Quando vi è la necessità di provvedere a dei pagamenti di spese che si ripetono periodicamente (per esempio il canone di locazione di un immobile oppure la rata di un finanziamento) è possibile utilizzare un bonifico permanente: si tratta di uno strumento di semplice utilizzo, che porta con sé il vantaggio di provvedere periodicamente al trasferimento di fondi, senza che sia necessario ogni volta procedere con un ordine. Vediamo di seguito come funziona.
Cos’è e come funziona
Questa tipologia di bonifico è stata introdotta per permettere ai correntisti di procedere a un ordine di pagamento permanente e periodico. Nel concreto, per disporre questa tipologia di bonifico, è necessario fornire alla banca:
- i dati del ricevente;
- la somma che va bonificata e indicare;
- l’intervallo entro cui procedere al bonifico.
L’istituto di credito, dopo aver acquisito tutti questi dati, ad ogni scadenza si occuperà di procedere con l’operazione di bonifico.
Compito della banca è provvedere affinché il bonifico venga eseguito nell’intervallo stabilito dal cliente, che non deve più preoccuparsi di eventuali ritardi nell’accredito della somma, né della necessità di provvedere a ogni scadenza alla compilazione e inoltro dell’ordine di bonifico.
Questa tipologia di bonifico elimina diversi inconvenienti per il cliente, che dovrà sempre comunque verificare di aver inserito tutti i dati necessari (e corretti) al momento in cui procede all’ordine permanente di bonifico. Inoltre è importantissimo che il cliente verifichi sempre che nel conto siano disponibili fondi sufficienti a coprire l’importo del bonifico stesso: se questi fondi mancano, il bonifico non viene eseguito.
Come attivare il bonifico permanente
Come si procede per autorizzare un ordine di bonifico permanente? Sono possibili due strade:
- l’ordine può essere inserito attraverso l’area home banking del proprio conto corrente, accedendo alla piattaforma della banca e autenticandosi con il proprio codice e password;
- Procedendo all’ordine di bonifico permanente direttamente allo sportello della propria banca.
Nel caso si scelga il primo metodo, bisogna entrare nella piattaforma online della propria banca e accedere all’area riservata (sono necessari codice cliente e password). In quest’area è normalmente presente una sezione dedicata ai pagamenti o anche direttamente ai bonifici: in questa sezione è possibile ordinare l’esecuzione delle varie tipologie di bonifico a disposizione (come bonifico SEPA, bonifico per detrazione fiscale e anche bonifico permanente), nonché controllare lo stato delle operazioni eseguite.
Questa tipologia di operazione è attivabile anche nei conti correnti aziendali, seguendo le linee guida della propria banca.
Per chi non utilizza i sistemi online o comunque preferisce svolgere queste operazioni con l’assistenza di un impiegato, diventa necessario andare allo sportello del proprio istituto di credito e procedere all’ordine di bonifico permanente.
Sia che si utilizzi l’home banking, sia che ci si rechi in filiale, sarà sempre necessario inserire diversi dati in un apposito modulo: in particolare, tutti quelli che servono a identificare l’intestazione del bonifico (quindi nome, cognome e IBAN) nonché l’intervallo entro cui eseguire ogni singolo pagamento di bonifico.
Revoca del bonifico permanente
Ovviamente è possibile disporre la revoca di un bonifico permanente e questo ordine può essere dato in qualsiasi momento. Si tratta di un’operazione che può essere effettuata tramite home banking oppure recandosi allo sportello della filiale del proprio istituto di credito. Se si decide di procedere con il sistema online, è necessario individuare l’opzione “revoca bonifici permanenti”.
Dopo aver individuato il comando si può procedere in due modi: o con la revoca di un solo pagamento oppure con l’annullamento dell’ordine di bonifico permanente. Sia nel caso di un unico titolare del conto sia nel caso di un conto corrente cointestato. Se invece si decide di effettuare questa operazione allo sportello, sarà necessario andare in banca e consegnare il modello per la revoca o l’annullamento del bonifico permanente (anche in questo caso si potrà scegliere se intervenire sul singolo pagamento o sull’ordine in toto).
Vantaggi del bonifico permanente
Perché predisporre un ordine di bonifico di pagamento permanente per le spese che si ripetono con continuità e a intervalli precisi? Questo si dimostra uno strumento molto utile in questo senso perché:
- elimina la necessità di ricordarsi ogni singola scadenza di pagamento;
- disponendo questo tipo di pagamento non si rischia di dimenticarsi una scadenza oppure di pagare in ritardo.
Si tratta di uno strumento utile anche perché permette di risparmiare tempo: disponendo un ordine di bonifico permanente non c’è più la necessità di recarsi allo sportello ogni mese oppure di accedere al sistema di home banking per disporre un pagamento. In particolare, quando si acquista un bene o un servizio che prevede un finanziamento e quindi un pagamento mensile, disporre un bonifico permanente permette di procedere ai pagamenti in modo regolare, senza rischiare dimenticanze o ritardi.
Infatti, nel caso ci sia un ritardo o peggio una completa dimenticanza di pagare la rata di un finanziamento o di un mutuo, possono sorgere dei problemi anche difficili da gestire: disponendo un bonifico permanente si elimina questo rischio.