Trading212 Recensione e Guida – Giugno 2020

In questo articolo parliamo della piattaforma online Trading 212 che mira a rendere il mondo del trading di titoli e delle valute estere più accessibile. 

La nostra recensione del servizio Trading212 include informazioni sulla piattaforma, sulle commissioni di trading, sul conto demo (e conto pro), sul deposito minimo e sui metodi di pagamento. Abbiamo provato anche l’app mobile e possiamo offrire dei suggerimenti su come utilizzare al meglio questa piattaforma.

Con sede a Londra, l’azienda vanta un’app mobile molto facile da usare, con una gamma di caratteristiche e funzionalità che rendono facile per chiunque iniziare a fare trading attraverso una vasta gamma di prodotti e servizi.


Trading 212 Dettagli dell’azienda

trading212 logo

L’azienda trading 212 nasce in Bulgaria con il nome di Avus Capital, prima di essere incorporata nel Regno Unito nel 2013. Ciò significa che la società è regolata sia dalla Financial Services Commission in Bulgaria, sia dalla FCA nel Regno Unito.

Negli ultimi cinque anni, Trading 212 ha continuato a crescere rapidamente la sua base di utenti e la sua applicazione di trading è stata scaricata oltre 12 milioni di volte, rendendola come una delle applicazioni di trading più popolari al mondo. Gli utenti possono investire negoziando azioni, valute estere, indici, ETF e persino criptovalute.

Piattaforma di trading

La piattaforma di trading Trading 212 è l’elemento di forza di quest’azienda.

Ottimizzata per l’esperienza utente su dispositivi mobile, risulta essere  molto semplice da navigare, offrendo comunque una potente gamma di funzionalità.

Alcuni investitori potrebbero preferire piattaforme più complesse o ricche di funzionalità, allo stesso modo, molti apprezzeranno la semplicità dell’app Trading 212.

L’account demo permette di provare facilmente e gratuitamente tutte queste funzionalità prima di decidere di investire soldi reali.

Attività / Mercati

Trading 212 vanta una vasta gamma di oltre 1800 strumenti negoziabili. Questi includono oltre 150 coppie valute estere, una gamma completa di criptovalute, tra cui Ripple, Ethereum e Bitcoin, così come i tipi di asset più tradizionali come indici, azioni e materie prime.

Spread / Commissione

Trading 212 offre degli spread relativamente bassi, anche se certamente non i più bassi sul mercato. Un’area sulla quale Trading 212 eccelle è quella sulle commissioni, offrendo la possibilità di fare trading senza commissioni in una vasta gamma di classi di prodotti, un enorme fattore di differenziazione rispetto a suoi altri competitor. Tuttavia, per le conversioni di valuta, vengono applicati dei costi, operazione comunque abbasta solita in queste piattaforme.

Leva

In euro gli account classici avranno la possibilità di acquistare in Leva ad 1:30 (o inferiore per alcuni mercati come le criptovalute, dove le autorità di regolamentazione insistono sulla leva massima di 1:2)

Trading212 App per dispositivi mobili

Trading 212 ha un’app appositamente progettata per gli utenti mobili (disponibile su iOS e Android). Offre funzionalità complete. L’esperienza utente è eccellente, con una navigazione chiara e visualizzazioni dei dati ben studiate.

Il download è semplice e veloce, e l’applicazione mobile è proprio il prodotto di punta di Trading212. L’applicazione è stata sviluppata con in mente i propri utenti, ed è una tra le migliori del settore.

app trading 212

Trading 212 Account demo

Trading 212 permette agli utenti di passare facilmente tra conti ‘reale’ e ‘pratica’, eliminando il fastidio di impostare due conti separati. L’installazione è molto semplice, richiede meno di un minuto l’attivazione di un nuovo account. Lo stesso conto può essere “trasformato” tra fondi reali e fondi di test, semplificando l’uso di entrambi i conti.


Trading 212 Bonus di benvenuto

Trading 212 non offre al momento offerte di bonus attivi, anche se in passato questo avveniva con un bonus di benvenuto di 50 dollari per effettuare un primo deposito. Le autorità di regolamentazione dell’UE, in particolare, hanno limitato l’uso delle offerte sotto forma di bonus.

Trading212 è affidabile?

