Il bonus 600 euro INPS per il mese di marzo, è una misura prevista dal Dl Cura Italia di sostegno al reddito dei Lavoratori autonomi iscritti alla Gestione speciali dell’AGO, lavoratori iscritti alla gestione separata con partita IVA, e di alcune categorie di lavoratori dipendenti stagionali del turismo e degli stabilimenti termali, operai agricoli a tempo determinato e infine per i lavoratori dello spettacolo.
Ecco la guida passo dopo passo per fare domanda 600 euro INPS o Indennità Covid-19, come riportato nel sito inps.
- Chi può richiedere il Bonus 600 Euro INPS?
- Quando utilizzare il servizio
- Come accedere al servizio
- Raccomandazioni per l’utente
- Step per richiedere il bonus
- Come attivare un conto corrente online con IBAN italiano valido in pochi minuti
Altre modalità di richiesta
- Domanda indennità bonus 600 euro INPS tramite Call Center, raggiungibile gratuitamente da rete fissa al numero verde INPS 804 164 o al numero a pagamento 06 164164 da rete mobile;
- Domanda tramite Entri di Patronato
- Domanda tramite Commercialisti abilitati.
1. Chi può richiedere il Bonus 600 Euro INPS?
- Liberi professionisti con partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici con attività di lavoro autonomo di cui all’articolo 53, comma 1, del T.U.I.R., iscritti alla Gestione separata dell’INPS che non siano già titolari di un trattamento pensionistico diretto e privi di altre forme di previdenza obbligatoria
- Collaboratori coordinati e continuativi con rapporto attivo alla predetta data del 23 febbraio 2020 e iscritti alla Gestione separata dell’INPS, che non siano già titolari di un trattamento pensionistico diretto e privi di altre forme di previdenza obbligatoria
- Artigiani, Commercianti e Coltivatori diretti, coloni e mezzadri che non siano già titolari di un trattamento pensionistico diretto, né di altre forme di previdenza obbligatoria, ad esclusione della Gestione separata INPS. Tra i beneficiari sono compresi anche i soggetti obbligatoriamente iscritti alla gestione autonomi commercianti oltre che alla previdenza integrativa obbligatoria presso l’Enasarco.
- Lavoratori dipendenti stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali che:
- abbiano cessato involontariamente il rapporto di lavoro nell’arco temporale che va dal 1° gennaio 2019 alla data del 17 marzo 2020;
- non abbiano un rapporto di lavoro dipendente alla data del 17 marzo 2020;
- non siano già titolari di un trattamento pensionistico diretto.
- Lavoratori agricoli, operai agricoli a tempo determinato e le altre categorie di lavoratori iscritti negli elenchi annuali che:
- possano fare valere nell’anno 2019 almeno 50 giornate di effettivo lavoro agricolo dipendente;
- non siano già titolari di un trattamento pensionistico diretto.
- Lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo pensioni dello spettacolo, che:
- abbiano almeno 30 contributi giornalieri versati nell’anno 2019 al medesimo Fondo;
- abbiano prodotto nel medesimo anno 2019 un reddito derivante dalla medesima attività non superiore a 50.000 euro;
- non siano titolari di un trattamento pensionistico diretto, né di rapporto di lavoro dipendente alla data del 17 marzo 2020.
2. Quando utilizzare il servizio
In base a quanto previsto nel Decreto-legge n.18 del 17 marzo 2020, le tipologie di lavoratori indicate nella pagina precedente, hanno diritto a richiedere l’Indennità COVID19, cosiddetto Bonus 600 euro INPS, inviando la domanda tramite il portale dell’Inps www.inps.it, con il servizio online denominato Indennità COVID-19, a partire dal 1 aprile 2020. L’indennità non è soggetta ad imposizione fiscale. Le indennità per le diverse categorie di lavoratori già elencate non sono tra esse cumulabili e non sono riconosciute ai percettori di reddito di cittadinanza.
3. Come accedere al servizio
Per accedere ai servizi dell’INPS è generalmente necessario avere le credenziali:
- PIN dispositivo;
- SPID di livello 2 o superiore;
- Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Se non si possiede già nessuna di queste credenziali, è possibile richiedere il PINonline tramite il portale INPS. Il servizio Richiesta PIN online è accessibile digitando la parola chiave PIN nel motore di ricerca del portale www.inps.it Per richiedere questa ed altre prestazioni del Decreto Cura Italia, basta inserire i primi 8 caratteri del PIN ottenuti dalla procedura via sms, al numero di cellulare che hai inserito tra i contatti richiesti dalla procedura di Richiesta PINonline. (Messaggio 1381 del 26/3/2020).
