Paytipper: pagamenti online

Sono sempre più frequenti, sul territorio nazionale, i cosiddetti Istituti di pagamento.

Si tratta di intermediari finanziari, del tutto differenti dalle banche e dagli istituti di moneta elettronica, che si occupano della riscossione dei pagamenti (sia in modalità online che offline) di differenti tipologie di pagamenti: dai bollettini postali, ai cosiddetti MAV, RAV e Freccia, fino ai pagamenti elettronici della pubblica amministrazione (i cosiddetti pagamenti “PagoPA”).

Tra questi istituti un ruolo di primaria importanza ha assunto, da una decina d’anni a questa parte, Paytipper, istituto associato ad ABI (Associazione Bancaria Italiana), Consorzio Bancomat e tra i primi, in Italia, a far parte della cosiddetta Agenzia per l’Italia Digitale. Oltre a questo fa parte del circuito SEPA ed ha ottenuto la licenza di acquiring PagoBancomat.

Ma in cosa consistono i servizi di pagamento offerti da Paytipper?

 Paytipper: come funziona e come pagare

Innanzitutto è bene sapere che con Paytipper è possibile pagare sia online che in maniera fisica.

Il pagamento fisico può essere effettuato presso uno degli oltre 3000 esercenti presenti su tutto il territorio nazionale che, sotto il marchio PuntoPuoi (brand gestito direttamente da Paytipper) permette di pagare i bollettini postali e bancari ed effettuare i pagamenti della Pubblica Amministrazione (Pago PA). Nei centri PuntoPuoi, sarà inoltre possibile spedire plichi e pacchi in Italia e in Europa. Un servizio ulteriore che fa di Paytipper un service a tutto campo nei servizi dedicati alle persone.

Ma, se da un lato il pagamento nel negozio fisico può essere comodo e veloce perchè evita lunghe file all’ufficio postale o in banca, dall’altro implica comunque un’uscita da casa e nonostante la massiccia presenza dei negozi convenzionati, in alcune zone potrebbe essere difficile trovarne uno.

È in questi casi che viene in aiuto il pagamento online. Un metodo senza dubbio ricco di comodità e sicurezza, anche se non equiparabile a quello dei migliori conti correnti online.

Sarà infatti sufficiente andare nel sito di Paytipper e, di qui, cliccando la voce “Privati”, andare a “Pagamenti online” e “Scopri di più”.

Pagacomodo.it: l’interfaccia di pagamento di Paytipper

Si verrà reindirizzati al sito Pagacomodo.it. Questo sito costituisce la magnifica interfaccia tra Paytripper e gli utenti che volessero utilizzare questo comodo, facile e sicuro metodo di pagamento.

Dalla bellissima e coloratissima interfaccia che compare nella Home del sito sarà sufficiente selezionare dapprima la tipologia di bollettino che si deve pagare, scegliendo tra Bollettino (bianco o premarcato), MAV, RAV, Freccia, PagoPA, Bollo Auto.

Una volta selezionato il tipo di servizio richiesto, sarà necessario compilare i campi che il sistema proporrà in automatico e che costituiscono i dati necessari al pagamento.

Il passaggio successivo consisterò nell’indicare al sistema i dati per il pagamento. Il sistema accetta tutte le carte di credito VISA, Mastercard, VPAY, Maestro. Normalmente tutte le carte (comprese le prepagate) sono abilitate ad effettuare il pagamento su Pagacomodo.it.

Una volta confermati i dati della carta di credito, sarà sufficiente accettare le condizioni del sistema e concludere il pagamento.

Pagacomodo.it rilascerà una ricevuta con un codice di conferma pagamento. È molto importante conservare questa ricevuta perchè con questa sarà possibile non solo comprovare l’effettivo pagamento, ma anche verificare, sempre tramite il sito web, lo stato del pagamento effettuato.

Se è invece titolari di una impresa individuale, l’ideale e affidarsi ad uno dei conti correnti per ditte individuali, che permettono di effettuare diverse tipologie di pagamento.

La App di Pagacomodo.it

In alternativa al sito web da utilizzare su PC, esiste la possibilità di effettuare il pagamento anche attraverso la comidissima App di Pagacomodo.it. Con essa non sarà più necessario compilare i campi perchè la app utilizzerà la fotocamera dello smartphone per inquadrare direttamente il bollettino da pagare e compilare in automatico tutti i campi.

Nella App i metodi di pagamento sono i medesimi del sito web, ma con un’aggiunta: sarà infatti possibile preparare il tutto e poi effettuare il pagamento direttamente presso una delle agenzie fisiche abilitate.

Una possibilità in più offerta ai clienti più esigenti.

Paytipper diviene così un servizio eccezionalmente comodo, veloce e sicuro per il pagamento dei bollettini postali, bancari e del bollo auto che farà risparmiare ai privati tempo e denaro, oltre ad evitare le lunghe file agli sportelli, sempre più diffuse.