Carte di credito Monte dei Paschi di Siena: i loro vantaggi

Tra i tanti istituti di credito che hanno emesso negli anni sempre nuove carte di credito, c’è anche Banca MPS più comunemente conosciuta come Monte dei Paschi di Siena. Le carte di credito Monte dei Paschi di Siena, sono particolarmente sicure e con ottime proposte economiche sia relativamente ai plafond mensili che alle metodologie di rimborso.

Le carte proposte da Monte dei Paschi di Siena sono due, ognuna delle quali presenta caratteristiche differenti e si rivolge, quindi, a tipologie diverse di utenti:

  • Carta MPS Classic
  • Carta MPS Gold

Ogni utente, infatti, può avere caratteristiche di utilizzo della carta di credito diverse, a seconda della professione o della tipologia di vita che fa.

Due carte per due mondi di credito differenti sotto alcuni aspetti e uguali sotto altri.

Carte di credito Monte dei Paschi di Siena

Carta MPS Classic

carta di credito monte dei paschi di siena classic

Si tratta di una carta di credito rivolta principalmente alla clientela standard, con un utilizzo medio/intenso della carta di credito e anche per l’anticipo contanti presso gli sportelli ATM e Bancomat.

La carta di credito Montepaschi Classic ha un costo di gestione annuo pari a 40,50 euro (la quota è di 32,50 euro annui per ogni carta aggiuntiva destinata ad uno o più famigliari del titolare). La quota annua, dal secondo anno, si modifica a seconda delle spese effettuate nel corso dell’anno precedente. Più elevata sarà stata la spesa effettuata con la carta di credito nel corso dell’anno precedente, più si abbasserà la quota di abbonamento annuo da corrispondere all’istituto di credito.

La carta di credito Montepaschi Classic, inoltre, offre la possibilità di scegliere quale tipologia di rimborso preferire.

Esistono, infatti, sia la modalità carta di credito a saldo o in modalità carta di credito revolving.

In cosa consistono queste due tipologie di rimborso?

  • La prima è quella tradizionale, che appartiene a moltissime carte di credito. La spesa effettuata nel mese, infatti, sarà interamente rimborsata alla banca nell’arco del mese successivo. Più dispendiosa dal punto di vista dell’impegno finanziario (sarà necessario tenere monitorate le spese effettuate nel corso del mese per non rischiare di non essere in grado di rimborsare quanto speso nel corso del mese successivo), questa tipologia di rimborso non comporta l’esborso di spese di interessi.
  • La seconda modalità, invece, è una modalità di rimborso a rate. Al titolare della carta di credito viene messo a disposizione un fido la cui cifra si decurterà mano a mano che verranno effettuate delle spese con la carta di credito. A partire dal mese successivo alla spesa (più precisamente il giorno 15 del mese successivo) il titolare inizierà a rimborsare ratealmente la cifra spesa. Mano a mano che pagherà le rate il fido si andrà normalizzando, per tornare alla cifra iniziale. Questo metodo, sicuramente meno impegnativo finanziariamente per la famiglia o il titolare che se lo sobbarca, avrà come rovescio della medaglia il pagamento di quote di interessi spesso anche piuttosto elevate.

La carta di credito Montepaschi Classic non prevede commissioni in caso di prelievo presso sportelli ATM nè di commissioni per il blocco della carta in caso di furto.

La Classic prevede una serie di servizi di emergenza, come l’emissione di una carta temporanea in caso di furto o smarrimento all’estero, o un anticipo contante, sempre in caso di emergenza.

Notevoli sono i servizi di sicurezza legati alla carta, come il servizio 3Dsecure che protegge gli acquirenti in caso di acquisti online.

Il plafond della carta Classic arriva fino a 5 mila euro, quindi permette una totale libertà di spesa all’interno del mese, offrendo al contempo una forte sicurezza.

Carta MPS Gold

carta di credito monte dei paschi di siena gold

A fronte di una quota associativa di 90 euro annui, la carta di credito Montepaschi Gold offre una vasta gamma di servizi accessori che potranno essere goduti come ottimi vantaggi per tutti i titolari di questa carta di credito oro di punta del noto istituto di credito.

Disponibile solo nella modalità di rimborso “a saldo”, la carta Gold è destinata a utenti che vogliono godere sia dei tanti vantaggi offerti normalmente da una carta di credito, sia, al tempo stesso, avere garantiti servizi essenziali generalmente gestiti tramite altro tipo di servizi. Diretta concorrente della carta American Express Gold, questa carta è dedicata però solo ai clienti Monte dei Paschi di Siena.

Assicurazione

Si tratta di servizi assicurativi che garantiscono un aiuto e un intervento immediato in casi di emergenza e necessità.

Attiva su quattro ambiti diversi, la protezione assicurativa offerta da carta Montepaschi Gold è attiva sia in ambito domestico (grazie all’intervento elettrico, idraulico e altre emergenze), automobile (soccorso stradale, veicolo sostitutivo, recupero veicolo), assistenza sanitaria in viaggio, assistenza medica 24 ore su 24.

Tutti servizi assolutamente costosi, se acquistati tramite un’assicurazione esterna, che divengono assolutamente economici se uniti alle funzionalità normali della carta di credito.

Sicurezza

La carta offre tutte le possibilità di poter operare in completa sicurezza, come il servizio di SMS alert, che avvisa il cliente al compimento di ogni operazione di acquisto effettuata con la carta di credito, o la possibilità di consultare costantemente online l’estratto conto della carta, per verificare che le spese presenti siano del tutto legittime.

Antifrode e contactless

A questo si uniscono i i servizi di sicurezza antifrode per gli acquisti online e l’ormai onnipresente e comodissimo sistema di pagamento contactless che permette di effettuare pagamenti senza “strisciare” la carta nel POS, ma semplicemente avvicinandola al lettore.

Molto comoda per tutti gli acquisti sia online che nei negozi fisici, questa carta di credito opera su circuiti Mastercard ed è quindi accettata dalla maggior parte degli esercizi commerciali sia in Italia che all’estero.

Libera da commissioni sulla maggior parte delle operazioni, la carta di credito Montepaschi Gold è una delle migliori scelte che sia possibile operare nel mondo delle carte di credito.

Conclusioni

Entrambe queste carte di credito emesse da Monte dei Paschi di Siena si rivelano senza dubbio come ottime scelte sia per l’utente standard che per quello elite; utenti entrambi che necessitano di strumenti di pagamento elettronico veloci, efficaci e soprattutto sicuri.

Nel caso in cui non si abbia un reddito, un’alternativa alle classiche carte di credito, potrebbe essere quella offerta dalle carte prepagate, ottenibili subito da tutte le tipologie di consumatori.