4. Raccomandazioni per l’utente
1) Il servizio ti offre la possibilità di scegliere come Modalità di Pagamento dell’Indennità di 600 euro tra Bonifico domiciliato e Accredito su conto corrente bancario. Se intendi richiedere l’Accredito su conto corrente, procurati il codice IBAN del tuo conto, prima di accedere al servizio per compilare la tua domanda, in modo da concludere più rapidamente possibile l’inserimento dati e l’invio della domanda e consentire ad altri utenti di utilizzare il servizio.
2) A conclusione della compilazione della domanda, ricordati di aprire, salvare sul tuo PC, tablet o smartphone o stampare la ricevuta con l’Identificativo delle tua domanda e la data di presentazione.
5.Come richiedere il bonus INPS 600 euro
Tempo richiesto: 15 minuti.
I seguenti 10 step sono stati presi dalla guida ufficiale INPS.
- Come accedere al servizio
Dalla notizia In evidenza nella Home Page del portale INPS evidenziata, «Indennità 600 euro», è possibile accedere con direttamente al portale Domande di prestazioni a sostegno del reddito che contiene il servizio per l’invio della domanda, denominato Indennità COVID-19.
- Login
Per accedere al portale Domande di prestazioni a sostegno del reddito devi autenticarti con le credenziali di cui disponi. Inserisci quindi nella maschera qui indicata il tuo Codice fiscale e gli 8 caratteri del tuo PIN o le credenziali SPID o CNS o della Cie.
Clicca sul pulsante Accedi - Indennità Covid-19
Nel Menu interno del portale delle Domande di prestazioni a sostegno del reddito clicca Indennità COVID-19 e poi sulla voce Invio domanda
Procedi col bottone AVANTI - Inserisci i tuoi dati
Inserisci i tuoi recapiti Telefono, Cellulare e E-mail.
Ti suggeriamo di indicare il tuo numero di cellulare, oltre alla e-mail obbligatoria.
Procedi col bottone AVANTI - Seleziona il tipo di indennità
Attenzione! Inserisci la spunta in alto nel campo Richieste
Per inserire il Tipo di Indennità che vuoi richiedere, apri il menu Categoria di Indennità e seleziona la tua Categoria. Apri poi il secondo menu a tendina e seleziona il Tipo di Qualifica corrispondente all’attività che svolgi.
Clicca AVANTI - Seleziona modalità di pagamento
Utilizzando il Menu a tendina seleziona ora la Modalità di pagamento tra:
– Bonifico domiciliato
– Accredito su conto corrente
Se indichi Accredito su CC, inserisci nel riquadro evidenziato l’IBAN dal tuo conto corrente.
Clicca AVANTI
Nel caso non avessi un IBAN, vai al paragrafo “Come attivare un conto corrente online con IBAN italiano valido in pochi minuti“ - Trattamento dei dati personali
Inserisci la spunta a sinistra, dopo aver letto con attenzione la Dichiarazione di responsabilità in merito alla veridicità dei dati da te inseriti nella Domanda
Clicca AVANTI - Dichiarazione di responsabilità
- Verifica Dati
Verifica con attenzione Recapiti e Dati per il pagamento inseriti nella tua domanda
Con i pulsanti In basso a sinistra puoi: 1) tornare Indietro per modicare dei dati (pulsante Indietro) 2) cancellare la domanda (pulsante Abbandona)
Se i dati inseriti sono corretti clicca sul pulsante Conferma per inviare all’INPS la domanda - Stampa ricevuta
Ricorda di Aprire la Ricevuta per salvarla sul tuo PC, tablet o smartphone o stamparla, utilizzando il pulsante STAMPA RICEVUTA
Attenzione! Nella ricevuta che devi conservare, sono riportare una serie di informazioni rilevanti:
-Codice Identificativo della tua domanda
-Data di presentazione.
6. Come attivare un conto online con IBAN valido in pochi minuti
Dato che alcuni potrebbero non possedere un IBAN su cui accreditare il proprio bonus INPS da 600 euro, riportiamo qua di seguito due conti correnti o carte prepagate apribili totalmente online in pochi minuti e compatibili con la richiesta del bonus 600 euro INPS.
Conti correnti online a canone zero per professionisti e partite iva con IBAN italiano
Conti correnti online a canone zero per privati
Importante:
- In tutti i casi la registrazione avviene totalmente online in pochi minuti e non è necessario l’invio cartaceo di documenti.
- Subito dopo l’apertura viene comunicato il codice IBAN che può essere utilizzato da subito.
- La carta di pagamento Mastercard associata al conto viene solitamente inviata entro pochi giorni.