Carta prepagata Quickard Plus di Monte dei Paschi MPS

La carta prepagata con IBAN MPS Quickcard Plus è una carta conto a tutti gli effetti. Con Quickard Plus è possibile prelevare contanti presso gli ATM, pagare online e nei negozi fisici sia in Italia che all’estero sfruttando il diffusissimo sistema di pagamento Mastercard.

Con un plafond massimo di 30.000 Euro può essere ricaricata sia in filiale, con l’home o mobile banking o tramite bonifico SEPA. Può essere attivata anche dai non correntisti MPS.

Carta MPS Quickcard Plus: come richiederla

quickard plusLa carta MPS Quickard Plus, come dice il nome, è emessa da Monte dei Paschi di Siena. Si tratta, come anticipato, di una carta prepagata con IBAN, quindi una carta che è equiparabile a un normale conto corrente bancario, sia come gestione che come tipologia di servizi ai quali è possibile accedere attraverso di essa.

La richiesta della carta conto MPS Quickard Plus va effettuata presso una filiale di Monte dei Paschi di Siena. Per conoscere lo sportello MPS a voi più comodo e vicino, sarà sufficiente navigare sul sito web di MPS e ricercare, da lì, la filiale più vicina. Non sarà necessario essere già clienti della banca, in quanto MPS non ravvisa nell’apertura di questa tipologia di carte conto possibili rischi di insolvenza ed è quindi disponibile all’apertura di queste carte con tutte le tipologie di clienti.

Sarà sufficiente portare con sé un documento di identità valido (carta di identità, patente di guida o passaporto) e il codice fiscale. Per il resto saranno gli addetti dell’agenzia a procedere con l’attivazione della carta ad un costo di 10 euro, che costituisce il canone annuo della carta stessa.

La carta conto sarà disponibile nel giro di pochi giorni e, una volta attivata, sarà possibile iniziare subito ad utilizzarla.

Carta MPS Quickard Plus: i servizi offerti

In quanto carta conto, la MPS Quickard Plus offre una grande quantità di servizi e possibilità per pagamenti e accrediti, che la rendono una carta estremamente flessibile e comoda.

Attiva sui due circuiti Mastercard, MPS Quickard Plus è legata ad un codice IBAN che la rende simile, nelle operazioni che sarà possibile effettuare, ad un conto corrente.

Ecco allora i servizi offerti da questa carta di debito ricaricabile.

Con MPS Quickard Plus sarà possibile effettuare tutti i pagamenti nei quali può essere coinvolta una carta di credito tradizionale:

  • pagamenti per acquisti effettuati online in e commerce
  • pagamenti in negozi fisici
  • pagamento di utenze domestiche sia online che fisicamente presso gli sportelli ATM o nelle ricevitorie abilitate
  • pagamento di carburanti presso le stazioni di servizio.

Oltre a questo, la carta conto permette di:

  • effettuare bonifici bancari SEPA tramite il codice IBAN collegato alla carta
  • effettuare trasferimenti di denaro ad altri eventuali conti correnti del titolare della carta (le cosiddette operazioni di giroconto)
  • pagare, direttamente online tramite internet banking, bollettini freccia, bonifici, Rav, bollettini postali.

Oltre ai servizi di pagamento, la carta prepagata Mastercard MPS Quickard Plus permette gli accrediti, come qualsiasi conto corrente. Sarà infatti possibile farsi accreditare lo stipendio sulla carta, ricevere bonifici e accrediti di qualsiasi tipo. L’accredito tramite queste modalità, compresa la possibilità di accredito tramite contanti in filiale, sono tutti modi di ricarica della carta stessa che, lo ricordiamo, rimane una carta di debito ricaricabile.

Inoltre, sarà possibile effettuare prelevamenti di denaro allo sportello automatico, rendendo questa carta davvero molto flessibile.

Plafond e costi delle operazioni di MPS Quickard Plus

Questa carta conto, come qualsiasi altra carta di credito, prevede un plafond e dei costi legati alle operazioni che vengono effettuate. Costi fissi di gestione della carta e costi variabili che, invece, cambiano in base al tipo di operazione.

La carta non ha costi di emissione ma un canone mensile di 1 Euro.

In termini di plafond, la giacenza massima è di 30.000 euro, mentre il prelievo massimo per singola operazione di 250 euro con un massimo di 1.000 euro al giorno mentre le altre operazioni di pagamento permettono un massimo giornaliero di 1.000 euro. Non sono permesse, invece, operazioni con valute differenti dall’Euro.

Anche il pagamento di bollettini o ricariche telefoniche, se effettuati tramite gli sportelli ATM del gruppo MPS, sarà privo del pagamento di commissioni.

Così come sono privi di commissioni anche i pagamenti degli acquisti online.

Per quanto riguarda i bonifici SEPA verso altri clienti Monte dei Paschi di Siena, la commissione ammonta a 1 euro. La stessa cifra di commissioni sarà relativa anche al pagamento di bollettini postali, Rav e Freccia. Tutte queste operazioni sarà possibile effettuarle tramite App. I bollettini MAV, invece, non prevedono costi aggiuntivi.

Leggi qua il foglio informativo completo.

Verifica del saldo e sistemi di sicurezza

La metodologia più veloce per la verifica del saldo è consultare la app MPS compatibile sia con iOS che Android. Una volta effettuato il login, sarà sufficiente andare alla Lista movimenti per avere un quadro dettagliato di tutte le operazioni effettuate nel periodo preso in esame.

In alternativa, la consultazione del saldo e dei movimenti sarà possibile effettuarla dal portale MPS, inserendo il numero della carta e la data di nascita.

Esistono, poi, altre due modalità di consultazione del saldo residuo e dei movimenti.

Il primo prevede l’interrogazione SMS della propria carta. Sarà infatti sufficiente inviare un messaggio con scritto SALDO al numero 342/4120697 (per clienti Vodafone) oppure 339/998200 (per gli altri operatori) e ottenere così il proprio saldo. In alternativa ci si potrà recare presso qualsiasi sportello ATM di MPS e seguire le istruzioni a schermo.

In termini di sicurezza, la MPS Quickard Plus si avvale del Mastercard secure code che prevede il sistema Verified by Mastercard e permette acquisti in tutta sicurezza senza il rischio di cadere in truffe di qualsiasi genere.

In alternativa a questo prodotto potreste valutare le altre carte prepagate disponibili sul mercato in questo momento o le altre carte di credito Monte dei Paschi di Siena.