Trading 212 è conforme alle ultime normative dell’UE. L’azienda è regolata dalla FCA nel Regno Unito e dall’FCS in Bulgaria. Ciò lo rende uno dei servizi di intermediazione online più pesantemente regolamentati sul mercato.

Ciò significa che tutte le operazioni sono completamente autorizzate e gli utenti possono sentirsi sicuri su Trading 212.

Caratteristiche aggiuntive

Trading212 offre una gamma di funzionalità ausiliarie per supportare la sua applicazione di trading principale. Questi includono un calendario economico dettagliato, aggiornamenti giornalieri di notizie finanziarie, una sezione di formazione approfondita con spiegazioni dettagliate e tutorial, riepiloghi dei concetti e termini chiave del settore, e guide su come utilizzare i grafici per condurre l’analisi. La protezione del saldo negativo è offerta anche ai trader regolamentati.

Tipi di account

Trading 212 offre 2 tipi di account CFD e Invest. Nel primo caso è possibile investire sfruttando le leve finanziarie e il costo investimento permette di accedere al mercato azionario a 0 commissioni.

Conto Pro

Trading212 offre inoltre dei conti ‘professionali’. Questi consentono agli utenti regolamentati di accedere a livelli più elevati di leva finanziaria in cambio di rinunciare alla protezione normativa. I trader possono scegliere direttamente di richiedere l’attivazione sulla base di alcune caratteristiche(esperienza di trading, frequenza di utilizzo e capitale da investire) prima di essere accettati per un conto Pro.

Vantaggi

Trading 212 ha molto da offrire ai potenziali utenti. Il vantaggio principale è dato dalla possibilità di fare trading senza commissioni su un’ampia gamma di tipi di prodotti. In particolare per gli utenti che effettuano molte operazioni, normalmente queste piccole commissioni possono rapidamente sommarsi, andandosi a mangiare tutti i piccoli margini. Si tratta di una prospettiva estremamente attraente per tutti coloro che cercano di entrare nel mercato per la prima volta.

Un altro vantaggio chiave è la semplicità e l’usabilità dell’app di Trading 212. Gratuita e facile da scaricare, da navigare e con diversi livelli di funzionalità. Infine, la gamma di guide disponibili è un elemento  fondamentale per tutti coloro che vogliano saperne di più sui mercati finanziari.


Svantaggi

La leva finanziaria è inferiore a quella di molti altri software di trading. Gli investitori più esperti potrebbero invece  preferire la più comunemente utilizzata MetaTrader 4 Platform per l’app Trading 212.

Infine, alcuni utenti potrebbero non essere attratti della semplicità del Trading 212: potrebbero essere infatti alla ricerca di piattaforme di trading con una maggiore automatizzazione delle operazioni di trading.

Possibilità di utilizzo della piattaforma

La piattaforma è disponibile per l’utilizzo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Tuttavia, molti strumenti finanziari dipendono dal mercato stesso in cui vengono scambiati.

Servizi di assistenza clienti

Trading 212 ha un eccellente  team di assistenza clienti con un tempo di risposta medio di soli 47 secondi. L’assistenza clienti è disponibile 24 ore al giorno su una varietà di piattaforme e in 16 lingue diverse, con centri di supporto sparsi in tutto il mondo.

Sicurezza e affidabilità

L’app Trading 212 è stata scaricata da diversi milioni di utenti.

I sistemi di base alla base del servizio sono robusti e sicuri, e l’esame della sezione FAQ del sito web rivela una società impegnata a salvaguardare la sicurezza dei dati degli utenti e delle loro  finanze

Conclusioni

In conclusione, Trading 212 è un servizio di intermediazione online per gli investitori nuovi e per quelli esperti esperti, con un’app su misura appositamente progettata, trading gratuita, una semplice struttura dei conti e tutta una serie di funzionalità educative aggiuntive. Trading 212 offre fantastici livelli di assistenza clienti e facile ritiro dei fondi depositi. Tutto questo la rende una grande opzione per gli aspiranti investitori.

Valuta ora la piattaforma trading212.

Il rovescio della medaglia è che alcuni potenziali investitori potrebbero preferire un broker da utilizzare su browser piuttosto che su un app mobile.

C’è da ricordare che i CFD sono strumenti finanziari complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 76% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo trading 212.