anni;
  • cittadinanza italiana;
  • residenza sul territorio italiano.

Le fasi per ottenere la carta ricaricabile sono, invece, quattro:

  1. compilazione del modulo online con i dati di contatto;
  2. inserimento dei dati anagrafici e delle informazioni per la verifica dell’identità e possesso di smartphone dotato di fotocamera con webcam per attivare in modo sicuro la richiesta della carta;
  3. scelta della filiale BCC di riferimento a cui associare la carta, tra quelle più vicine o più comode da raggiungere;
  4. firma del contratto online con un operatore BCC per ricevere la Carta Tasca.

Come ricaricare Carta Tasca BCC e verificare il saldo

Carta Tasca BCC rientra tra le carte ricaricabili, ovvero si possono spostare i soldi sulla carta per poi utilizzarli per gli acquisti. La ricarica avviene presso una delle filiali BCC presenti sul territorio e può essere fatta in contanti o addebitando l’importo sul conto corrente.

In alternativa, si può ricaricare la carta presso gli sportelli Bancomat delle filiali BCC o attraverso i servizi di home banking.

Qualora volessi, invece, verificare il saldo o i movimenti della tua carta BCC hai a disposizione un servizio clienti attivo 24 ore su 24 al numero verde 800.99.13.41. In alternativa, puoi controllare la situazione della tua Carta Tasca BCC sul sito www.cartabcc.it, inserendo lo username e la password ottenuti dalla banca in fase di attivazione della carta Tasca.

L’ultimo modo per avere sempre sotto controllo movimenti e saldo è quello di scaricare l’app MyCartaBCC sullo smartphone, per monitorare tutto il tempo reale.

Quanto costa Carta Tasca BCC

  • Costo di emissione: 5 Euro (più ricarica di almeno 15 euro)
  • Costo di ricarica: 2 Euro per ricarica allo sportello e 1 euro per ricarica da internet banking o Bancomat
  • Costi prelievo: 1,50 Euro in Italia
  • Costi pagamento: gratuiti in zona Euro
  • Costi pagamento in valuta estera: maggiorazione del 2% sull’importo speso

Infine, Carta Tasca BCC può essere usata per il rifornimento di carburante senza commissioni.

Quali sono i limiti di utilizzo di Carta Tasca BCC

Il cliente può ricaricare la Carta Tasca BCC ogni volta che desidera, ricordando però il limite di giacenza di 3.000 euro: una cifra che si può raggiungere con un’unica ricarica o più operazioni da 50 euro l’una. Per quanto riguarda il limite di ricariche, questo è illimitato da sportello bancario o ATM, online si può invece ricaricare per un totale di 3 volte al mese al massimo.

Anche per quanto riguarda la spesa, la somma di 3.000 euro può essere versata in un’unica soluzione oppure per più transazioni nell’arco dello stesso mese.

 Informazioni aggiuntive su Carta Tasca BCC

Oltre a quanto descritto finora, Carta Tasca BCC permette di ottenere vantaggi extra per il suo utilizzo. Innanzitutto il cliente ha accesso al CartaBCC Club e può ottenere sconti e vantaggi esclusivi per viaggi – grazie alla convenzione con gli hotel -, tempo libero, centri benessere e shopping.

A disposizione di chi ama lo shopping online c’è poi il portale e-commerce Ventis, riservato ai titolari di CartaBCC con sconti fino al 70% sui migliori brand ed altri vantaggi esclusivi. Ad esempio, per ogni acquisto di 100 euro fatto con Carta Tasca BCC si ha diritto ad uno sconto di 5 euro su una spesa di almeno 49,99 euro e le spese di spedizione sono gratuite.

Infine, tutti i titolari di Carta Tasca BCC possono accedere al servizio Acquisto Facile che prevede il rimborso del 100% se non soddisfatti del prodotto acquistato e la possibilità di estendere da due a tre anni la garanzia legale sull’acquisto.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento

Cosa fare se hai perso o ti hanno rubato la Carta Tasca BCC? Il consiglio è mantenere la calma, dato che puoi contattare il numero verde 800.06.85.31 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 se ti trovi in Italia. Per l’estero, invece, il numero da contattare per bloccare la ricaricabile è +39 (06) 87.41.99.01.

Se ritrovi successivamente la tua carta puoi richiedere lo sblocco alla filiale di riferimento, tuttavia ricorda che in caso di furto è obbligatorio sporgere denuncia all’autorità di pubblica sicurezza (polizia o carabinieri) e portare il documento in filiale entro 48 ore.

Una valida alternativa alle classiche carte prepagate gratuite disponibili sul mercato.

.